Il vento soffia forte alle spalle. Un girone di ritorno con qualche incertezza di troppo (8 punti raccolti nelle ultime 8 giornate) ha modificato gli orizzonti dell’Empoli. Quasi inutile guardare al Palermo, oramai in rotta di volo verso il ritorno in Paradiso. C’è invece da difendere la seconda piazza, ultima per guadagnarsi la promozione diretta, da una concorrenza agguerrita e numerosa. Un gruppetto di squadre spinge forte, obbligando Maccarone e compagni ad accelerare nuovamente il passo se intenzionati a mantenere la poltrona.
Contro la Reggina Sarri dovrà rinunciare agli squalificati Tonelli e Croce, oltre all’infortunato Levan. Flebile speranza per Tavano, alle prese con un problema al ginocchio e allenatosi soltanto oggi. Salvo soprese, l’attaccante campano non farà parte della lista dei convocati. Intoccabile il 4-3-1-2, utilizzato senza soluzione di continuità da Sarri sin dal suo approdo in Toscana. Davanti a Bassi un quartetto dall’età media bassissima. Il francese Laurini e Hisaj agiranno sulle corsie esterne con Barba e Rugani centrali. Due ’94, un ’93 e un ’89: Di Michele, se impiegato, potrebbe trovarsi in mezzo a due centrali ben 18 anni ciascuno più giovani. L’esperto Pratali spera di spezzare la linea verde e soffiare in extremis la maglia a Barba.
Davanti alla difesa conferma per Valdifiori, metronomo e cervello della formazione toscana. A completare il reparto capitan Moro e l’ex Crotone Eramo, in netto vantaggio su Castiglia per la sostituzione dello squalificato Croce. L’assenza di Tavano ‘facilita’ Sarri nel compito di scegliere il trequartista tra Verdi e Pucciarelli. Spazio per entrambi dal 1′, con il centrocampista in comproprietà tra Torino e Milan sulla trequarti e Pucciarelli utilizzato in posizione più avanzata, al fianco di Maccarone.
PROBABILE FORMAZIONE EMPOLI (4-3-1-2) – Bassi; Laurini, Barba, Rugani, Hisaj; Moro, Valdifiori, Eramo; Verdi; Pucciarelli, Maccarone. All. Sarri
Ballottaggi – Barba 70% – Pratali 30% ; Eramo 80% – Castiglia 20%
Indisponibili – Levan, Tavano.
Squalificati – Tonelli, Croce.
pa.rom. – rnp
Commenti