La soddisfazione è doppia. Accanto ai successi della prima squadra, arrivata ormai a una salvezza quasi
certa, si sommano le vittorie del settore giovanile, con la Juniores capace di imporsi ai play-off, e gli Allievi in testa al girone D. Egidio La Valle, presidente della Villese, non può nascondere la soddisfazione: “Dare merito ai ragazzi per quello che stanno facendo e menzionarli è il minimo”, commenta il numero uno del sodalizio neroverde. “Siamo molto soddisfatti e c’è da complimentarsi per il lavoro fatto e l’impegno che quotidianamente questi ragazzi mettono in campo. La Juniores, soprattutto quest’anno, ha dato alla prima squadra dei giocatori importanti, e il progetto di inserimento sta dando i suoi frutti. I vari Cullari, Bonadio, Barresi, Moio e Alizzi gravitano sempre in ottica prima squadra, e di questo siamo molto contenti. Ringraziamo anche gli Allievi perché ci stanno dando grosse soddisfazioni. Il futuro del calcio, in un frangente di crisi, sono i giovani. Non ci sono grosse risorse economiche, e andare a reperire gente esperta diventa sempre più difficile. E la Villese si sta garantendo un futuro roseo grazie al proprio settore giovanile”.
La vittoria con la Reggiomediterranea ha garantito la quasi totale certezza di essere in Promozione anche l’anno prossimo: “Non vogliamo sbilanciarci, ma sicuramente abbiamo fatto un passo avanti importante. Tra noi e la salvezza c’è solo l’aritmetica. Vivremo le prossime quattro giornate con più tranquillità, e cercheremo di valorizzare ancora di più il parco giocatori del settore giovanile, lanciando qualche ragazzo in prima squadra”.
Giovani ed esperti, il mix è essenziale: “Assolutamente. Oltre ai giovani, in squadra ci sono giocatori come Aquilino, Chirico e Rachid. Quello che mi soddisfa, però, è che ci sono ragazzi cresciuti e maturati proprio nell’ambito villese. I nomi di Lisi, Scappatura e Bevilacqua sono da diversi anni legati al progetto. La vittoria contro la Reggiomediterranea ha rafforzato in me l’idea che quest’anno avremmo potuto lottare per qualcosa di più importante. Purtroppo siamo caduti nel vortice della bassa classifica, ed è difficile venirne fuori. Grazie all’impegno e al sacrificio collettivo, tuttavia, possiamo ritenerci a un passo dal raggiungimento della salvezza”.
f.m. – rnp
Commenti