Quinta X- Quello andato in scena sabato, è stato l’undicesimo match casalingo disputato dalla Reggina contro il Torino. E’ la quinta volta che la gara termina col segno : l’1-1 di 3 giorni fa, si aggiunge infatti ai pareggi dell’89-90 (0-0), del 97-98 (2-2), del 2006-2007 e del 2008-2009 (1-1).
Partenza sprint- E’ la quarta volta che Missiroli e compagni vanno a rete nei primi 5 minuti di gioco. Era già successo con Piacenza (gol di Barillà al 2’), Modena (gol di Colombo al 3’), e Frosinone (gol su rigore di Viola al 3’).
Dolce illusione- Per la seconda volta, quest’anno, la Reggina è passata per prima in vantaggio senza però raggiungere la vittoria finale. La prima risale alla seconda giornata, quando il Siena riuscì prima a riagguantare e poi a superare gli amaranto, che anche in quell’occasione erano andati in gol con Bonazzoli.
Legge dell’ex- Quello segnato sabato, è il terzo gol consecutivo messo a segno da Rolando Bianchi contro gli amaranto. Il centravanti bergamasco, in amaranto dal 2005 al 2007, aveva già regalato un dispiacere ai suoi vecchi tifosi, sia all’andata (Torino-Reggina 2-0), che al ritorno (Reggina-Torino 1-2). Considerando anche il rigore trasformato all’Olimpico nel 2007-2008 (Lazio-Reggina 1-0), salgono a 4 i gol dell’ex realizzati da Bianchi contro la Reggina.
Nella storia- Decimo gol stagionale per Emiliano Bonazzoli. Con le sue 32 reti (compresa quella di Bergamo, nello spareggio salvezza del 2002-2003), il bomber di Asola entra di diritto nella “top teen” dei migliori cannonieri del calcio reggino, raggiungendo Sperti in decima posizione.
Il confronto- Rispetto alla scorso campionato, gli amaranto hanno 12 punti in più. Nella passata stagione infatti, l’undici di Iaconi disputò contro il Brescia la sua quindicesima gara, vincendo per 4-0 e portandosi a quota 16 in classifica.
Mister Atzori invece, nel suo score personale può vantare addirittura un “ + 19 “. Alla guida del Catania, in serie A, il tecnico di Collepardo alla quindicesima giornata perse per 4-3 a Siena, con i rossazzurri che rimasero a 9 punti. Quella fu peraltro l’ultima partita di Atzori sulla panchina degli etnei, dato che la società siciliana decise di esonerarlo proprio all’indomani del ko in Toscana, sostituendolo con Mihajlovic.
f.i.- Reggionelpallone.it
Commenti