Tutti i passaggi salienti della conferenza stampa di mister Atzori, che come di consueto ha incontrato i giornalisti alla vigilia della gara, Â per fare il punto della situazione.
Â
Â
Mister, come si avvicina la Reggina alla partita di domani?
Bene, ormai tutto il gruppo è in ottime condizioni fisiche. Ho a disposizione ventisei giocatori tutti convocabili, sta a me fare delle scelte, sta a loro mettercela tutta per dimostrare di meritare la convocazione.
Â
Â
Che Vicenza si aspetta?
Sono una buona squadra, ho visionato delle loro partite. Non credo di esagerare nel considerarli tra le squadre più organizzate ed equilibrate dell’intero campionato.
Una difesa difficile da sfondare quindi…
Esatto, il problema principale sarà attaccare la loro squadra schierata. Bisognerà trovare il modo di sorprenderli, altrimenti sarà dura, visto che loro si difendono con otto elementi.
Ai nostri avversari mancheranno due pedine importanti come Zanchi e Gavazzi.
Parliamo di due giocatori chiave nello scacchiere vicentino. Credo che al loro posto giocheranno Tonucci, che è un buon difensore, e Soligo,centrocampista esperto che conosco bene per averci giocato insieme a Palermo. In ogni caso temo più il gruppo del singolo giocatore.
Alemao è il giocatore che potrà creare maggiori grattacapi? Ha predisposto una gabbia per lui?
Il Vicenza non è solo Alemao: ci sono Abbruscato, Baclet (autore di una doppietta in Lecce-Reggina di un anno fa, n.d.r.), e lo stesso Gavazzi, anche se come già detto quest’ultimo  domani non sarà disponibile. Di sicuro, nel 4-2-3-1 predisposto da Maran, Alemao è il giocatore che dà meno punti di riferimento, ed è  bravo a inserirsi tra le linee. Ho già parlato con i ragazzi, gli ho spiegato come dovremo limitarlo.
Danti è pronto per la convocazione? In quale ruolo pensa di utilizzarlo?
Danti ha lavorato duramente, e fisicamente è sullo stesso livello dei suoi compagni. Se sarà convocato ancora non lo so, di sicuro è un giovane interessante, utilizzabile sia come seconda punta che nel ruolo   ricoperto solitamente  da Missiroli.
Finora sono stati provati tutti gli uomini al fianco di Bonazzoli; avendo l’intero parco attaccanti a disposizione, è arrivata l’ora di scegliere definitivamente il partner del centravanti?
Non ho un’idea fissa, possibile che sceglierò soluzioni diverse di partita in partita. L’attaccante che giocherà con Emiliano è importante che viva per il gol, deve puntare sempre la porta. Anche se non caratteristiche leggermente differenti, è un lavoro che possono svolgere tutte le punte che ho in organico.
Dopo le belle vittorie interne con Piacenza e Modena, confermarsi domani sarebbe importante; la partita con il Vicenza può rappresentare il bivio di una stagione?
La squadra è consapevole dell’importanza della partita, la terza vittoria casalinga significherebbe molto. Sappiamo che se abbassiamo la guardia, diventiamo fragili: la trasferta di Padova è servita da lezione. Dovremo mantenere l’attenzione alta per tutti i novanta minuti.
Si aspetta un maggiore aiuto da parte dei tifosi?
I nostri tifosi sono importanti, ma come ho già spiegato altre volte sta a noi conquistarli. Se saranno più caldi e numerosi rispetto all’ultima partita casalinga bene, se no significa che dovremo fare ancora di più per trascinarli allo stadio.
Â
Pasquale Romano
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Commenti