Reggina fedele alla regola del 4. Dopo Varese e Crotone, gli amaranto si mostrano generosi anche sul campo dell’Empoli. Inguardabile il primo tempo della Reggina, toscani che trovano con facilità preoccupante il 4 a 0, prima di tirare i remi in barca. La resa della formazione allenata da Gagliardi e Zanin pare totale, per la risposta bisogna aspettare pochi giorni. Martedi al Granillo arriva il Modena, difficile non parlare di ultima spiaggia per gli amaranto.
46′ – Pairetto fischia la fine di una partita durata un tempo, la Reggina esce sconfitta dal Castellani di Empoli per 4 a 0.
45′ – Un minuto di recupero.
44′ – Qualche secondo di tensione tra Ronaldo e Maicon, Pairetto riporta subito la calma.
42′ – Scontro aereo tra Eramo e Adejo, i due si rialzano dopo qualche secondo. Gara vicina al termine, da capire se Pairetto (considerato l’andamento della gara) concederà recupero.
40′ – Occasione per l’Empoli. Sinistro di Verdi che non trova lo specchio della porta, toscani per due volte in pochi minuti vicini al pokerissimo.
37′ – Occasione per la Reggina. Corner dalla destra calciato da Fischnaller, Bochniewicz anticipa la difesa avversaria e di testa manda a lato.
35′ – Occasione per l’Empoli. Maccarone trova l’inserimento di Verdi, l’ex Torino salta Pigliacelli ma da posizione defilata non riesce a trovare la porta.
32′ – Terza e ultima sostituzione anche per l’Empoli, capitan Moro lascia il campo a Signorelli.
30′ – Ultimo cambio per la Reggina, Foglio entra al posto di Pambou.
28′ – Possesso palla dell’Empoli, Reggina che si preoccupa (saggiamente) di fermarsi a 4 gol subiti.
23′ – Maccarone serve Moro, l’esperto centrocampista sbuccia la conclusione. La gara si trascina inevitabilmente sino al fischio finale: l’Empoli ha preferito non affondare nella ripresa, Reggina che almeno ha evitato una storica imbarcata.
21′ – Cambio per l’Empoli. Valdifiori, tra i migliori in campo, lascia il posto a Ronaldo.
16′ – Cambio per Reggina ed Empoli. Sarri fa riposare Pucciarelli, al suo posto Shekiladze. Per la Reggina in campo il giovane Bochniewicz, ad uscire è Strasser. Esordio tra i professionisti per il giovane difensore polacco, classe ’96.
15′ – Occasione per la Reggina. Sponda di Fischnaller per Pambou, il sinistro del francese viene respinto da un attento Bassi. Gli amaranto adesso meriterebbero il gol della bandiera.
12′ – OCCASIONE PER LA REGGINA. Diagonale di Maicon, il ‘migliore’ tra gli amaranto, bravo Bassi a deviare in tuffo.
9′ – Ammonito Adejo. Gamba tesa del nigeriano su Hisaj, Pairetto estrae il secondo giallo della gara.
9′ – Cambio per la Reggina. Gerardi lascia il posto a Contessa, Fischnaller diventa il riferimento offensivo. Gagliardi e Zanin pensano già alla gara con il Modena.
8′ – Sbaffo prova il destro dalla distanza, palla a lato.
6′ – OCCASIONE PER LA REGGINA. Tiro cross di Maicon dalla destra, la traiettoria insidiosa per poco non beffa Bassi. E’ la chance più pericolosa per la formazione amaranto.
5′ – Angolo di Barillà, colpo di testa di Lucioni, palla a lato. La Reggina si fa vedere nella metà campo dell’Empoli.
4′ – OCCASIONE PER L’EMPOLI. Conclusione di Moro dal limite dell’area, palla non di molto sopra la traversa.
3′ – Fallo di Pambou su Rugani, punizione dalla destra in favore dei toscani.
1′- Pairetto fischia l’inizio della ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni, si riprende con gli stessi ventidue della prima frazone. Poche le motivazioni delle due squadre in questa ripresa, secondo tempo che sarà poco più di un allenamento.
SECONDO TEMPO
45′ – FINE PRIMO TEMPO, Pairetto manda tutti negli spogliatoi. Reggina sotto di 4 reti all’intervallo, difficile trovare parole per la prestazione degli amaranto. Empoli completamente padrone del campo, Reggina alle corde sin dai primi minuti, totalmente in balia degli avversari. C’è da sperare che nella ripresa Maccarone e compagni rallentino il ritmo senza inferire ulteriormente.
43′ – Ammonito Strasser. Entrataccia del centrocampista amaranto su Laurini, Pairetto lo ammonisce. Ci stava l’espulsione, classico fallo di frustrazione per Strasser. Diffidato, l’ex Milan salterà la gara con il Modena.
40′ – GOL DELL’EMPOLI, PUCCIARELLI. Azione che nasce dalla fascia destra, sul cross Verdi non trova la deviazione, la palla arriva a Pucciarelli che evita Sbaffo e di destro supera Pigliacelli. La Reggina conosce il pomeriggio più triste di questa stagione.
38′ – Lancio di Maccarone verso Verdi, Pigliacelli in uscita anticipa il trequartista azzurro. Il gap qualitativo è enorme, Reggina che sembra incapace di opporsi agli affondi avversari.
34′ – GOL DELL’EMPOLI, RUGANI. Ancora un calcio piazzato fatale all’imbarazzante difesa della Reggina. Sul corner di Valdifiori, Rugani approfitta del liscio di Gerardi e di testa supera Pigliacelli. Game over, rimane da salvare la faccia per una Reggina imprensentabile.
30′ – Maicon verso Sbaffo, il cross teso viene ribattuto, con un rimpallo, dalla difesa azzurra. La Reggina prova a reagire dopo l’uno-due da ko.
29′ – Fischnaller pescato in fuorigioco su lancio dalla metà campo.
27′ – L’Empoli diverse e si diverte: splendido contropiede dei toscani, chiuso da Adejo con un colpo di testa arretrato verso Pigliacelli.
24′ – OCCASIONE PER L’EMPOLI. Sinistro di Verdi, di poco alto. Venticinque minuti apena, la partita sembra già finita. Approccio da dimenticare per gli amaranto, il doppio svantaggio diventa una montagna da scalare.
24′ – GOL DELL’EMPOLI, PUCCIARELLI. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Valdifiori crossa in area, trovando le deviazione volante di Pucciarelli.
23′ – Pucciarelli si inserisce in area, Lucioni di testa devia sul fondo.
22′ – I centrocampisti amaranto provano spesso il lancio lungo verso Gerardi, palloni sempre preda dei centrali azzurri.
20′ – Possesso palla prolungato dell’Empoli, Reggina che attende e lascia l’iniziativa ai padroni di casa.
17′ – Fallo di Pambou su Strasser, punizione da posizione simile dalla quale è nato l’1 a 0. Difesa amaranto nuovamente sorpresa, Maccarone però non riesce a crossare prima che la palla scivoli sul fondo.
15′ – Gara subito in salita per la Reggina, il copione previsto (attesa e ripartenza) deve essere prevedibilmente rivisto. L’Empoli non sembra voler rallentare, i toscani nonostante il vantaggio continuano ad attaccare.
12′ – GOL DELL’EMPOLI, MACCARONE. Punizione calciata da Valdifiori, Rugani viene lasciato incredibilmente solo dalla difesa amaranto. Il difensore toscano si vede respingere la conclusione da Pigliacelli, facile il tap-in aereo ravvicinato di Maccarone. Ancora calcio piazzato e ancora dormita difensiva, la Reggina non impara mai dai propri errori.
11′ – Fallo di Strasser su Verdi, punizione dalla trequarti in favore dell’Empoli.
9′ – Fuga di Maicon sulla destra, dopo una cavalcata di 50 metri il brasiliano calcia debolmente verso la porta difesa da Bassi.
8′ – Sbaffo prova due iniziative personali, bloccato dai centrocampisti avversari l’ex Chievo.
5′ – L’Empoli prende da subito l’iniziativa, i toscani comandano il gioco e provano a schiacciare la Reggina nella propria metà campo.
1′ – Pairetto fischia l’inizio della partita. Primo pallone giocato dalla Reggina, in tenuta completamente amaranto. ò
PRIMO TEMPO
Di seguito le formazioni ufficiali.
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Rugani, Barba, Hysaj; Moro, Valdifiori, Eramo; Verdi, Pucciarelli; Maccarone. All.Sarri
REGGINA (4-1-4-1): Pigliacelli; Adejo, Lucioni, Ipsa, Barillà; Strasser; Maicon, Sbaffo, Pambou, Fischnaller; Gerardi. All. Gagliardi-Zanin
pa.rom. – rnp
Commenti