Il pensiero dei protagonisti, intervenuti subito dopo il fischio finale ai microfoni di Reggionelpallone.it
ECCELLENZA PLAY-OFF
Gallico Catona-Guardavalle 2-0
Ivan Franceschini (allenatore Gallico Catona): “Avremo un solo risultato a Castrovillari e andremo con il giusto spirito per tentare di ottenerlo, giocando come oggi si potrebbe riuscire nell’impresa. Oggi abbiamo giocato contro una signora squadra e ed è stata forse la migliore partita che la mia squadra ha giocato finora. Il nostro primo tempo è stato perfetto, ci è mancato solo il gol, anche grazie al loro portiere. Dispiace aver perso il secondo posto, ma contro la Paolana, pur dominando come oggi, non siamo stati in grado di bucare la loro difesa, d’altronde erano venuti qui per il pareggio. Sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi, che ora dovranno recuperare le energie fisiche e nervose in vista della finale. Questa mia esperienza sinora è stata fantastica, mi trovo bene e voglio ottenere qualcosa di importante con questa società, che mi ha accolto magnificamente e mi fa lavorare tranquillo. Spero di regalare sia alla dirigenza che a tutti i tifosi delle belle soddisfazioni, magari già domenica prossima. Questa squadra ha nel DNA caratteristiche offensive, le ha sempre avute e oggi, nonostante fosse il Guardavalle a dover vincere a tutti i costi, abbiamo fatto noi la partita. Fare barricate per difendere il risultato non è nelle nostre corde, quindi ai ragazzi ho chiesto di giocare come hanno sempre fatto.”
Natale Gatto (direttore generale Gallico Catona): “Siamo contentissimi. C’è la massima soddisfazione, nessuno a inizio anno si aspettava una stagione simile, con enormi sacrifici abbiamo raggiunto con merito la finale. La gara di oggi ci ha visto superiori ai nostri avversari per tutti i 90 minuti, già all’intervallo avremmo potuto essere in vantaggio di due reti. Nella ripresa abbiamo concretizzato e realizzato due gol, il Guardavalle invece non ci ha mai impensierito. E’ la vittoria di tutti, in primis della società che ha operato scelte coraggiose. A inizio stagione c’era scetticismo riguardo la fusione, lo stadio pieno visto oggi è la migliore delle risposte. Franceschini? Ingaggiandolo volevamo portare una ventata d’entusiasmo nello spogliatoio, si è rivelato un uomo e un conoscitore di calcio d’alto spessore. E’ stato un anno avaro di soddisfazioni per il calcio reggino, spero che il Gallico Catona possa riscattare le delusioni e conquistare qualcosa di importante. Adesso affronteremo il Castrovillari consapevoli che si tratta di un impegno probante, ma noi nelle difficoltà sappiamo esaltarci. E vogliamo continuare a sognare…”
Saverio Gregorace (allenatore Guardavalle): “Abbiamo fatto molto bene dal mio arrivo a novembre, siamo contenti del nostro campionato. Il secondo posto è stato un grande risultato, dato che non era previsto alla vigilia, chiedere di più a questi ragazzi non si poteva. Per il prossimo anno non si sa ancora se sarò alla guida della squadra, dovremo incontrarci in seguito con la società e discutere i programmi per la prossima stagione. Se potessi tornare indietro e cambiare qualcosa della partita di oggi? Cambierei solo il risultato, perché ai ragazzi non posso rimproverare nulla, hanno dato tutto quello che potevano. So i sacrifici che fanno i miei calciatori, ogni giorno vivo la realtà dello spogliatoio, quindi non posso che essere fiero di loro per quello che hanno ottenuto in questo campionato. Abbiamo lavorato bene con società e staff tecnico, rimpianti non ne abbiamo.”
Domenico Geria – rnp
Commenti