Nell’anticipo di sabato, la Triestina riesce a fermare la corsa del Siena, un pareggio a reti inviolate che fa contente entrambe le squadra. Dietro la formazione di Conte, l’unica squadra “prevedibile” è l’Atalanta che nel big-match di ieri sera ha battuto il Torino all’ultimo respiro, grazie al gol dell’ex dal dente avvelenato Tiribocchi. Il Novara continua a stupire, sommergendo di reti il Portogruaro; giornata da ricordare per Gonzalez, autore di una incredibile quaterna.
Cosa è successo : dietro Siena, Novara e Atalanta, ecco il gruppo delle sorprese di questa prima parte di stagione: la Reggina di Atzori, che firma il primo colpo in trasferta, ai danni del Frosinone. L’Empoli, che spreca una grande occasione non andando oltre il pari in casa con il Piacenza, ingenuità da evitabile Poi a quota tredici, appaiate Vicenza (che batte uno a zero un Ascoli ormai in caduta libera) Crotone e Padova, la formazione di Calori dopo un difficile avvio sta ingranando la marcia, peccato per l’infortunio di El Shaarawy, probabile che rientri solo nel 2011. Il Livorno continua a dare segnali di rinascita, altro successo rotondo (tre a zero sul Cittadella), la buona novella è che Tavano è tornato al gol, fondamentale ritrovare il giocatore di qualche stagione fa per sperare nella promozione. In coda un punto per il Piacenza, perdono Grosseto e Sassuolo, sempre più in crisi, il recente cambio di allenatore sembra non aver dato la scossa necessaria. Mercoledì turno infrasettimanale, spiccano un terzetto di partite interessanti: la sfida tra Novara e Atalanta ci dirà chi è l’anti-Siena, bello pure lo scontro tra la capolista e un Padova in forma smagliante. Da seguire con attenzione anche il match tra Torino e Vicenza, gli uomini di Lerda non possono fallire l’appuntamento, per restare in scia delle zone alte.
La Sorpresa : Pescara. Bene la matricola abruzzese, in ripresa dopo un avvio non facile. Piacciono le idee di Di Francesco, che già un anno fa in lega-pro aveva fatto notare spunti interessanti. Sabato è arrivata vittoria sul Sassuolo per uno a zero, l’attacco non è di quelli zemaniani (solo sette gol all’attivo) ma la difesa tiene, i pochi gol subiti, sei, costituiscono l’arma migliore della squadra. Manca in avanti il bomber da quindici gol, ma per raggiungere l’obiettivo, la salvezza, non è detto che serva obbligatoriamente. In ogni caso c’è sempre la finestra di mercato di gennaio, l’importante è avere idee e un collettivo solido, materiale presente nella formazione neo-promossa.
Toh chi si rivede : Tavano. Il ciccio casertano torna al gol, il suo secondo in questo travagliato inizio di campionato. Bella la serpentina del talentuoso attaccante, di nuovo smagliante nel giorno preferito da tutti i funamboli terracquei, il 10\10\10. Il Livorno ha tremendamente bisogno del Tavano formato 2008\2009 (ventiquattro gol in campionato), per puntare con decisione la zona play-off, l’accoppiata con Dionisi può ripercorrere la strada intrapresa, con successo, dal duo Tavano-Lucarelli. Con due davanti così, sognare non è vietato.
La Chicca : Al tir la sfida degli ex. Bianchi in maglia granata, Tiribocchi (partito dalla panchina) in nerazzurro, nel big match di ieri sera le punte si sfidano a maglie invertite. Pochi i gol di Rolando in nerazzurro, ma permane l’affetto di chi è cresciuto in quella società. Undici invece i gol di Tiribocchi in granata, che alla vigilia non aveva nascosto la sua delusione derivante dall’esperienza torinese, regalando parole tutt’altro che tenere nei confronti della sua ex società. Per Bianchi una prestazione incolore, non è riuscito a pungere come spesso gli capita. Il tir è entrato nella ripresa, e quando lo sciagurato Cofie, in pieno recupero, gli ha depositato un cioccolatino a forma di pallone a pochi passi dalla porta, non ci ha pensato due volte a castigare la sua ex squadra e a regalare tre punti di platino ai suoi. Quando si dice unire l’utile al dilettevole.
Pasquale Romano
Commenti