Tante le maglie indossate da Massimo Maccarone nella sua lunga carriera. L’attaccante lombardo però ha un feeling speciale con la Toscana, a Siena ed Empoli le sue stagioni migliori. Lontano dalla pensione è ancora un bomber di razza, lui è l’osservato speciale dell’Empoli, prossimo avversario della Reggina.
DATI ANAGRAFICI
Nome: Massimo
Cognome: Maccarone
Luogo e data di nascita: Gallarate, 6 settembre 1979
Nazionalità: Italiana
RUOLO E CARATTERISTICHE – Alto 180 centimetri, destro, Maccarone è un attaccante piuttosto completo, capace di agire sia da prima che da seconda punta. Agile e scaltro nei sedici metri, nonostante un fisico non da corazziere si fa valere anche nel gioco aereo. Di proprietà della Sampdoria, è in prestito all’Empoli.
LA CARRIERA – I primi calci Maccarone li tira nei pulcini dell’Oleggio, squadra in provincia di Novara. Poi il trasferimento alla Soccer Boys prima della grande chiamata. A 13 anni infatti arriva il passaggio al Milan, con i rossoneri Maccarone compie la trafila nelle giovanili e si fa apprezzare all’edizione 1998 del torneo di Viareggio. Il club di via Turati lo manda in prestito al Modena, l’esperienza però dura pochi mesi. Per due stagioni (tranne una breve parentesi nell’estate del 1999) Maccarone milita in Seconda Divisione, con la maglia del Prato. Dopo una prima stagione di ambientamento, si scatena mettendo a segno 21 reti in 29 presenze. Nell’estate del 2000 l’Empoli acquista dal Milan la metà del cartellino, Maccarone al primo campionato di serie B esplode definitivamente realizzando 16 reti. Con un’offerta di poco superiore, la società toscana nel 2001 si aggiudica la seconda metà alle buste, Maccarone realizza 10 gol e attira su di sè l’interesse di diversi club. A spuntarla è il Middslebrough, che lo porta in Inghilterra per una cifra vicina ai 14 milioni di euro. L’inizio di ‘Big Mac’ è folgorante (3 gol nelle prime 5 partite), poi un infortunio lo tiene per qualche settimana fuori dal rettangolo verde, il bilancio del primo anno in Premier League, con 9 reti in 34 presenze, è ugualmente positivo. Meno brillante la seconda stagione con il Boro, dopo i 6 gol realizzati in 23 presenze Maccarone sente nostalgia dell’Italia. Divisa tra Parma e Siena la stagione 2004-2005, il bilancio complessivo è di 8 reti in 34 presenze. Richiamato dal Boro, Maccarone rimane per un’altra stagione e mezza in Inghilterra, la media realizzativa però (3 reti in 24 gare) scende e allora la società britannica decide di cederlo a titolo gratuito al Siena. In Toscana Maccarone risorge. Quattro i campionati in maglia bianconera, tutti in serie A, per un totale di 46 reti in 130 presenze. Il nome dell’attaccante lombardo torna in auge, e nell’estate del 2010 il Palermo lo acquista per 4,5 milioni di euro. Pochi e negativi i mesi trascorsi in Sicilia (2 reti in 18 presenze), nel gennaio del 2011 la Samdoria ne rileva il cartellino per 3 milioni di euro. Il rilancio in maglia blucerchiata non arriva: dopo due metà campionati, in serie A e in serie B, con la maglia del club ligure Maccarone passa in prestito all’Empoli. Il ritorno in Toscana porta di nuovo fortuna a Big Mac che in maglia azzurra rinasce. Le 18 reti in 43 presenze (play-off compresi) della scorsa stagione costituiscono il primato personale.
STATISTICHE E PALMARES – Con le varie maglie dei club, play-off e play-out compresi, Maccarone ha collezionato complessivamente 480 presenze, realizzando 158 reti. Nelle coppe nazionali e internazionali il bilancio è di 20 gol in 49 presenze. Ottimo anche il rendimento in maglia azzurra. In 26 presenze (dall’under 15 alla Nazionale maggiore) Maccarone ha realizzato 16 reti. Uno solo il titolo vinto, la Coppa di Lega inglese con il Middlesbrough, nella stagione 2003-2004. Due invece i riconoscimenti personali: capocannoniere della Seconda Divisione (Prato, 99-00) e del campionato d’Europa 2002 con l’Under 21.
MACCARONE VS REGGINA – Otto i precedenti di Maccarone con la Reggina (3 con la maglia del Siena e 5 con l’Empoli), due i gol messi a segno contro gli amaranto. Al primo confronto ravvicinato è arrivato subito il gol. Il 31 maggio del 2009, Maccarone segna al Granillo la rete che permette al Siena di pareggiare per 1 a 1. Il 30 dicembre del 2012, nel pesante 0 a 3 inflitto dall’Empoli agli amaranto, Big Mac non ha fatto mancare la propria firma.
LA STAGIONE 2013-14 – Dopo il sogno A sfumato nei play-off, l’Empoli ci riprova. Ottimo il girone di andata della formazione toscana, rimasti sempre nelle prime posizioni del torneo cadetto. Nel 2014 la marcia si è rallentata, con la conseguenza che il Palermo è ormai scappato e la seconda piazza è insidiata da numerosi avversari. Buono il bilancio parziale di Maccarone, che nonostante i 35 anni non vuol saperne di perdere prolificità. Dieci le reti messe a segno sinora in 29 presenze.
pa.rom. – rnp
Commenti