Mandata agli archivi la 9^giornata del torneo di Serie D, girone I, torna il nostro approfondimento sui
numeri e le statistiche del raggruppamento meridionale.QUI REGGIO CALABRIA- L’Hinterreggio perde la sua seconda partita stagionale, la prima in trasferta. Anche in questo caso i biancoazzurri hanno subito tre reti come era accaduto contro il Torrecuso; ironia della sorte la battuta d’arresto arriva nuovamente da parte di una squadra della Campania. Viene interrotta così una striscia di cinque risultati utili consecutivi (4 vittorie ed 1 pareggio). Primo centro stagionale per Lavrendi, mentre Forgione aggancia Gallon a quota 5.Â
Â
TOP- La Leonfortese è stata la prima squadra ad imporre lo stop al Torrecuso dopo 7 vittorie consecutive ed 1 pareggio ottenuto nella prima giornata. Nonostante la prima sconfitta del proprio torneo, i beneventani restano la squadra che ha vinto più partite, pareggiato di meno (al pari di Rende, Sorrento ed Agropoli), e così come l’Akragas, è stata battuta soltanto una volta. I siciliani rafforzano il primato relativo alla miglior difesa del campionato (5 reti subite) ma tuttavia questi numeri non sono bastati nell’ultimo turno contro il Roccella raggiunto a 8′ dal termine da Meloni. E’ “fatal Calabria”: il canovaccio si ripete dopo lo 0-0 rimediato contro il Montalto. Dell’Agropoli invece il dato di migliore attacco (18 reti segnate), in virtù soprattutto del 6-0 inflitto all’Orlandina che, in piena crisi societaria, si è presentata al match con la Juniores. Il maggior numero di segni “X” sono per Nuova Gioiese e Battipagliese, primatiste a quota 4 pareggi.
Â
FLOP- Il Noto continua ad essere capolista in negativo delle statistiche del girone. I granata siciliani non hanno ancora mai vinto una partita, hanno segnato soltanto un gol, perdendo peraltro ben 6 incontri su 9 disputati. Piena crisi anche per l’Orlandina che con la goleada subita domenica, finisce per ottenere il dato di peggiore difesa con 19 centri al passivo. Il cambio in panchina non ha portato i frutti sperati per il Montalto, sconfitto malamente in casa dalla Frattese, in quella che è la terza battuta d’arresto di fila degli aspromontani, i quali soltanto in questi 270 minuti hanno subito qualcosa come 11 reti.
Â
NUMERI DI GIORNATA- Il 6-0 tra Agropoli ed Orlandina identifica la partita terminata con la maggior differenza reti tra le squadre. Su singola gara il record è sempre nel 3-4 tra Nuova Gioiese e Frattese. In questa nona giornata sono stati realizzati 28 gol ed anche in questo caso è record: migliorato di una segnatura il bottino di 27 reti della terza giornata. La vittoria esterna della Frattese è stata l’unica di giornata: non era mai accaduto che soltanto una squadra trionfasse lontano dalle mura amiche, in una domenica dove il fattore campo ha fatto da padrone (eccezion fatta per i due pareggi di Gela e Gioia Tauro).
Â
CANNONIERI- Galizia ancora in gol, ma stavolta non è bastato. Il forte centravanti del Torrecuso sale a quota 9 con il quarto rigore realizzato. Anche Iadaresta (Marcianise) avanza ad 8 centri ed anche in questo caso c’è di mezzo un tiro dal dischetto (il terzo in stagione). Balza al terzo posto con 7 reti, Caputa della Leonfortese (doppietta per lui), mentre Vitale (Sorrento) viene raggiunto da Celiento (Frattese) in zona 6 gol.
Fabrizio Cantarella -rnp-
Commenti