Derby vibrante a Croce Valanidi. Una magia di Postorino regala la qualificazione agli arancioverdi
Â
Â
REGGIOMEDITERRANEA-VILLA SAN GIUSEPPE 1-1
ReggioMediterranea: Soraci, Gnocchi (dall ’11’st. Libri), Martino, Sapone (dal 6′ st. Falduto), Foti, Digiacomantonio, Dascola (dal 29′ st. Praticò), Ventura, Marino, Candido, Centofanti. A disposizione: Fazzino, Romeo, Muratori, Manganaro. Allenatore:Rotondo
Villa San Giuseppe: Cullari, Catalano (dal 27′ st. Mammì), Pasquale Fornello, De Berardini (dal 21′ st. Pino), Caracciolo,Alessandro Fornello, Morabito,Gullì (dal 1′ st. Sinicropi), Fontana, Postorino, Pizzata.A disposizione: La Ruffa, Foti, Nicolazzo, Napoli.Allenatore: Verbaro
Arbitro: Sportelli di Lamezia Terme ( Molinaro e D’Agostino di Catanzaro )
Marcatori: 43′ pt.Sapone ( RM ), 6′ st. Postorino ( VSG )
Note- pomeriggio tipicamente estivo, presenti circa trecento spettatori. Ammoniti: Digiacomantonio (RM), Dascola (RM), Marino (RM), Caracciolo (VSG), Postorino (VSG). Calci d’angolo: 5-3. Recupero: 1′ pt.; 4′ st.
Croce Valanidi– Finisce in parità , l’ultimo derby reggino del raggrupamento 16. Ai punti la compagine di Pasquale Rotondo avrebbe meritato qualcosa di più, sulla scorta di diverse palle gol clamorosamente fallite, ma va anche detto che i ragazzi di Peppe Verbaro hanno sfoderato una prestazione sopra le righe, fatta di quantità e qualità .
Per i primi 20′ minuti la contesa scorre via priva di sussulti eclatanti. Si entra nel vivo al 22′, quando Ventura, dopo una mischia nata da calcio d’angolo, ha l’occasione di battere agevolmente a rete, ma finisce con lo sparare addosso a Cullari proteso in disperata uscita, senza che nessuno tra i compagni abbia il guizzo vincente per ribadire in rete un comodo tap-in. Trascorrono pochi attimi, ed ecco concretizzarsi la risposta ospite: Postorino non riesce ad approfittare di un’incredibile leggerezza della retroguardia locale, colpendo debolmente a Soraci ormai battuto, e consentendo ai difensori di sventare una seria minaccia. Sul finire della prima frazione, fioccano le palle-gol. Al 39′ Digiacomantonio pesca millimetricamente dalle retrovie Ventura, il cui pallonetto trova il prodigioso intervento di Alessandro Fornello, a porta ormai sguarnita. Tre minuti dopo veloce scambio per vie centrali Centofanti-Marino, ma il numero 9 affretta forse più del dovuto la conclusione, pur essendo solo davanti al portiere, e finisce con lo spedire alle stelle. Al 43′, la ReggioMediterranea passa, grazie alla perfetta inzuccata griffata Sapone, il quale al 43′ su corner anticipa tutti, infilando nell’angolo più lontano.
La ripresa si apre con la magistrale punizione di Postorino. Perfetta esecuzione a giro poco fuori il vertice sinistro dell’area di rigore e pallone sotto l’incrocio, imprendibile per l’incolpevole Soraci. Il botta e risposta continua, e nemmeno sessanta secondi dopo la magia di Postorino, i locali sprecano un’ opportunità clamorosa: lancio a cercare l’onnipresente Dascola lungo l’out destro e contrasto vittoriosamente risolto contro Pasquale Fornello, ma il numero 7 invece di calciare davanti a Cullari un comodo diagonale, decide di far l’altruista smistando al centro, dove Marino viene contratto dai difensori, prima che il guardalinee decreti il fuorigioco di Centofanti. La difesa ospite assurge a protagonista in negativo alla mezz’ora, quando fa correre l’ultimo brivido lungo la schiena dei propri supporters. Cullari in fase di disimpegno colpisce un compagno, facendo scorrere pericolosamente la sfera nei pressi della porta, dove Ventura, seppur defilato, indirizza verso la rete: l’urlo dei gialloblù rimane strozzato in gola, in quanto la sfera colpisce la base del palo per essere successivamente indirizzata oltre il fondo. L’ultima emozione del match, la regala il Villa San Giuseppe: Tonino Postorino tenta di infilare nuovamente l’estemo giallo-blù, ma questa volta il “velenoso” piazzato non va buon fine.
Pasquale Imbalzano-reggionelpallone.it
Commenti