Ai rossazzurri basta un guizzo di Caputo in apertura, per centrare il terzo successo consecutivo
Â
GALLICO CATONA-ISOLA CAPO RIZZUTO 1-0
Marcatore: 14′ pt Caputo.
Gallico Catona : Barillà O. 7, Musarella 7,5, La Cava 7, Penna 7, Calarco 7, Oliveri 7,5, Caputo 8 (64′ Libri 7), Gatto 7 (84′ Caridi s.v.), Monorchio, Cormaci 7 (77′ Mileto s.v.) Postorino 7. All. Franceschini.
Isola Capo Rizzuto : Lamberti 7, Filoramo 6 (62′ Marchio 6), Girasole 6, Leone 7, Minutolo 7, Marsala 6, Russo 6, Errico 7, Rizzo 6,5, Ibeque 6 (al 76 De Luca s.v.), Scuderi 6. Allenatore: Leone.Â
Arbitro: Baratta di Rossano 7 ( Montesanti di Lamezia e Molinaro di Catanzaro).
Note. Espulso al 90′ Minutolo (ICR) per doppia ammonizione.
Gallico- Il Gallico Catona centra la terza vittoria di fila, ed in attesa del recupero della sfida tra Palmese e Corigliano (gara sospesa sull’1-0 per i pianigiani) si gode la vetta della classifica. Non è stato facile domare una compagine tosta e dal buon palleggio come l’ Isola Capo Rizzuto, che in alcuni tratti della gara ha messo sotto pressione i locali soprattutto nella mediana. Poche volte comunque, gli ospiti hanno impegnato il reattivo Orazio Barillà .
I rossazzurri di Franceschini hanno in ogni caso tutti i motivi per sorridere, anche perchè non sempre si può essere belli e narcisisti, ed una vittoria sofferta in fondo si gusta pure di più. Spirito di adattamento, carattere ed umiltà , oggi sono stati i punti di forza dei reggini, con il tecnico che ha fatto nuovamente da valore aggiunto, azzeccando tutte le sostituzioni. Eroe di giornata anche Peppe Caputo, il quale si è fatto trovare al posto giusto dopo una travolgente combinazione tra Leo Gatto e Marco Cormaci, infilando dentro al sacco dopo la traversa colpita dallo stesso Cormaci. Il vento a favore ha favorito la reazione dell’Isola, con capitan Leone sugli scudi: brava in questa fase la difesa rossazzurra, che ga visto sia Calarco che Oliveri ridurre al minimo tutti gli spazi.
Nella ripresa, Ivan Franceschini si gioca la carta Demetrio Libri: la mossa fa allentare con il passare dei minuti la pressione ospite, in quanto il neo entrato gioca fra le linee  e sfrutta la sua velocità in profondità . L’Isola tenta il tutto per tutto, ma il pacchetto arretrato del Gallico Catona diventa un fortino inespugnabile. A complicare ulteriormente i piani di rimonta degli ospiti, arriva l’espulsione di Minutolo, che raggiunge gli spogliatoi allo scadere dopo aver ricevuto il secondo giallo. Al termine dei quattro minuti di recupero, il Lo Presti si tira un lungo sospiro di sollievo: applausi ad entrambe le compagini, che si sono affrontate senza risparmiarsi.
Domenica prossima, il Gallico Catona andrà sul campo di una delle favorite alla vittoria finale, ovvero la Vibonese: l’undici di Franceschini può sognare anche a Vibo, perchè ormai è diventato una realtà di questa Eccellenza calabrese…
Giuseppe Calabrò
Commenti