Il pensiero dei protagonisti, ai microfoni di Rnp.
Cittanovese-Catona 0-2
-Scevola (allenatore Catona)-
“Sono orgoglioso dei miei ragazzi, che hanno applicato alla lettera tutto quello che avevamo provato in settimana. Vincere in trasferta, creando 7-8 palle gol nitide e ricevendo a fine gara i complimenti degli avversari, non può che fare piacere. Catona a trazione anteriore? Vedrete così la mia squadra anche nelle prossime gare, anzi posso dirvi che giocheremo in modo ancora più offensivo: oggi infatti ho dovuto rinunciare a Spanti, alle prese con un piccolo fastidio muscolare, ma nella prossima partita schiererò anche lui. Si, Napoli ha esordito alla grande: oltre ad un calciatore di assoluto livellio, è un ragazzo serio e disponibile, e avrebbe potuto segnare più di un gol, se non fosse stato per le parate del portiere locale. Questo gruppo è un mix importante di esperienza e gioventù: oggi, ad esempio, ho fatto esordire Modafferi, giovanissimo terzino. Se continuiamo su questa strada, sono certo che arriveranno risultati importanti: voglio una squadra che lotti su ogni pallone domenica dopo domenica, così come facevo io quand’ero calciatore”.
-Iannò (ds Catona)-
“Esordio ottimo, ma sottoporta dobbiamo imparare ad essere più cinici. Oggi dovevamo chiudere la partita prima, perché se sbagli tutte quelle occasioni, può succedere che alla fine vieni beffato. Loro sono una squadra valida, ma a conti fatti il nostro portiere è stato inoperoso, mentre al loro vanno fatti i più sinceri complimenti per le straordinarie parate che ha compiuto. Lavoriamo da Giugno su questa squadra, quindi vedere questi risultati è molto gratificante per tutta la società. L’uscita anzitempo di Fontana? Credo si tratti solo di un piccolo affaticamento, e nulla più. Play off? Come ho detto e ripetuto, l’obiettivo è fare il prima possibile quei 35-40 punti, che vorrebbero dire salvezza. Anche l’anno scorso il Catona ha vinto la prima di campionato, ma poi ha dovuto soffrire fino all’ultimo per salvarsi. Non voglio che i ragazzi si esaltino troppo, dobbiamo restare umili e concentrati.
Brancaleone-ReggioSud 0-0
-Cloro (co-Presidente ReggioSud)-
“Un pareggio ottenuto su un campo così difficile, non può che essere accolto con grande soddisfazione. Nel primo tempo la squadra mi è piaciuta molto, mentre nel secondo tempo probabilmente siamo un po’ calati. Bravissimo Pergolizzi a salvare il risultato nel finale, ma non dimentichiamoci che anche Porchi ha avuto un’occasione d’oro per sbloccare la partita. Il pareggio, comunque, è il risultato più giusto. Oggi c’erano molti addetti ai lavori a seguire questa partita, segno che l’attesa nei confronti di entrambe le compagini è parecchia: questo ci fa piacere, perché rappresenta la testimonianza concreta che abbiamo allestito una squadra che può fare ottime cose. Al di là delle speranze, l’obiettivo dichiarato è la salvezza, che a partite da questa gara dista un punto in meno. Vogliamo vivere giornata dopo giornata: il nostro pensiero adesso è già rivolto alla prossima partita, che ci vedrà opposti ad un’altra grande del campionato, ovvero il Siderno”.
Bagnarese-Taurianovese 2-2
-Cacciola (Presidente Bagnarese)-
“Dedichiamo questa gara tutta cuore e determinazione al nostro mister, in una giornata per lui così dolorosa. Ci è mancata molto la sua presenza oggi, e i ragazzi sono dispiaciuti perché volevano centrare la vittoria in suo onore. Sono contentissimo per i gol segnati dal nostro nuovo acquisto Bruno, e dal bomber Musumeci. I loro gol? Nel primo la barriera ha sbagliato ad aprirsi troppo, mentre nel secondo c’è stato un netto fallo di mano di Carbone, che la terna incredibilmente non ha visto. Con un po’ più di attenzione potevamo vincere, ma alla squadra non ho nulla da rimproverare perché anche oggi ha onorato la maglia della Bagnarese. Questi ragazzi sono eccezionali: si allenano ogni giorno con serietà, nonostante non percepiscano nemmeno il rimborso spese. Siamo un cantiere aperto, con un organico ancora da completare e una preparazione cominciata con notevole ritardo: comunque sia, lotteremo sino all’ultimo per mantenere il campionato di Promozione. Faccio i complimenti anche agli ospiti, perché oggi pomeriggio è andata in scena una splendida giornata di sport”.
-Scionti (allenatore Taurianovese)-
“Un punto su un campo come questo non è assolutamente da buttare, ma i miei ragazzi oggi dovevano osare maggiormente: con un pizzico di “cattiveria” in più, questa partita l’avremmo tranquillamente vinta. Carbone? Ha giocato bene, ma posso assicurarvi che un calciatore con le sue qualità, con un pizzico di condizione in più, può fare ancora meglio. Puntiamo a disputare un campionato tranquillo, sperando di risolvere il problema legato allo stadio: dover cambiare campo di gioco anche per quanto concerne gli allenamenti, non è affatto facile”.
Gallicese-Nuova Rizziconese 0-2
-Gatto (Presidente Gallicese)-
“Non è il caso di fare drammi: la sconfitta poteva anche essere messa in preventivo, perché abbiamo cominciato in ritardo la preparazione e stiamo effettuando carichi di lavoro abbastanza pensanti. L’unica cosa che dispiace veramente, è aver sciupato la grande mole di gioco creata: il risultato secondo me è bugiardo, la vittoria alla Rizziconese per certi versi l’abbiamo regalata noi. Abbiamo comunque le capacità per riprenderci alla svelta, sin dal prossimo turno. Puntiamo ad un campionato tranquillo, ma sotto sotto c’è la speranza di poter fare qualcosa in più, in quanto nelle ultime settimane abbiamo acquistato calciatori importanti, e se ci sarà la possibilità ne prenderemo altri. L’arbitro ha inciso sulla partita? Non direi proprio: a mio giudizio ha fatto pienamente il suo dovere, e se oggi usciamo sconfitti, lo dobbiamo ai motivi già elencati, uniti ad alcune assenze importanti come quelle di Bianchi e Artuso”.
Reggionelpallone.it
Commenti