Tutto quello che c’è da sapere, sulla sfida tra amaranto e biancorossi.
Supremazia-In totale, sono 7 i precedenti casalinghi della Reggina contro il Piacenza. La sfida si è giocata 3 volte in serie B, 2 in serie A e 2 in Coppa Italia.
Gli amaranto hanno vinto 4 volte, mentre i pareggi sono stati 3. Nessun successo per i biancorossi.
Le due squadra, complessivamente, hanno messo a segno 13 reti (9 la Reggina, 4 il Piacenza).
Un uomo solo al comando- Gianluca Savoldi, grazie alla doppietta del 2002-2003, è l’unico giocatore ad aver segnato più di un gol nella storia di Reggina-Piacenza.
Le prime volte- Bruno Cirillo (99-2000), David Di Michele (2002-2003) Fabio Ceravolo e Edgar Barreto (coppa Italia 2007-2008). Tutti e quattro i calciatori in questione, segnando al Piacenza hanno messo a segno il loro primo gol in maglia amaranto. Il gol di Di Michele inoltre, coincide con l’unico rigore assegnato nel corso di tutti i precedenti.
Per quanto riguarda gli allenatori invece, battendo i biancorossi nel 2002-2003 Gigi De Canio ha conquistato la sua prima vittoria da allenatore della Reggina.
Dal dischetto- Due i rigori assegnati nella storia del match. Li ha avuti a favore la Reggina, trasformandoli con Di Michele nel 2002-2003
Un solo mister- Franco Colomba, è l’unico allenatore che contro il Piacenza si è seduto per 2 volte sulla panchina del Granillo. Il mister infatti, ha guidato gli amaranto sia in campionato che in coppa Italia, nel 99-2000. Una presenza a testa per Galbiati, Scala, De Canio, Ficcadenti e Novellino.
Serie nera- I primi 4 precedenti al Granillo, sono coincisi con la retrocessione, a fine anno, della squadra piacentina. E’ successo nel 69-70, nell’88-89, nel 99-2000 e nel 2002-2003.
La sfida non ha portato bene nemmeno a quattro allenatori biancorossi, esonerati successivamente. A veder “saltare” la propria panchina, sono stati Catuzzi nell’88-89 (sostituito da Perotti), Simoni nel 99-2000 (sostituito da Daniele Bernazzani), Agostinelli nel 2002-2003 (sostituito da Cagni) e Castori lo scorso anno (sostituito da Ficcadenti).
Anche per quanto riguarda la panchina della Reggina, da segnalare 2 esoneri successivi alla sfida col Piacenza. Massimo Ficcadenti nel 2007-2008 battè i biancorossi in coppa Italia ma fu esonerato circa 2 mesi dopo, e la stessa sorte è toccata a Walter Novellino, che contro gli emiliani lo scorso anno ottenne la sua unica vittoria in campionato al Granillo, ma fu costretto a fare le valigie dopo le successive sconfitte con Modena, Ancona e Toro.
Vendetta e papera- Daniele Cacia e Christian Puggjoni: il primo ha segnato lo scorso anno il gol dell’ex al “suo” Piacenza, grazie ad un clamoroso errore del secondo, che si presentava per la prima volta al Granillo da avversario.
Gli ex- Quattro gli ex della partita di domani: Puggioni per la Reggina, Cassano, Volpi e Cacia per il Piacenza.
Il retroscena- Bianchi attuale centrocampista del Piacenza, nel 2008-2009 fu acquistato dalla Reggina nelgli ultimi minuti del calciomercato estivo, ma la trattativa non si concretizzò perché la società amaranto non fece in tempo a depositare il contratto.
Ferdinando Ielasi-Reggionelpallone.it
Commenti