Il Bocale è ancora costretto a rinviare l’appuntamento con il primo successo stagionale, ma dal derby
Â
Â
reggino disputato a Gallico ha tratto comunque un pareggio che interrompe la striscia di tre sconfitte consecutive. Inoltre la formazione di Lo Gatto ha evidenziato una rinnovata lucidità sotto porta, che ha consentito a Cissè e Catanzaro di andare a segno, a differenza dell’enorme spreco di sette giorni prima contro il Castrovillari.
L’atteggiamento dell’undici di Lo Gatto è stato quello che ci si sarebbe attesi: squadra attenta in difesa e pronta a ripartire in velocità . E non è un caso se entrambe le reti sono giunte al termine di azioni rapidissime. Grave pecca però la disattenzione subito dopo il primo gol: un vantaggio che avrebbe incanalato il match in tutt’altra maniera, ma annullato dopo appena sessanta secondi.
In mezzo al campo Laurendi fa sentire il proprio ‘peso’ agonistico e il gioco della squadra passa inevitabilmente dai suoi piedi. Poco sfruttate le fasce, dove Catanzaro e Saviano, spesso costretti a ripiegare per arginare le folate dei giovani esterni avversari, partono da troppo lontano per riuscire a rendersi pericolosi. Tocca quindi a Cissè reggere il peso dell’attacco, e il senegalese, gol a parte, mostra ancora una volta di essere un lottatore, fa valere il proprio fisico e la tecnica eccellente, tenendo impegnata la difesa avversaria quasi da solo nella mezz’ora finale, quando il Bocale ridotto in dieci uomini è costretto sulla difensiva.
E’ proprio nella mezz’ora finale, giocata in inferiorità numerica, che paradossalmente l’undici di Lo Gatto mostra la crescita delle ultime settimane. Perché se è vero che il Gallico Catona trova il pareggio grazie ad un forcing estremo, è anche giusto notare come per gran parte del tempo la fase difensiva biancorossa sia enormemente migliorata, nella tempistica degli interventi, negli anticipi e nei movimenti senza palla.
Una difesa che inizia ad ingranare (ma che ancora soffre di qualche amnesia quando messa sotto pressione) e un attacco che finalmente comincia ad inquadrare la porta: da questi due elementi partirà Lo Gatto per preparare la sfida alla Paolana, a caccia del primo successo in campionato, un appuntamento che non può più essere rimandato.
Qualche dato statistico per concludere: secondo punto su tre gare giocate in trasferta e seconda rete per Cissè in tre partite. Bocale sempre a segno fuori casa finora, e tornato al gol dopo 152’ (dalla rete di Cissè ad Acri al vantaggio sempre del senegalese dopo sette minuti della sfida di Gallico). Primo gol in campionato e prima sostituzione per Catanzaro, uscito a cinque minuti dalla fine: era stato finora l’unico sempre utilizzato da Lo Gatto dall’inizio alla fine di ogni partita.
Domenico Geria-reggionelpallone
Commenti