E’ di Nicolazzo, subentrato a Fornello nella ripresa, la firma decisiva per la formazione allenata da Verbaro
Â
Â
Â
Villa San Giuseppe – Caulonia 2-1
Villa San Giuseppe: La Ruffa 8, Sinicropi G. 7, Fornello  A. 7, Sinicropi S. 7, Marcianò 7, Caracciolo 6,5, Morabito 7, Fornello  P. 7 (72′ Nicolazzo 8), Fontana 7 (21′ Napoli 7), Vita 7, Postorino 7. All Verbaro
Caulonia: Dulciano 6, Rullo 6 (87′ Diakitè) , Vozzo 6, Manno 6, Sorgiovanni 7, Pistininzi 7, Valenzise 6, Quaranta 6 (71′ Mudocco s.v.) Lombardo 6 (4’2 Scuderi 6), Politi 6, Capocasale 7. All. Di Chiera
Arbitro: Longo di Paola 6 ( Moscato e Cozza di Paola)
Marcatori : 3′ Fontana, 49′ Sorgiovanni, 76′ Nicolazzo
Â
Gallico –
Dinoccolato ma efficace Roberto Nicolazzo, giocatore rigenerato dal vate Andrea Giungo (direttore sportivo dei locali)  e decisivo ancora una volta per la matricola terribile Villa San Giuseppe. Subentrato a Pasquale Fornello al 76′, con una conclusione ravvicinata Nicolazzo ha beffato Dulciano, vanamente steso in tuffo: per il Villa San Giuseppe è la rete del sorpasso su un ostico e giovane Caulonia che ha schierato ben  sei fuoriquota.
Per il ragazzo di Archi è il quinto sigillo stagionale, un avvio di stagione più che positivo per Nicolazzo, giocatore dalle lunghe leve ed evidenti doti tecniche. Peppe Verbaro si coccola il suo atleta, ma il Villa San Giuseppe quest’oggi ha risentito più del previsto delle fatiche di mercoledì scorso, in Coppa Italia a Cittanova.
Verbaro ha recuperato in extremis i fratelli Sinicropi e Fornello, mentre in porta La Ruffa ha degnamente rimpiazzato l’infortunato Cullari ( ne avrà per una quindicina di giorni), anzi è stato decisivo in due interventi. Pronti e via e Sorgiovanni salva sulla linea di porta su tiro di Postorino, al terzo minuto però i padroni di casa trovano il vantaggio con Pippo Fontana. Su cross al bacio di un Tonino Vita in giornata di grazia, Fontana ha aperto le marcature. Sembra l’inizio della discesa per i locali che però non si mostrano  spigliati e lucidi: con il passare dei minuti, il Caulonia prende coraggio e guadagna campo.
Al 32′ Matteo Lombardo tutto solo davanti a La Ruffa si fa ipnotizzare, il portiere  locale salva provvidenzialmente di piede. Un autentico miracolo. Nel finale di primo tempo Morabito sfiora il raddoppio. Sono usciti nel primo tempo per infortunio  gli attaccanti Pippo Fontana pe il Villa San Giuseppe e Matteo Lombardo per il Caulonia.
Al 4′ della ripresa il pari ospite. Cross di Capocasale per l’inzuccata vincente del difensore Sorgiovanni. Peppe Verbaro non ci sta. Entra il puledro Roberto Nicolazzo ed è decisvo. In splendide condizioni fisiche, scatta, supera l’avversario, si fa trovare pronto in area avversaria. Preciso come  un giocatore di biliardo, al 76′ firma la rete del successo per un rinfrancato Villa San Giuseppe.
Â
Giuseppe Calabrò – rnp
Commenti