La 9^ giornata conferma in testa il Gioiosa Jonica, che però viene fermato in casa da un ottimo San Roberto.
I locali giocano una buona gara, andando in gol e colpendo due legni, ma i reggini dimostrano di essere squadra vera, trovando un insperato pareggio a tempo scaduto e portando a casa un punto sul quale alla vigilia in pochi erano pronti a scommettere.
Nelle zone alte, termina in parità il big match tra Bianco e Polistena. Una sfida avvero molto combattuta, in cui due compagini dello stesso livello hanno praticamente finito con l’annullarsi a vicenda. Il risultato viene comunque accolto con più soddisfazione dagli ospiti, i quali hanno rimontato lo svantaggio iniziale, conservando l’1-1 a dispetto dell’inferiorità numerica.
Altro match molto importante, era quello tra il Motta San Giovanni e Mammola. Anche in questo caso il segno x sorride maggiormente agli ospiti, capaci di difendere il pareggio nonostante siano rimasti addirittura in 9 nel finale. Il Motta invece, ha di che rammaricarsi per la moltitudine di occasioni sprecate. Chiude la griglia playoff, l’Antonimina, che ha superato meritatamente, anche se col minimo scarto, il fanalino di coda Sangiorgese.
Scendendo di qualche gradino, pari all’ultimo respiro della Nuova Deliese: i ragazzi di Stillitano sono riusciti a pareggiare al 95’ in casa del Real, in una gara contrassegnata da gol ed emozioni.
Brutta caduta dell’Acciarello, che vanifica la bella affermazione del turno precedente, grazie alla quale era riuscita a sbancare Delianuova. Nonostante una prestazione volitiva, i biancazzurri sono stati sconfitti in casa propria dalla BenestarNatilese, dimostrando poca incisività negli ultimi 16 metri.
Risale invece il Lazzaro, che nonostante l’assenza del bomber Artuso, conquista 3 punti importanti a Caulonia e si assesta a centro classifica. I locali, ringalluzziti dal 3-0 a tavolino contro il Santa Cristina, sono autori di una buona partenza, ma pagano il calcio di rigore fallito da Scuteri nel primo tempo. Nel secondo, arriva la “punizione” biancorossa, con il duo Foti-Tigani che firma il colpaccio degli uomini di Verbaro.
Se il Caulonia non è riuscito a dare seguito al successo decretato dal Giudice Sportivo, il Santa Cristina ha invece fatto l’opposto, reagendo subito alla sconfitta a tavolino, e mandando ko tra le mura amiche i Falchi Maropati. Dopo un’ora di gioco la rete di Napoli aveva illuso gli ospiti, ripresi però subito da Tedesco, che si è così fatto perdonare il penalty fallito nei primi 45 minuti. Trovato immediatamente il pari, i padroni di casa si sono poi scatenati, andando altre 2 volte in gol con Balzamà e Crucitta.
Nel prossimo turno, prova del nove per il Lazzaro, che ospiterà la capolista Gioiosa. Impegno ostico anche per il Motta, alla ricerca di conferme importanti in casa della Nuova Deliese. A chiudere la carrellata delle reggine, il sentitissimo derby tra San Roberto ed Acciarello.
Carmelo Cariddi- Reggionelpallone.it
Commenti