breaking news

Avellino-Reggina in pillole: 1991-2014, tristi coincidenze…

24/05/2014 11:40 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Le principali curiosità, riguardanti la gara in programma domani sera tra bianconverdi ed amaranto.

 

I PRECEDENTI– Compesa la gara giocata sul neutro di Pomigliano nel 1951, sono 15 le edizioni di Avellino-Reggina fin qui disputate. Il segno predominante e quello “x”, andato agli archivi in 7 occasioni. I successi degli irpini sono 6, mentre gli amaranto hanno avuto la meglio solo in 2 occasioni, imponendosi col punteggio di 0-1 (16 aprile 1961 e 9 aprile 1995).


I GOL SEGNATI- In totale, le due compagini hanno realizzato 19 reti: 14 le ha messe a segno l’Avellino, 5 la Reggina.


I MIGLIORI PUNTEGGI- Le gare con più gol segnati (3), risalgono al 16 gennaio 1949, all’11 novembre 1962 ed al 26 novembre 1995. In tutti e tre i casi, a prevalere sono stati gli irpini: 2-1 nel 49 e nel 62, 3-0 nel 95, in quella che ad oggi rimane la vittoria più rotonda dei padroni di casa.

 

IL RISULTATO PIU’ FREQUENTE- E’ lo 0-0, verificatosi in 6 circostanze: 50/51, 54/55, 59/60, 88/89, 92/93 e 93/94.

 

PRESENZE AMARANTO: I CALCIATORI- Con 5 presenze, Maruzio Poli è il giocatore più utilizzato in questa sfida. Per quanto riguarda i portieri invece, a quota 3 troviamo Sergio Morselli, Mauro Rosin e Sandro Merlo.

 

PRESENZE AMARANTO: I TECNICI- Con 2 presenze, Enzo Ferrari e Giuliano Zoratti sono gli allenatori che hanno guidato più volte la Reggina sul terreno del Partenio. Riguardo Ferrari, va detto che l’ex tecnico veneto ha partecipato ad Avellino-Reggina su entrambe le panchine, visto che nell’88/89 guivava proprio gli irpini.

 

I MARCATORI- Nessun calciatore della Reggina, è riuscito a segnare per più di una volta in casa dei “lupi”. Con 1 rete a testa, troviamo Lucchesi, Mastrotoraro, Ronzulli, Carbone ed Aglietti.

 

LO STESSO DESTINO– Nella stagione 90/91, la Reggina si presentò ad Avellino ad una giornata dal termine del torneo cadetto: la compagine dello Stretto, nonostante i programmi ambiziosi di inizio anno, era già matematicamente retrocessa. A distanza di 23 anni dunque, si verificherà la stessa identica situazione…

 

LA GIOIA PIU’ GRANDE- Vincendo ad Avellino nel 1995 grazie al gol di Alfredo Aglietti (11^ giornata di ritorno), la compagine dello Stretto portò da 3 a 6 i punti di vantaggio sui campani, blindando il primo posto ed aprendosi definitivamente la strada verso il ritorno in serie B, diventato matematico 3 settimane più tardi, dopo lo 0-0 casalingo contro il Siracusa.

 

GLI EX- Massimiliano Rastelli (da calciatore, 17 presenze con la Reggina nel 2002/2003) e Maurizio Peccarisi (2 presenze in amaranto, tra il 95 ed il 97) sono gli ex della gara di domani sera.



f.i.-rnp

regginaavellinostrasser




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...