Â
L’attacco del Modena, privo del miglior marcatore Babacar, poggerà soprattutto sulla sua esperienza. Pablo Granoche, dopo diverse esperienze negative, cerca il riscatto con la maglia gialloblù. L’attaccante uruguaiano è l’osservato speciale del Modena, prossimo avversario della Reggina.
Â
DATI ANAGRAFICI
Nome: Pablo Mariano
Cognome: Granoche
Luogo e data di nascita: Montevideo, 5 settembre 1983
Nazionalità : Uruguaiana
RUOLO E CARATTERISTICHE – Alto 183 cenrimetri, destro, Granoche è il classico centravanti d’area di rigore. Predatore degli ultimi sedici metri, è bravo a concretizzare il gioco che si sviluppa sulle fasce grazie a buone capacità nel gioco aereo e in acrobazia. In possesso del doppio passaporto (italiano e uruguaiano) è soprannominato El Diablo. Di proprietà del Chievo, è in prestito al Modena.
LA CARRIERA – Le prime esperienze di Granoche in patria non sono entusiasmanti. Tra il 2001 e il 2003 l’attaccante sudamericano gioca con il Tacuarembò e il River di Montevideo collezionando complessivamente 10 presenze, senza gol all’attivo. L’esplosione arriva nel biennio 2003-2005: con la maglia del Miramar Granoche realizza ben 38 reti in 56 partite, prima della cessione al club messicano del Toluca. La storia si ripete in Messico. Non brillanti le esperienze con le maglie di Toluca e Veracruz (3 gol in 28 presenze il bottino complessivo) poi arriva fragorosa l’esplosione. Nel 2006-2007 Granoche milita nel Coatzacoalcos (massima serie messicana) realizzando 23 reti in 27 partite e attirando su di sè l’interesse di diversi club europei. A spuntarla è la Triestina, che lo paga circa un milione di euro e vede l’investimento pienamente ripagato. Al primo campionato italiano l’attaccante classe ’83 conferma la propria prolificità realizzando 24 reti (primato personale) in 38 gare. Il Chievo lo acquista in comproprietà dalla Triestina, lasciandolo ancora un anno al club friuliano. Meno redditizia, complice un grave infortunio, la seconda stagione cadetta (7 reti in 24 presenze), cosa che non gli impedisce di trasferirsi in serie A. Il Chievo infatti lo riscatta e durante il campionato 2009-2010 lo impiega con discreta continuità , Granoche risponde con 3 gol realizzati in 30 presenze. Più defilato nelle scelte della società veneta, dopo i 18 gettoni (con una sola rete) della stagione 2010-2011 Granoche passa al Novara. Pochi e negativi i mesi trascorsi in Piemonte, nel gennaio del 12 El  Diablo passa al Varese trovando il riscatto. Play-off compresi sono 6 le reti messe a segno in 19 presenze con il club lombardo, è tempo però di fare nuovamente la valigia. Con pochi squilli e divisa a metà la stagione 2012-2013: dopo i primi sei mesi al Padova (2 reti in 19 presenze) Granoche si trasferisce al Cesena realizzando 4 gol in 19 partite. Doppia maglia anche nel campionato in corso: prima parte ancora in Romagna con i bianconeri (1 gol in 9 partite) poi il trasferimento al Modena.
STATISTICHE E PALMARES – Â Con le diverse maglie dei club, Granoche ha totalizzato 309 presenze e realizzato 112 reti, cui vanno aggiunte le 14 presenze (e 4 gol) nelle coppe nazionali. El Diablo ha avuto l’onore di indossare anche la maglia della Celeste, nella prima e unica convocazione con l’Urugay, nella gara contro il Messico del 2005. Il 20 aprile del 2008, con la maglia della Triestina, Granoche ha realizzato il millesimo gol nel campionato cadetto.
GRANOCHE VS REGGINA – Tre i confronti ravvicinati tra Granoche e la Reggina, nessun gol dell’attaccante classe ’83 contro gli amaranto che però hanno sempre perso al suo cospetto. Il 24 marzo 2012 il primo confronto, nella gara vinta per 2 a 0 dal Varese sulla Reggina. Nello stesso anno, il 22 settembre, Granoche era in campo nel 3 a 2 inflitto dal Padova agli amaranto. Terza maglia, terzo successo: il 15 marzo 2013 il Cesena ha superato in trasferta per 1-2 la Reggina, con Granoche in campo per tutti i 90 minuti.
LA STAGIONE 2013-14 – Alla ricerca del Diablo. Dopo diverse stagioni sottotono, Granoche prova a ripartire da Modena. Opaca la prima parte di stagione, con la maglia del Cesena. Dalla Romagna, via Chievo, è arrivato il trasferimento al Modena. Granoche spera di trovare nuova fortuna in Emilia, guidando magari (assieme a Babacar, assente per squalifica al Granillo) il club emiliano ai play-off.
Â
Pa. Rom. – rnp
Â
Commenti