Sorridono Catona e Gallicese, al termine della seconda giornata della Coppa Italia di Eccellenza e Promozione. Nel girone 12 , gli uomini di Scevola sono stati protagonisti di un’incredibile rimonta in casa del Bocale, recuperando negli ultimi 20 minuti ben tre gol di svantaggio, mentre quelli di Notaro hanno ribaltato a loro favore, anch’essi nel finale di gara, la partita col ReggioSud. Nel girone 10 cade la Bagnarese a Cittanova, ma i reggini hanno parecchio da recriminare nei confronti del direttore di gara.
Ecco il riepilogo completo, delle gare da poco concluse.
Coppa Italia Eccellenza/Promozione, fase a gironi.
Gruppo 10
Cittanovese-Bagnarese 2-0
Marcatori: 20’ pt Gentile (rig.), 42’ st Marini.
Una “sconfitta di rigore”, quella incassata dalla Bagnarese a Cittanova. Le proteste reggine iniziano al 15’, quando un evidente contatto tra Leuzzi e il portiere di casa non viene sanzionato con il penalty dal direttore di gara. La massima punizione viene invece assegnata sul fronte opposto, per un contatto apparso abbastanza dubbio: sul dischetto si presenta Gentile, che porta in vantaggio la Cittanovese. Due episodi che pesano parecchio sull’economia del match, che si segnala comunque come gradevole e combattuto, con occasioni da una parte e dall’altra. Nel finale di gara, con tutta la Bagnarese sbilanciata in avanti alla ricerca del pari, i locali chiudono il conto con Marini, il quale sfrutta al meglio un ottimo contropiede.
Gruppo 12
Bocale-Catona 3-3
Marcatori: 15’ pt Iofrida (B-rig.), 20’ pt Cangeri (B), 10’ st Gattuso (B), 25’ e 35’ st Spanti (C), 40’ st Fontana (C).
Con una incredibile rimonta, il Catona ha riscritto la storia di un match che sembrava non avesse più nulla da raccontare fino al 25’ della ripresa. Parte bene il Bocale, nonostante i parecchi titolari tenuti a riposo da mister Arcidiaco. Al 15’ Iofrida sblocca il derby dagli 11 metri, e solo 5’ più tardi Cangeri, con un autentico eurogol da quasi 30 metri, concede il bis. Gli ospiti provano a reagire, dimostrandosi squadra solida e quadrata, ma nelle ripartenze i padroni di casa creano sistematicamente pericoli. Proprio su un’azione di rimessa, orchestrata ad inizio ripresa, il neo entrato Gattuso trafigge il portiere avversario, portando i suoi sul 3-0. Chi pensava ad un Bocale vincitore e con la qualificazione già in tasca, non aveva tuttavia fatto i conti col micidiale attacco catonese, supportato da un collettivo indomabile. Al 25’ Caambareri imbecca alla perfezione Spanti, e la giovanissima punta scarica un micidiale tiro che finisce sotto la traversa. Azione fotocopia al 35’: ancora Cambareri in versione assist man, ancora Spanti nel ruolo di cecchino infallibile. Il capolavoro ospite, si conclude a 5’ dalla fine, con Cambareri che sforna il terzo assist vincente, sfruttato questa volta da Fontana.
Gallicese-ReggioSud 2-1 (giocata a Catona)
Marcatori: 11’ pt Chirico (RS), 35’ st Artuso (G), 37’ st Aquilino (G).
Un tempo a testa al “Reitano”, ma alla fine è la Gallicese ad ottenere i tre punti. I ragazzi di Notaro sono sembrati tutta un’altra cosa rispetto al debutto con il Catona, e l’apporto dei nuovi acquisti si è subito visto. A passare per primi sono comunque gli ospiti, con Chirico lesto a depositare alle spalle del portiere con un preciso piattone, dopo l’ottimo cross di Pennestrì. Il ReggioSud sembra più in palla, ma a parte qualche punizione di Chirico, ha il demerito di non incidere come dovrebbe. Nei secondi 45’ per i ragazzi di Casciano si registra l’attesissimo esordio di Ciccio Marino, ma a salire in cattedra è la Gallicese. Pergolizzi è provvidenziale prima su Musumeci e poi su Aquilino, ed in mezzo a queste 2 parate del pipelet gialloblù, và inserita anche una ghiotta opportunità ciccata malamente dallo stesso Musumeci. Il pareggio locale arriva a 10’ dalla fine, allorché Artuso è il più reattivo di tutti sul traversone di Postorino, e Pergolizzi questa volta non può farci assolutamente nulla. Solamente 2 minuti dopo ecco il sorpasso firmato Aquilino, il quale dai 25 metri trova il tiro della domenica. ReggioSud eliminato, mentre la Gallicese adesso deve compiere l’impresa con il Bocale, e sperare che il Catona non vinca.
Ferdinando Ielasi-Piero Idone
Commenti