E’ di Andrea Belotti la rete che (salvo crolli inaspettati) certifica il pronto ritorno del Palermo in serie A. Vittoria pesante per i rosanero, nemmeno il rinvigorito Pescara di Cosmi riesce a fermare la corsa inarrestabile dei siciliani. Solo Empoli e Cesena tengono il passo della capolista. Perentorio il poker dei toscani sulla Reggina, a Maccarone e compagni basta poco più di mezz’ora per spazzare via la gracile resistenza degli amaranto, sempre più a picco. Vittoria (con polemica) per il Cesena. I romagnoli soffrono più del previsto per superare la già condannata Juve Stabia, decisivo il rigore molto dubbio realizzato da Cascione.
Frenata di gruppo in zona play-off, sorride solo il Siena. I toscani confermano quanto detto dai numeri, dimostrandosi sul campo la seconda forza del campionato. La punizione di Rosina permette di piegare l’Avellino e di superare in classifica proprio gli irpini, per i bianconeri il bello inizia adesso. Pareggi per Trapani, Lanciano e Crotone, il Latina crolla a Modena. La formazione allenata da Boscaglia va in vantaggio ma si fa raggiungere dal Varese versione Sottili 2.0, persa l’occasione di raggiungere il Lanciano sul podio. Abruzzesi di scena a Terni, Zito e Paghera nel primo tempo firmano l’1 a 1 che permette a entrambe di ritenersi soddisfatte. Meno felice il Crotone. I pitagorici ospitavano il Bari con l’ovvio intento di conquistare il bottino pieno, nessuna rete invece allo Scida. Pugliesi di ferro nelle ultime settimane: terza gara consecutiva senza subire gol per la formazione di Alberti, sempre più vicina alla salvezza. Obiettivo blindato dal Modena con il poker sul Latina. Il tornado emiliano si scatena nella ripresa, Novellino brinda e può sperare nella rimonta play-off.
Cittadella e Novara, la vittoria vale più di tre punti. Derby veneto ad alta tensione, in palio una fetta di salvezza. A mangiarsela è il Cittadella di Foscarini con un poker che fa sprofondare nella paura il Padova, ormai principale nemico di sè stesso. Tre passi verso la permanenza in serie B per il Novara: amaro l’esordio di Pillon sulla panchina del Carpi, decide Buzzegoli dagli undici metri. Crisi di rigetto per Iaconi a Brescia. Il nuovo tecnico delle rondinelle riesce a raccogliere solo sconfitte, al Rigamonti l’ultimo lasciapassare è a favore dello Spezia. Per i lombardi è già tempo di rimpiangere Bergodi…
p.r. – rnp
Commenti