La vera rivelazione del campionato di Eccellenza non può che essere il Gallico Catona. La compagine
reggina, nata in estate dal sodalizio che univa due realtà del comprensorio, giocherà i play-off del torneo con la possibilità di disputarli da seconda in classifica. Demetrio Libri, centrocampista del club rossazzurro, ci crede: “Siamo arrivati a questo punto e proveremo a difendere il secondo posto. Contro la Paolana non sarà facile, ma vogliamo far valere il fattore casalingo. È stato un anno incredibile e vogliamo chiuderlo nel migliore dei modi. Il merito di quanto fatto fin qui va distribuito equamente a tutte le componenti. Siamo amici prima ancora che compagni di squadra. Quando si creano questi presupposti, ci sono le basi per fare cose molto importanti”.
In crescendo anche la stagione a livello personale: “Sì, all’inizio ho trovato un po’ di difficoltà nel riuscire a ritagliarmi il giusto spazio. Era da molto tempo che non giocavo in Eccellenza, l’ultima volta l’ho fatta che ero ancora un under. Poi, con il passare delle settimane, ho trovato più continuità e sono felice per questo”.
Franceschini ha fatto ingranare la marcia decisiva: “Il suo apporto è stato fondamentale. Ha la mentalità giusta per arrivare in alto anche da allenatore, gli anni di calcio professionistico si vedono. Ovviamente va riconosciuto il giusto merito anche a mister Casciano, che ci ha guidati per tutto il girone di andata”.
Ai play-off serve il massimo sia sotto il profilo atletico che caratteriale: “E’ un campionato a parte. Se ci approcciamo con il giusto spirito possiamo fare molto bene. Ci confrontiamo con realtà importanti, e arrivati a questo punto bisogna star bene anche fisicamente. Speriamo di essere in forma”.
f.m. – Rnp
Commenti