E’ la zona Cesarini, a caratterizzare la nona giornata del girone B di promozione. Reti pesantissime,
che cambiano molti risultati, e sui titoli di coda ridisegnano la classifica.
Di sicuro, la disamina appena fatta non vale per lo scontro al vertice tra Brancaleone e Siderno. In un “Borrello” strapieno, le due primatiste non si sono fatte male, concludendo a reti bianche. Dopo la sfuriata iniziale dei locali, con qualche buona occasione per Nicita e Zerbi, la partita ha offerto davvero poco, segnalandosi più che altro per il grande fair play in campo e sugli spalti.
Subito dietro, nessuna delle inseguitrici ha approfittato del pari andato in scena nel derby jonico.
La Taurianovese di mister Scionti si è fatta raggiungere nel finale a Oppido Mamertina, vanificando così il doppio vantaggio. La Mamer ringrazia, e porta a casa il suo primo pareggio della stagione.
Beffa ancora peggiore per il Catona, che perde all’ultimo minuto di recupero con la Rizziconese. La partita è segnata dalle innumerevoli occasioni sbagliate sotto porta dalla squadra di Scevola, che se da un lato ha sciorinato ottime trame, dall’altro deve sicuramente rimproverarsi la poca lucidità sotto porta. Napoli e compagni fermi al palo dunque, in una giornata che, visti i risultati delle altre, ha il gusto amaro dei “se” e dei “però”. Di tutt’altro umore la Rizziconese, che si avvicina alle zone alte della classifica.
Anche il ReggioSud ferma la sua corsa, incassando la prima sconfitta stagionale a Davoli, contro lo Sporting: finisce 2-1 per i padroni di casa, che si allontanano dalla zona calda della classifica. Tornando ai reggini invece, il rammarico per aver interrotto la lunga serie di risultati utili è enorme, soprattutto alla luce di un arbitraggio più che discutibile.
Scendendo di graduatoria, da sottolineare il successo dell’Africo, che batte la Cittanovese e l’aggancia in classifica. I padroni di casa hanno costruito il successo nella prima frazione (grazie anche all’ottima prova del solito Maviglia), mentre agli ospiti il forcing finale del secondo tempo è servito solo per accorciare le distanze.
Continua la risalita del Marina di Gioiosa, che grazie ad una doppietta di Mesiti si aggiudica la sfida con il Montepaone. A proposito degli ospiti, la squadra che nelle prime giornate si era guadagnata il titolo di sorpresa del campionato ormai sembra letteralmente sparita.
In coda, la Gallicese si fa raggiungere in pieno recupero dalla Bagnarese, e rimanda per l’ennesima volta la prima vittoria in campionato. Il solito Aquilino non è bastato neanche stavolta, e adesso bisogna cominciare davvero a dare una sterzata ad una stagione che, continuando di questo passo, potrebbe diventare davvero drammatica.
Infine, grande prova di carattere del Locri, che nella prima gara dopo i quattro punti di penalizzazione, domina la sfida con il San Luca. Tre reti tutte nella ripresa, a cura di Cagliuso, Panetta e Misitano regalano il primo successo alla squadra di mister Sainato, che cancella immediatamente quel doloroso “zero in classifica”…
Nino Plutino
Commenti