“Il nostro obiettivo è quello di vincere il campionato”. Raggiunto dai microfoni di RNP esordisce così, senza
peli sulla lingua,, Salvatore Porcino, mister del sodalizio villese che quest’anno disputerà il campionato di Terza Categoria(girone N). Un progetto ambizioso per la Virtus Villese del presidente Sergi, al primo anno di attività nei campionati dilettantistici. Mattone dopo mattone, si vuole ritornare ad essere protagonisti nei palcoscenici che più si addicono ad un realtà balzata agli onori della cronaca sportiva nazionale proprio qualche anno addietro. E magari, perché no, raggiungere pian piano traguardi più prestigiosi, in modo da riaccendere l’entusiasmo e riportare al “Santoro” di Villa San Giovanni la giusta cornice di pubblico. Proprio lo stadio comunale, dotato di manto erboso in sintetico, rappresenta il fiore all’occhiello della Virtus. “Senza ombra di dubbio – continua il mister – è una fortuna allenarsi ed avere a disposizione per le partite casalinghe una struttura dotata di un rettangolo di gioco in sintetico. Ma attenzione, bisogna considerare anche il rovescio della medaglia: infatti, la maggior parte, se non la quasi totalità delle squadre giocano su campi in terra battuta. Sta a noi perciò prepararci, magari con delle amichevoli infrasettimanali, per testare il terreno, e non arrivare sprovveduti in trasferta”.
La società ha voluto iniziare questa nuova avventura adottando la linea verde, fermo restando che in giovani saranno comunque guidati da elementi esperti come Tino Quattrocchi, il quale, tornato tra le fila neroverdi, molto probabilmente riceverà la fascia di capitano. “Siamo una squadra giovane – spiega Porcino – che ha intenzione di far bene e di lasciare un’impronta sia sotto l’aspetto calcistico che umano. La società si aspetta da questi ragazzi tanta educazione in campo e fuori, sia in casa che in trasferta”. Villese doc, radicato sin dalla nascita nel comprensorio, il mister ci tiene a ringraziare “la dirigenza che mi ha affidato il compito di guidare la squadra della mia città. Già a sedici anni giocavo nelle giovanili della Villese ed adesso, passare da ex calciatore a trainer, mi riempie di gioia e mi inorgoglisce. Senza ombra di dubbio saranno fortissime le emozioni che proverò nel sedere sulla panchina che in precedenza, da calciatore, vedevo con un possibile traguardo da raggiungere. Non per ultimo, ci tengo a ringraziare anche l’amministrazione comunale che ci è sempre vicina”.
Diramato in settimana il calendario del campionato di Terza Categoria, adesso è tempo di dimostrare la propria forza e di confrontarsi con le altre realtà che parteciperanno al torneo. L’inizio, riserva già la prima prova del nove per testare di che pasta è fatta questa squadra. Domani, Quattrocchi e compagni faranno visita alla compagine del Villa San Giuseppe, per un match che, secondo tanti addetti ai lavori, vedrà impegnate due delle candidate al salto di categoria. Scagliare verdetti già dopo la prima giornata sarà sicuramente prematuro, ma iniziare con il piede giusto è importante per tutto l’ambiente.
Piero Idone-Reggionelpallone.it
Commenti