Lunedì 31 marzo tutte le squadre di Serie B Eurobet dedicheranno la propria giornata alla terza età. E’ il secondo appuntamento del progetto Un Giorno per la nostra città dove centinaia fra atleti, tesserati e staff tecnici sono, insieme al proprio territorio, i protagonisti di attività, concordate con le Amministrazioni Comunali, che si svolgono nel medesimo giorno in centri, palazzetti e auditorium.
L’obiettivo è duplice. Da una parte aderire al principio di prossimità e saldare il legame con la propria gente, dall’altra allenare il valore del rispetto anche fuori dal campo, il rispetto in questo caso all’esperienza che porta con sé la terza età.
L’iniziativa promossa dalla Lega Serie B, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Calciatori, dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, prevede che ogni società dedichi un giorno al mese alla propria città, da febbraio a maggio, impegnandosi a realizzare iniziative a favore dell’infanzia (lo scorso 24 febbraio), la terza età, i diversamente abili e il decoro urbano.
Queste le iniziative previste in ogni città per lunedì 31 marzo:
Avellino – Casa di riposo Rubilli
Bari – Centro sociale polivalente per gli anziani
Brescia – Istituto RSA Arici Sega e Centro diurno Primavere
Carpi – Centro Sociale Anziani Bruno Losi
Cesena – Centro Risorse Anziani e Centro Hobby Terza Età
Cittadella – Centro Residenziale per Anziani
Crotone – Centro Turris Eburnea
Empoli – Casa ricovero per anziani Vincenzo Chiarugi
Juve Stabia – Centro sociale polivalente per anziani
Latina – Centro Socio Culturale Anziani Vittorio Veneto
Modena – Centro anziani
Novara – Palazzetto dello sport Novarello – Lezione di ginnastica
Padova – Auditorium dell’IRA – Proiezione film storici sul Padova e dibattito
Palermo – Centro anziani
Pescara – Centro Sociale Via Stradonetto
Reggina – Casa di riposo Domenico Alberti
Siena – Residenza per anziani Villa Rubini Manenti
Spezia – Centro sportivo Bruno Ferdeghini. Torneo dribbling, passaggi e rigori
Ternana – Centro Sociale Associazione CSC
Trapani – Istituto Geriatrico “R.Serraino Vulpitta”
Varese – Centro anziani Varese
Virtus Lanciano – Centro di aggregazione Anziani
“Un giorno per la nostra Città” rientra all’interno di un progetto più ampio denominato “B Italia – Piattaforma per la Valorizzazione Territoriale”: B Italia identifica da un lato la Rappresentativa dei migliori giovani talenti che disputano il Campionato di Serie B e, dall’altro, il brand attraverso il quale la Lega intende valorizzare la cultura, l’arte, il paesaggio e le tipicità dei territori che ospitano i club di Serie B, con l’obiettivo di restituire allo sport del calcio una dimensione più umana e vicina alla propria comunità.
Il progetto B Italia, presentato il 20 gennaio scorso presso la sede dell’ANCI, al quale hanno partecipato le 22 Amministrazioni Comunali, e che sarà ulteriormente arricchito il prossimo 2 aprile a Siena con la presentazione di una serie di progetti legati alla valorizzazione del territorio, si articola in 5 moduli:
Scuola e Formazione; Socialità e Territorio; Ambiente e Paesaggio; Tesori d’Arte e Cultura; Tipicità e Alimentazione.
Ogni modulo produce una serie d’iniziative, coordinate e collegate tra loro. “Un giorno per la nostra Città” rientra nel secondo modulo: Socialità e Territorio.
rnp (tratto da regginacalcio.com)
Commenti