breaking news

Padova-Reggina in pillole: le prime volte di Guerini, El Shaarawy ed Adejo…

12/04/2014 18:20 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Le principali curiosità, riguardanti la sfida di domani tra biancorossi ed amaranto.

 

I PRECEDENTI- Sono in totale 13, le edizioni di Padova-Reggina, sfida andata in scena solo ed esclusivamente nel torneo di serie B. I veneti sono in netto vantaggio, avendo vinto in 9 occasioni. L’unico successo della compagine dello Stretto, è arrivato il 23 gennaio del 2010: 0-1 il risultato, con gol di Biagio Pagano. Completano il quadro, tre pareggi per 1-1 (22 gennaio 1989, 17 settembre 1989 e 10 novembre 1996).


I GOL- In totale, sono 36.  Anche in questo caso, emerge il predominio dei locali (27 reti di marca biancoscudata, a fronte di 9 di marca amaranto).


IL MIGLIORE PUNTEGGIO- La partita con più gol, risale al 7 maggio 1967:  la compagine biancoscudata si impose addirittura per 6-0, in quella che ad oggi resta ovviamente la vittoria con più gol di scarto.

 

I RISULTATi PIU’ FREQUENTi- Sono l’1-0 e l’1-1, verificatisi 3 volte.

 

MAI A RETI BIANCHE- Nei tredici incontri fin qui disputati, le due squadre non hanno mai pareggiato col punteggio di 0-0.

 

I MARCATORI AMARANTO: TUTTI A QUOTA 1- Nessun calciatore reggino è andato a segno più di una volta. Con una rete a testa, nell’ordine troviamo: Lombardo, Attrice, Pergolizzi, Soncin, Aloisi, Pagano, Alessio Viola ed Adejo (a queste 8 marcature, va aggiunta l’autorete di Bianchini, nel 96/97).

 

PRESENZE AMARANTO: I CALCIATORI- Con 4 presenze, Ferrario e Barillà sono i calciatori più utilizzati in questa sfida (per onor di cronaca, va detto che il primo ha giocato tutte e 4 le gare da titolare, mentre il secondo, in due occasioni è subentrato dalla panchina). In merito ai portieri, comanda Mauro Rosin con 3 presenze.


PRESENZE AMARANTO: GLI ALLENATORI- Con 3 presenze (65/66, 66/67 e 67/68)), l’indimenticabile Tommaso Maestrelli è il tecnico che ha guidato più volte gli amaranto in terra veneta.

 

ALTRO CHE DIFENSORE! Rosario Pergolizzi, difensore amaranto dall’88 al ’90, il 17 settembre del 1989 rispose al vantaggio locale firmato su rigore da Fermanelli, siglando  il definitivo 1-1 con una splendida punizione. La settimana prima, contro il Monza, lo stesso Pergolizzi aveva regalato agli amaranto la vittoria casalinga (1-0), ed anche in quel caso il gol arrivò grazie ad un bellissimo calcio piazzato.

 

LE PRIME VOLTE… Allo stadio Euganeo, Stephan El Shaarawy (2010/2011: Padova-Reggina 4-0) e Daniel Adejo: (2012/2013: Padova-Reggina 3-2) hanno messo a segno i primi gol della loro carriera. Per quanto concerne gli allenatori invece, l’Euganeo vide il debutto sulla panchina amaranto di Vincenzo Guerini (96/97, 1-1 il punteggio finale), il quale assunse la guida di Poli e compagni a distanza di due settimane dall’esonero di Buffoni, dopo una settimana di “interregno” che di fatto portò la Reggina, nel match casalingo contro il Ravenna, a non avere un vero e proprio allenatore in panchina.

 

GLI EX– Francesco Modesto (con la Reggina 104 presenze e 3 gol, dal 2005 al 2008) e Diego Zanin (con il Padova 34 presenze e 4 gol, dal 1986 al 1988) sono gli ex della gara di domani. Il laterale sinistro non sarà comunque della partita, in quanto fuori rosa.

 

Ferdinando Ielasi-reggionelpallone.it

guerinivincenzo2

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...