“Non ci sono le condizioni per poter allenare come ritengo sia opportuno fare, mi dimetto. Vado via in silenzio ma resto un grande tifoso della Reggina”. Parole da capitano, quale Ciccio Cozza è stato con orgoglio per diversi anni. Parole da tecnico ferito che pone così fine alla sua esperienza sulla panchina amaranto. Lascia una squadra penultima, anche in virtù della penalizzazione inflitta. Ma che le responsabilità di questa drammatica situazione siano solo marginalmente sue è sotto gli occhi di tutti, oggi più che mai.
Decisione irrevocabile, ci ha tenuto a sottolinearlo Cozza. Ragion per cui, è lecito attendersi che la società non possa far altro che accogliere la decisione del tecnico e guardare al futuro. Un futuro prossimo che vede la Reggina impegnata già nel prossimo weekend in uno scontro cruciale nella rincorsa ad una salvezza divenuta un’impresa. La squadra dello Stretto, infatti, sarà opposta ad una diretta concorrente: l’Ischia, in trasferta sull’Isola campana.
Chi siederà sulla panchina della Reggina? La soluzione interna è, al momento, la via che appare più percorribile e, dunque, i profili valutati con maggiore attenzione sono quelli di Giacomo Tedesco, attualmente alla guida della Berretti con ottimi risultati, e Santos Mozart, già in predicato di assumere la guida tecnica quest’estate e frenato da mancanze burocatriche. Limiti documentali che restano tali ancora oggi, nonostante l’ex capitano si sia iscritto al corso per l’abilitazione da allenatore in Italia. Sarebbe necessario un escamotage ingegnoso per concretizzare questa soluzione ma non è escluso possa esser trovata una soluzione attraverso la mediazione con i gli organi competenti qualora la volontà della Reggina fosse fortemente questa.
Le ipotesi sul tavolo sono molteplici. Gianluca Di Marzio, noto collega di Sky e massimo esperto di calciomercato, ha indicato proprio in Mozart il favorito per la successione di Cozza. Allo stesso modo Alfredo Pedullà ha visto in quella che conduce all’ex regista brasiliano la, “pista più calda”, aggiungengo che, “è in pole per la panchina della Reggina”.
La Gazzetta del Sud, così come il Quotidiano, puntano invece su Giacomo Tedesco. Il Garantista indica nella soluzione Tortelli con Tedesco la via più praticabile per l’immediato futuro.
Il mistero sarà presto sciolto. La partita di Ischia incombe, la Reggina prova a dare un senso al proprio futuro.
Commenti