Derby del cuore. Il prossimo Reggina-Cosenza racchiude la vita umana e professionale di Franco Gagliardi, cosentino di nascita ma reggino d’adozione.  L’ex tecnico amaranto dichiara di seguire con attenzione le vicende della formazione allenata sino a qualche mese fa: “Prosegue la strada dei giovani, del resto non si può fare in modo diverso. C’è qualche manchevolezza ma per colmarla servirebbe mettere mano al portafoglio, sappiamo che non è possibile. Bisogna aver pazienza, e saper aspettare la crescita dei numerosi giovani in organico“.  Francesco Cozza il nuovo timoniere, Gagliardi allo stesso tempo accarezza e ‘pizzica’ il tecnico di Cariati: “Ha idee brillanti, è un bravo allenatore. In quanto giovane anche lui ovviamente deve crescere e imparare da qualche errore, di sicuro fare il profeta in patria non è semplice. Soprattutto quando i risultati non arrivano e bisogna fare i conti con le critiche…”
Â
Il Cosenza prossimo avversario della Reggina, in un derby che alla luce degli ultimi risultati gli amaranto non possono sbagliare. Gagliardi afferma di aver visto in crescita la formazione rossobù: “Ho visto le partite contro Foggia e Catanzaro. Nella prima gara non mi ha fatto un’impressione positiva, la rimonta (da 0-2 a 2-2, ndr), è arrivata grazie a episodi e l’inferiorità numerica dei pugliesi. Contro il Catanzaro invece ho visto un buon Cosenza, migliorato rispetto alle uscite precedenti“. Il punto di forza dei rossoblù è legato al calore dei tifosi, per saggiarlo la Reggina dovrà aspettare la gara di ritorno: “Impressionante la spinta dei tifosi, contro il Catanzaro sono stati davvero il dodicesimo uomo in campo. I supporters del Cosenza sono da serie B, la squadra ancora non credo sia pronta al salto di categoria”.
Fari puntati sulla gara del Granillo. La Reggina aspetta il Cosenza sperando di superare le ultime difficoltà incontrate, il Cosenza annusa la possibilità di tentare il blitz. Gagliardi ‘avvisa’ gli amaranto:  “Qualità e potenzialità sono favorevoli alla Reggina, la formazione amaranto ha valori assoluti superiori al Cosenza. Il momento psico-fisico però vede i rossoblù maggiormente in palla, per queste ragioni credo sarà una gara incerta ed equilibrata“. Impossibile non chiedere un pronostico, prontamente svincolato dal diretto interessato: “Per questioni sentimentali non posso e non voglio sbilanciarmi. Dico però che questo Cosenza sarà un ostacolo complicato per la Reggina, vedo i ‘lupi’ affamati e motivati. I possibili protagonisti tra i rossoblù? Dico Fornito, giovane scuola Napoli. E Criaco, nato a Reggio Calabria..”
p.r. – rnp
Â
Commenti