Analisi e probabile formazione dei bianco blu.
Tra tutte le formazioni della serie B, l’Empoli è quella che più si avvicina alla Reggina, come filosofia societaria. Allenatori emergenti, gruppo affidato ai giovani (si affrontano le squadra dall’età media più bassa), un paio di giocatori esperti a cui viene affidato il compito di trascinare il gruppo. I risultati, così come per la squadra calabrese, sono arrivati anche per i toscani, attualmente quarti in classifica. Il punto di forza della formazione di Aglietti è la difesa, gestita dall’ex Stovini. Solo sei i gol subiti dai toscani, migliore difesa del campionato, primato condiviso con l’Atalanta. Nel posticipo di lunedì è arrivata la netta vittoria contro il Siena, partita che ha definitivamente chiarito il valore della squadra, pronta a lottare per le zone alte della classifica.
Qualche dubbio per Aglietti, in vista della partita di domani, legato all’acciaccato Moro e al sostituto dello squalificato Valdifiori. Il modulo dovrebbe essere il 4-4-1-1, schieramento che il tecnico dei toscani sembra aver scelto come prediletto, dopo delle escursioni nel 4-3-1-2 e 4-3-2-1.
In porta Handanovic (fratello dell’estremo difensore dell’Udinese), tra i segreti dell’inizio boom della difesa empolese. Terzino destro Vinci, uno dei tanti giocatori provenienti dal settore giovanile dell’Empoli. Centrali difensivi Marzoratti (difensore provenienti dalle giovanili del Milan,ormai al quarto anno in terra toscana) e Stovini, esperto centrale ex Reggina (classe 1976) protagonista di un inizio sbalorditivo, sembra ringiovanito di dieci anni. Terzino sinistro dovrebbe essere Gotti, preferito a Gorzegno.
Esterno destro Nardini, elemento affidabile dai sette polmoni, con un passato in amaranto, per lui dodici presenze ne 2006-07. In mezzo i principali dubbi di Aglietti: Valdifiori è assente causa squalifica, Moro si è allenato a parte per quasi tutta la settimana, per problemi alla schiena. Il posto del primo verrà preso da Musacci, anch’egli proveniente dalla primavera empolese. Riguardo a Moro, si farà di tutto per recuperarlo, troppo importante l’esperienza del mediano tarantino. Trapela un cauto ottimismo, sembra che possa farcela a scendere in campo, in caso contrario è pronto Soriano. Esterno sinistro Fabbrini, già ribattezzato il “Balotelli della serie B.” Classe 90’, è tra i giocatori più temibili dell’Empoli, grazie alla sua tecnica e alla rapidità. Può giocare anche dietro le punte, probabile però che il tecnico lo faccia partire da sinistra, con libertà si svariare.
In attacco sono in tre per due maglie: l’unico certo del posto è Coralli, pronto a superare i 16 gol realizzati nello scorso campionato (6 finora le reti realizzate). Accanto all’attaccante di origine fiorentina, ballottaggio tra Foti e il georgiano Levan: leggermente in vantaggio il palermitano, giovane da anni sul punto di esplodere e ancora in attesa della consacrazione.
Probabile formazione 4-4-1-1 : Handanovic, Vinci, Marzoratti, Stovini, Gotti ; Nardini, Moro, Musacci, Fabbrini ; Foti ; Coralli
Ballottaggi : Gotti 70% – Gorzegno 30% ; Moro 60% – Soriano 40% ; Foti 60 % – Levan 40%
Pa.Rom
Commenti