breaking news

1^ Categoria D, ultima giornata: gli scenari playoff

02/05/2014 16:11 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

sanrobertolazzarotagliegol

Anche la Prima Categoria, questa domenica emetterà i verdetti definitivi della stagione regolare. Prima

 

 

di passare al setaccio le ipotesi riguardanti la zona playoff, riepiloghiamo i verdetti già emessi nelle “zone alte”, che sono i seguenti:


Cittanovese vincitrice del campionato

Aurora Reggio matematicamente seconda

Laureanese matematicamente rerza


Di seguito, la classifica attuale, riguardante le prime cinque della classe

Cittanovese 

72

Aurora Reggio

62

Laureanese

57

Cualonia

53

Villa San Giuseppe

53


Rimanendo alla griglia playoff, queste sono le partite da prendere in esame.

1^ CATEGORIA D, ULTIMA GIORNATA

San Ferdinando-Aurora Reggio

Caulonia-Real

Africo-Villa San Giuseppe


Riepilogata la situazione, passiamo ad analizzare squadra per squadra ciò che può accadere in questi ultimi 90 minuti, anche se stando ai pronostici, si va verso una doppia semifinale playoff, che vedrà impegnate da un lato Aurora Reggio e Villa San Giuseppe, e dall’altro Laureanese e Caulonia.


AURORA REGGIO- I biancazzurri, domenica scorsa, hanno messo il sigillo alla loro splendida stagione, arrivando matematicamente secondi ed assicurandosi così il diritto di giocare in casa sia la semifinale playoff che un’eventuale finale. In quest’ultimo turno, Favasulli e compagni possono giocare per un altro, importante obiettivo: la vittoria in casa del “tranquillissimo” San Ferdinando infatti, potrebbe garantire addirittura la qualificazione diretta alla finale, qualora una tra Caulonia e Villa San Giuseppe non ottenesse l’intera posta. Ipotesi di difficile realizzazione, ma nel calcio mai dire mai…


LAUREANESE- Nella griglia playoff, è l’unica squadra che potrà giocare senza alcun assillo o pressione. Il terzo posto è garantito, visti i 4 punti di vantaggio su Caulonia e Villa San Giuseppe, ma non migliorabile, considerando il -5 dall’Aurora. Contro l’Antomimina dunque, mente libera e testa già alla semifinale…


CAULONIA- Il vantaggio negli scontri diretti col Villa San Giuseppe, al momento vale il quarto posto. Per blindare definitivamente tale posizione, serve la vittoria casalinga contro il Real Gioia, già salvo matematicamente. Un mancato successo invece, potrebbe portare ai seguenti scenari.

a)Pareggio. In questo caso, per disputare i playoff il Caulonia deve sperare che o che il Villa San Giuseppe non vinca ad Africo, o che  l’Aurora non vinca a San Ferdinando. Se invece si verificassero entrambi i risultati, gli jonici scivolerebbero al quinto posto, e perderebbero la possibilità di disputare la semifinale in virtù della regola dei 9 punti di distacco dalla seconda.

b) Sconfitta. Questa seconda ipotesi, consentirebbe al Caulonia di disputare la semifinale solo qualora perdessero  o il Villa San Giuseppe o l’Aurora. Se invece entrambe le reggine facessero risultato (pareggio o vittoria), l’undici di Scidà dovrebbe dire addio ai playoff, sempre per i motivi sopra elencati.


VILLA SAN GIUSEPPE- I tre punti in casa dell’Africo, varebbero i playoff o come quinta, in caso di contemporanea vittoria del Caulonia, o come quarta, qualora il Caulonia non battesse il Real Gioia. Se invece gli uomini di Verbaro non riuscissero a vincere, ecco quello che si potrebbe verificare.

a) Pareggio. Con il verificarsi di questa ipotesi, il Villa San Giuseppe andrebbe ai playoff in caso di contemporanea sconfitta del Caulonia, o di mancata vittoria dell’Aurora Reggio. In caso contrario (pareggio o vittoria del Caulonia, e vittoria dell’Aurora Reggio), gli arancioverdi sarebbero tagliati fuori dalla semifinale, visto che, pur rimanendo quinti, vedrebbero aumentare di 11 lunghezze il distacco dall’Aurora.

b) Sconfitta. Perdendo ad Africo, il Villa San Giuseppe rimarrebbe comunque quinto, e l’unica speranza di disputare la seminfinale, sarebbe legata ad una contemporanea sconfitta dell’Aurora a San Ferdinando. Se invece l’Aurora ottenesse anche un pareggio, la sopracitata regola dei 9 punti costrebbe i playoff.


reggionelpallone.it

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...