L’ A.S. Real Messignadi è una piccola realtà sportiva di un paesino di appena 900 abitanti dell’area
Â
Â
pre-aspromontana, Messignadi, frazione di Oppido Mamertina. Nasce dall’idea e dallo spirito di aggregazione di un gruppo di giovani, con la passione innata per il calcio e con l’obiettivo di creare un qualcosa che non sia solo puro divertimento ma anche e soprattutto attività rivolta al sociale.
La squadra è composta quasi interamente da ragazzi di questo piccolo paesino e, la nascita del Real Messignadi è proprio segno e merito della forza di volontà e della voglia di fare di questi ragazzi. L’iscrizione della squadra, infatti, è stata possibile grazie ad una raccolta fondi tra gli abitanti del paese, a qualche sponsor che ha creduto in questo progetto e all’autogestione. Già , autogestione perché la società stessa ha creato un meccanismo di auto-tassazione al fine di avere sempre la possibilità di intervenire al meglio per il bene della squadra .
Ma andiamo più nel dettaglio e vediamo cos’è che caratterizza questa realtà sportiva e chi sono i punti cardine che ne fanno parte. Tra tutti il punto di riferimento principale sta nella figura del Presidente Scarcella Rocco, già facente parte in passato della dirigenza delle squadre di calcio che Messignadi ha avuto. Il suo apporto è fondamentale, un valore aggiunto sia a livello tecnico, che come esperienza e anche economicamente. L’organigramma societario è costituito da 12 figure dirigenziali, fatta in gran parte come detto da giovani e giovanissimi, di cui bene 10 sono addirittura tesserati anche come calciatori. Il progetto giovani è parte integrante della filosofia che porta avanti la società e basti pensare come in quasi tutte le partite, tra gli 11 giocatori schierati in campo ben 5-6 siano dei fuoriquota , passando da ragazzi classe ’92 ad altri classe addirittura ’98. Tornando alle figure simbolo della squadra meritano citazione il portiere Misale, elemento di assoluta esperienza e affidabilità e, a detta di tutti, probabilmente per prestazioni il migliore nel suo ruolo dell’intero girone. Classe da vendere, senz’altro di categoria superiore, come la sua stessa carriera racconta.
Passiamo poi per la coppia di centrali difensivi, Romanini e Macheda, per anni protagonisti come attaccanti dall’indubbio valore e che, per la causa e per il raggiungimento degli obiettivi, formano una quasi impenetrabile muro difensivo. Non per ultimi meritano citazione il duo di centrocampo, non che giocatori e allenatori, Brancati Giuseppe e Martino Vincenzo. Loro sono l’anima di questa squadra e se i playoff al primo anno di terza categoria è un traguardo vicino il merito è soprattutto loro.
Già , i playoff. Nonostante per molti calciatori sia la prima esperienza assoluta a questi livelli il rendimento della squadra ha dello straordinario. Unica insieme alla Scillese imbattuta tra le mura amiche e ai primissimi posti come disciplina. Gli elogi da parte di tutti , come esempio di fairplay visto il comportanto sempre corretto e rispettoso verso avversari e arbitri, fanno del Real Messignadi orgoglio per chi ama lo sport in quanto tale. Con una tale mentalità e con questo spirito vincente non si può che ambire a traguardi importanti per il prossimo futuro. Regalando ai supporter, sempre calorosi e presenti sia in casa che fuori, la gioia del raggiungimento di un sogno chiamato finale playoff (per non volare troppo in alto).
Concludiamo con un grande in bocca al lupo alla squadra per questa fase delicata della stagione e, comunque vada, la certezza di un progetto duraturo e solido nel tempo, con la realizzazione, a partire dalla prossima stagione, del settore giovanile . Comunque vadano le cose allora, siamo fieri di presentare il Real Messignadi come esempio per tutti quei piccoli paesini che credono nei valori dello sport e ambiscono alla sana competizione. Forza Real !
A.S. Real Messignadi
Commenti