21 anni dopo- Era dal campionato 88-89, che la Reggina non pareggiava a reti bianche un incontro casalingo contro l’Empoli. In quella occasione, ad onor di cronaca, il match si disputò sul neutro di Catania, per la terz’ultima giornata del torneo cadetto.
All’asciutto- Dopo 6 giornate in cui era andato sempre a segno, realizzando 8 reti, Emiliano Bonazzoli si è concesso un “turno di riposo”, non riuscendo a trovare la via della rete.
Aggancio fallito- Si interrompe la striscia di vittorie casalinghe consecutive di Missiroli e compagni, che restano fermi a quota 4. Fallito l’aggancio alla Reggina di De Canio, che nel 2002-2003 vinse al Granillo per cinque volte di seguito.
Il pari ottenuto con l’Empoli, consente comunque ai ragazzi di Atzori di inanellare il settimo risultato utile di fila, e di rimanere dunque sulla scia della Reggina di Mazzarri, che nel 2006-2007 rimase imbattuta per 9 turni (le ultime otto gare di campionato, più il recupero del derby contro il Messina).
Il grande ritorno- E’ la prima volta che Alfredo Aglietti si presenta al Granillo su una panchina avversaria. L’ultima volta da ex come calciatore, risale invece al 6 Marzo 1999, quando l’attuale mister dell’Empoli indossava la maglia del Verona.
Imbattuto- Christian Puggioni è rimasto imbattuto per la terza gara di fila. Comprendendo il recupero, il portiere amaranto non prende gol da 356 minuti (l’ultimo a trafiggerlo, è stato Lodi, al 19′ di Frosinone-Reggina).
Il confronto- Rispetto allo scorso campionato, la Reggina ha 12 punti in più. Nella passata stagione infatti, gli amaranto rimasero fermi a quota 9 dopo aver giocato, nel recupero di Lecce, la loro undicesima gara. In quella circostanza, una doppietta di Baclet nel finale diede la vittoria ai giallorossi (3-2), rovinando il debutto di Ivo Iaconi, il quale aveva appena sostituito Novellino.
Quattordici invece, sono i punti in più accumulati da Gianluca Atzori, il quale nell’annata precedente, in serie A, all’11 giornata perse 3-1 a Firenze, vedendo il “suo” Catania restare fermo a quota 7 in classifica.
f.i.
Commenti