breaking news

30/04/2006 – 30/04/2014: otto anni dal pomeriggio che fece impazzire Reggio

30/04/2014 14:22 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

In quel tempo, qualche dio che regge il calcio disse: “Siano fatte le coincidenze”. E le coincidenze erano cosa buona. Per qualcuno; per altri un po’ meno. Il 30 aprile di otto anni fa il Granillo diventava così il palco dei sogni e della disperazione. In cento metri si azzerava ogni già effimera distanza, che una carezza di mare difficilmente poteva ricalcare. Reggina e Messina, una di fronte all’altra: agli amaranto bastava un punto per l’aritmetica salvezza; il club peloritano, perdendo, però, sarebbe retrocesso.


Reggio, alle tre, si affacciava boccheggiando su una primavera pronta a diventare torrida estate. La zona antistante il campo iniziava a saturare già alle prime ore del giorno. L’importanza dell’incontro si leggeva negli occhi di ogni reggino, pronto a diventare protagonista e testimone di un evento incancellabile nella memoria cittadina.


Nei bar, in fila alla posta, in farmacia. Nelle scuole. Negli uffici. Ovunque, l’unico argomento era il derby.


Coincidenze.


Un’altra: l’arbitro dell’incontro si chiamava Messina. Come una delle due squadre. Quarantatre anni e una responsabilità pesante come dieci macigni.


Il derby, che l’anno prima aveva trovato come padrone il club di Franza, in quella stagione non aveva ancora emesso un vincitore. All’andata era finita 1 a 1.


Lo stadio, inutile dirlo, era incandescente. Da un lato i ragazzi di Mazzarri, dall’altro quelli di Ventura. Dopo venti minuti il tecnico livornese deve già spendere un cambio. Fuori De Rosa, dentro Lanzaro. A margine di un primo tempo a reti bianche, la partita viene sbloccata da uno degli uomini  che l’amaranto l’aveva sposato, e non a parole. Francesco Cozza, al 51’, fa scoppiare il Granillo, riempiendo Reggio di una carica improvvisa e devastante. Il Messina accusa il colpo: Nicola Amoruso fa 2 a 0 dopo pochi minuti, calpestando con cattiveria i già scaduti sogni giallorossi. Parisi viene espulso al 61’, Mazzarri al 70’. Il tecnico scende in trincea, facendosi assorbire dalla pancia del Granillo, per vivere gli ultimi, esaltanti minuti, in una commovente solitudine interiore. Rolando Bianchi, rientrato dopo mesi per un infortunio patito con l’Under 21, chiude i conti in ripartenza.


Beffa finale, la gigantesca B srotolata dalla Sud a pochi minuti dal termine. Una delle coreografie indimenticabili nella centenaria storia del club amaranto, che si stagliava fiera in faccia al silenzio dei messinesi, subissati dal coro dell’intero stadio che indicava la strada da seguire: “Serie B! Serie B!


Schillaci, nel 1989, aveva fatto perdere la Serie A diretta alla Reggina, relegando nel limbo degli incubi una bellissima cavalcata. La storia, quasi vent’anni dopo, fece il suo corso, facendo assaporare ai reggini la più dolce delle rivincite.

 

Di seguito, il tabellino di quell’incontro. CLICCA QUI PER LE IMMAGINI DI QUEL POMERIGGIO

 

 

Reggina: Pelizzoli, Lucarelli, De Rosa (22′ Lanzaro), Franceschini, Mesto, Paredes (46′ Biondini), Tedesco, Vigiani, Modesto, Cozza (75′  Bianchi), Amoruso. A disp. Saviano, Giosa, Missiroli, Choutos. All. Mazzarri.

Messina: Storari, Zoro, Zanchi, Rezaei, Parisi, Muslimovic, Sullo (69′ D’Agostino), Donati, Bondi (58′ Rafael), Floccari, Di Napoli. A disp. Caglioni, Innocenti, Cristante, Tummiolo, Nanni. All. Ventura.

Arbitro: Messina di Bergamo.

Marcatori: 51′ Cozza, 57′ rig. Amoruso, 76′ Bianchi.

Note. Ammoniti: Cozza (R), Sullo (M), Vigiani (R), Donati (M), Tedesco (R), Di Napoli (M). Espulsi: 61′ Parisi (M) per gioco scorretto, 70′ Mazzarri (R) per comportamento non regolamentare.

Francesco Mansueto – Reggionelpallone.it

bderby

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...