Â
Â
Â
Â
Â
Carpentieri, nel finale, risponde al gol su rigore di Ciccio Marino.
Â
REGGIOSUD-SIDERNO 1-1
Reggio Sud: Chilà Gd., Caccamo, Vazzana, Penna, Bevilacqua, Rustico, Pennestrì (33′ pt Scaramozzino), Sartiano, Marino (38′ st Milasi), Riso, Chirico. In panchina: Astuto, La Cava, Chila Gl., Creaco, Porchi. Allenatore: Casciano.
Siderno: Macrì, Giuffrida, Sansalone, Marulla, Marcianò, Carabetta, De Leo (13′ st Serra), Candido, Accinni, Catalano V., Rumbo (35′ st Carpentieri). In panchina: Marra, Marulla G., Fuda, Commisso, Catalano P.
Â
Arbitro: De Marco di Lamezia Terme (Palamara di Catanzaro e Vescio di Lamezia Terme).
Â
Marcatori: 45′ pt rig. Marino (RS), 41′ st Carpentieri (S).
Note: Vazzana, Rustico e Marino (RS), Carabetta, De Leo, Accinni e Serra (S).
Â
Croce Valanidi- C’è chi dice sia colpa del caldo che a metà settembre batte quasi come ad agosto inoltrato; c’è chi dice sia un punto meritato, chi no; chi da la colpa all’arbitro, chi alle scelte dell’allenatore: i tifosi sono il sale del calcio, sia in grandi palcoscenici, che sui campi dilettantistici.  Oggi, in una partita spigolosa, giocata prevalentemente sul filo (avallato) dei nervi e del centrocampo, chi festeggia è il Reggio Sud: il Siderno, avversario mai banale e sicuramente favorito, trova pane per i suoi denti; ma questo lo si capisce già all’entrata in campo, con gli occhi del leone per gli undici di Casciano e il gruppo di  ultras al seguito del Siderno che, a sentirli, incitano i propri mai quanto i tifosi del Reggio Sud. Alla fine il pareggio è il risultato più giusto, con buona pace degli allenatori e dei tanti giocatori finiti nella lista dei cattivi, con gialli a iosa, a vollte tirati fuori con troppa frenesia.
Â
 Nel primo tempo il primo brivido porta la firma del sempre pericoloso Marino, che al 27′ ci prova su punizione. Dieci minuti più tardi Chirico porta in vantaggio gli jonici, ma secondo il guardalinee al momento del tocco vincente il calciatore ospite si trova al di là della difesa avversaria. Gli uomini di Casciano vanno vicinissimi al vantaggio con Chirico (il pallonetto del centravanti viene respinto sulla linea) , prima di sbloccaqre la situazione al 45′ grazie al gol su rigore di Marino (ottenuto per un fallo di mano di Carabetta susseguente a un calcio piazzato). Pronti via, e nella ripresa Scaramozzino potrebbe chiudere il conto, ma il suo tiro è ribattuto da un difensore sidernese. Il ReggioSud sembra in controllo della gara, e al 19′ sfiora nuovamente il bis, con un colpo di testa di Chirico arrivato sugli sviluppi di un corner. Quando l’esito del match sembra ormai scontato, il Siderno pareggia con Carpentieri, che   aveva in precedenza preso il posto dello spento Rumbo. Il gol è stato realizzato a 4′ dalla fine, dopo  un ottimo scambio all’interno dell’area, con palla arrivata da sinistra: nell’occasione Rustico e compagni protestano veemente con il direttore di gara, sostenendo che il gol sia viziato da fuorigioco.
Finale amaro per il Reggio Sud, che nella ripresa ha fatto qualcosa  in più degli avversari; in quanto al Siderno, è presto per dare giudizi, ma se la squadra giocherà sempre così saranno altre le favorite alla promozione…
Â
Francesco Mansueto- Reggionelpallone.it
Â
Â
Â
Commenti