Tutto quello che c’è da sapere, sulla storia di Padova-Reggina.
Â
Tradizione negativa- Sono 10, le volte in cui la Reggina è stata di scena sul campo del Padova. La sfida si è giocata sempre in serie B, per un bilancio di 6 vittorie biancoscudate, 3 pareggi e 1 vittoria amaranto.
In totale, le due squadre hanno realizzato 27 gol (20 il Padova, 7 la Reggina).
Â
Mai a reti bianche- Nessuno dei precedenti disputatisi in Veneto, è terminato col risultato di 0-0.
Â
La disfatta- Nel 66-67, il Padova travolse la Reggina per 6-0. Si tratta di uno dei peggiori risultati i di sempre per gli amaranto: di peggio è riuscita a fare solo la Reggina di Giuliano Zoratti, sconfitta per 7-0 a Genova nel 95-96. Un mortificante 6-0 lo ha rimediato nel 2003-2004 anche la Reggina di Colomba, in casa dell’Inter.
Â
Una poltrona per 6- Nessun giocatore amaranto è riuscito a segnare più di un gol in casa dei patavini. Una rete a testa per Lombardo (68-69), Attrice (88-89), Pergolizzi (89-90), Soncin (90-91), Aloisi (97-98) e Pagano (2009-2010).
Â
Dal campo alla panchina- L’attuale allenatore degli Allievi Nazionali della Reggina, Antonio Aloisi, è andato a segno a Padova quando, nel ruolo di difensore, indossava la casacca amaranto.
Â
Dalla luce al tunnel- L’unico successo reggino in terra veneta risale alla scorsa stagione, e porta la firma di Biagio Pagano. Da quel giorno però, lo stesso Pagano ha trascorso ben 19 giornate senza andare in gol, riuscendo a spezzare il digiuno solo all’ultimo turno, grazie alla doppietta con l’Albinoleffe.
Â
Astro nascente- Demetrio Albertini, nel 90-91, segnò contro la Reggina le sue ultime due reti in maglia biancoscudata, condannando di fatto gli amaranto alla serie C1. L’anno dopo, il centrocampista (ora dirigente) spiccò definitivamente il volo verso il Milan, che ne deteneva il cartellino, nelle cui fila avrebbe in seguito vinto praticamente tutto, segnalandosi come i migliori interpreti di sempre nel suo ruolo.
Â
Pericolo scampato- Vincenzo Italiano, centrocampista in forza al Padova, nel 2008-2009 con la maglia del Chievo ha beffato la Reggina sia all’andata che al ritorno, segnando due gol decisivi nei minuti di recupero. Per fortuna degli amaranto, Italiano salterà il match di stasera per infortunio.
Â
Comanda Rosin- Mauro Rosin (88-89, 89-90 e 90-91) è il portiere che ha difeso più volte i pali amaranto in questa sfida.
Â
Leggenda amaranto- Con 3 presenze, l’indimenticabile Tommaso Maestrelli è l’allenatore che si è seduto più volte sulla panchina amaranto in quel di Padova. Lo stesso Maestrelli tuttavia, non è mai riuscito a evitare la sconfitta.
Â
Debutto ok- Nella stagione 96-97, Vincenzo Guerini debuttò sulla panchina della Reggina in quel di Padova al posto dell’esonerato Buffoni, strappando un prezioso pareggio.
Â
La prima volta- Nella gara senza storia del 97-98 (penultima giornata), Franco Colomba negli ultimi minuti inserì Cerretti e Favata, al posto di Micillo e La Canna. Sia per il portiere che per il centrocampista, si è trattato della prima ed unica presenza in maglia amaranto.
Â
Questione di poco… -L’anno scorso, la gara tra Padova e Reggina si giocò con gli allenatori delle 2 compagini, Carlo Sabatini e Ivo Iaconi, ad un passo dall’esonero. Iaconi vinse e salvò la panchina, ma anche Sabatini, a sorpresa, si vide confermare la fiducia dalla propria società . L’esonero per entrambi arrivò tuttavia una settimana dopo, quando il Padova fu sconfitto dal Piacenza e la Reggina dal Vicenza.
Â
Subito crac– Sempre nella scorsa stagione, contro la Reggina ha fatto il suo esordio nelle fila patavine Daniele Vantaggiato, arrivato nel mercato di Gennaio. Un esordio amaro per l’attaccante, costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio dopo soli 42 minuti.
Â
L’ex- Un solo ex nell’anticipo di stasera: si tratta di Davide Di Gennaro, trequartista militante nel Padova che nella stagione 2008-2009 giocò in riva allo Stretto, collezionando 24 presenze e segnando 1 rete.
Â
Ferdinando Ielasi- Reggionelpallone.it
Commenti