Il Crotone cancella un tabù durato 62 anni e infligge un pesante 4 a 1 alla Reggina. Difesa colabrodo per gli amaranto, per la seconda volta consecutiva in casa sono 4 i gol al passivo. Di Gerardi l’illusorio pareggio momentaneo, prima del tris rossoblù firmato da Ishak e doppio Pettinari. In vista di una trasferta quasi proibitiva sul campo dell’Empoli, l’unica soluzione è quella di non guardare la classifica…
51′- Ciampi fischia la fine, il Crotone dopo la vittoria dell’andata bissa il successo. Netta la vittoria dei pitagorici, che si impongono per 4 a 1.
48′ – CROTONE IN GOL, ANCORA PETTINARI. Tocco dalla sinistra per Pettinari, lasciato solo davanti a Pigliacelli.
46′ – Ultimo cambio per il Crotone, Meola prende il posto di De Giorgio.
45′ – La Reggina prova, senza troppa convinzione, ad accorciare le distanze. Destro di Dall’Oglio dalla distanza, palla sopra la traversa. Cinque i minuti di recupero.
41′ – Pambou prova il sinistro dalla distanza, palla a lato. Reggina prevedibilmente scossa, amaranto vicini a una sconfitta pesantissima, la terza nelle ultime quattro partite.
38′ – GOL DEL CROTONE, PETTINARI. Guizzo di Pettinari sulla destra, Barillà atterra l’attaccante appena entrato, Ciampi assegna il penalty. Sul dischetto va lo stesso attaccante scuola Roma, che spiazza Pigliacelli. Il Crotone mette il derby al sicuro, Reggina al tappeto.
36′ – Ultimo cambio per la Reggina. Di Michele, con qualche fischio dei tifosi, lascia il posto a Pambou. Drago risponde con l’inserimento di Cremonesi per Bernardeschi.
34′ – Cambio per il Crotone. Ishak, toccato duro da Adejo, lascia il posto a Pettinari. Cambio anche per la Reggina, Fischnaller entra in luogo di Maicon.
32′ – Ammonito Bernardeschi. Trattenuta dell’attaccante classe ’94, punita da Ciampi con un giallo.
29′ – GOL DEL CROTONE, ISHAK. Incredibile al Granillo, Crotone di nuovo in vantaggio un minuto dopo aver subito il pareggio. Ottimo lavoro di Bernardeschi sulla destra, l’esterno rossoblù serve Ishak in mezzo all’area, che approfitta di una dormita di Adejo e tocca in rete. Granillo gelato, Reggina di nuovo in svantaggio.
28′ – GOL DELLA REGGINA, GERARDI. Conclusione errata di Dall’Oglio, sulla respinta del Crotone Gerardi con un destro potente ribatte in rete. L’attaccante amaranto non si smentisce, confermandosi spesso decisivo da subentrato.
26′ – Occasione per la Reggina. Di Michele serve Gerardi, conclusione intercettata da Del Prete. Dumitru prova a ribattere in gioco ma è in posizione di fuorigioco. La Reggina spinge con decisione alla ricerca del pareggio.
24′ – Cambio per la Reggina. Gerardi prende il posto di Foglio, Barillà torna sulla linea difensiva. Amaranto con il 4-2-3-1, Maicon-Sbaffo-Di Michele il trio dietro all’attaccante appena entrato.
22′ – OCCASIONE PER LA REGGINA. Barillà trova il corridoio per Di Michele, debole e centrale la conclusione dell’attaccante amaranto.
19′ – GOL DEL CROTONE, CATALDI. Cross di Mazzotta dalla sinistra, Ishak spizza mandando fuori tempo Foglio. Cataldi stoppa e in diagonale non lascia scampo a Pigliacelli, al primo vero affondo la formazione di Drago trova il vantaggio.
16′ – Ritmi decisamente più bassi in questo primo quarto d’ora della ripresa, il pareggio è senza dubbio più utile al Crotone. La Reggina non riesce a rendersi pericolosa come fatto in apertura di gara, Gagliardi e Zanin pensano alle eventuali sostituzioni da effettuare. Gerardi e Fischnaller gli attaccanti disponibili in panchina.
14′ – Ammonito Matute. Percussione centrale di Barillà, che salta il centrocampista rossoblù e viene atterrato. Corretta la decisione di Ciampi.
12′ – Duetto Di Michele e Dumitru, l’ex Cittadella serve Dall’Oglio che conclude sopra la traversa. Reggina più volte imprecisa al tiro. Sul fronte opposto ci prova Cataldi con uguale esito.
11′ – Di Michele prova una conclusione ad altissimo coefficiente di difficoltà, palla alta sopra la traversa. Prova opaca per il capitano amaranto sinora.
10′ – La Reggina prova il contropiede, Dumitru e Di Michele però non si intendono e lasciano sfilare il pallone in fallo laterale. Nessun problema per Sbaffo, rientrato in campo.
8′ – Quarto corner in favore della Reggina, dopo un ripetuto rimpallo da flipper la difesa del Crotone spazza in fallo laterale. Problema alla spalla per Sbaffo, soccorso dallo staff medico. Da capire se sarà necessario effettuare la sostituzione.
6′ – Cross di Di Michele dalla destra, Del Prete anticipa Sbaffo. L’ex centrocampista del Chievo aveva iniziato l’azione con un bel guizzo a centrocampo.
4′ – Bel lancio di Barillà verso Dumitru, decisiva la chiusura tempestiva di Ligi.
2′ – Contatto tra Di Michele e Suagher nel cerchio di centrocampo, dolorante al volto il capitano amaranto.
1′ – Ciampi dà il via alla ripresa. Nessun cambio, si riprende con gli stessi 22 scesi in campo dal primo minuto.
SECONDO TEMPO
46′ – Ciampi fischia la fine del primo tempo, che si conclude senza reti. Giusto il risultato all’intervallo: ottimo inizio della Reggina, determinata e vicina al vantaggio con Di Michele. Seconda parte di frazione favorevole al Crotone, che ha alzato il baricentro e aumentato il possesso palla senza però riuscire a impensierire Pigliacelli.
45′ – Conclusione velleitaria di Cataldi dalla distanza, palla sopra la traversa.
44′ – Un minuto di recupero in questa prima frazione.
42′ – Quasi due minuti di possesso palla per il Crotone, il lungo fraseggio però è inconcludente. La Reggina dopo un buon avvio non è più riuscita a rendersi pericolosa, con Di Michele l’occasione più ghiotta per gli amaranto.
40′ – Reggina e Crotone attaccano prevalentamente dalla stessa fascia, quella offensiva destra degli amaranto. Maicon e Sbaffo da un lato, Mazzotta e De Giorgio dall’altro protagonisti di continui duelli.
38′ – Ancora Sbaffo cerca e trova Di Michele, stavolta in posizione regolare. L’esperto attaccante prova a servire Dumitru ma sbaglia il tocco. Diversi gli errori per Di Michele in questa prima frazione.
36′ – Lancio di Sbaffo verso Di Michele, Gomis in uscita anticipa l’attaccante amaranto ma a gioco fermo. L’assistente di Ciampi infatti ha fermato il gioco per una posizione di fuorigioco.
34′ – Manata involontaria di Maicon a Ishak, l’attaccante classe ’93 rientra in campo dopo le cure dello staff medico.
32′ – Sbaffo manca la deviazione aerea su angolo calciato da Barillà, Reggina che dopo un’azione insistita si fa sorprendere in contropiede. De Giorgio entra in area e si presenta davanti a Pigliacelli, decisiva la chiusura di Dall’Oglio.
31′ – Occasione per il Crotone. De Giorgio prova il destro da fuori area, palla a lato non di molto. Momento favorevole agli ospiti.
30′ – Cross teso di Del Prete dalla destra, Pigliacelli respinge. Il Crotone per la prima volta si presenta minacciosamente in area amaranto.
29′ – Ammonito Barillà. Sgambetto di Barillà a Matute, Ciampi estrae il giallo. Intervento ingenuo per il centrocampista amaranto.
28′ – Ottimo il lavoro di Maicon e Sbaffo sulla destra, De Giorgio costretto a continui ripiegamenti sulla fascia.
26′ – Destro di Sbaffo dalla distanza, la deviazione dei difensori rossoblù agevola il compito di Gomis.
25′ – Bernardeschi cerca Del Prete sulla destra, la mira non è precisa. Diversi gli errori in fase di fraseggio per i pitagorici, particolarmente in difficoltà in mezzo al campo.
21′ – Occasione per la Reggina. Strepitoso coast to coast di Lucioni, il centrale amaranto serve Di Michele sulla destra e si presenta in area. Leggermente lungo il lancio del capitano amaranto, Lucioni si lancia senza riuscire a trovare la deviazione vincente. Reggina a pochi centimetri dall’1 a 0, certamente più incisiva e determinata in questi primi 20 minuti la formazione allenata da Gagliardi e Zanin.
19′ – Occasione per la Reggina. Gli amaranto sorprendono la difesa rossoblù con un lancio verso Dumitru, stoppato da Del Prete. Sulla ribattuta si avventa Di Michele, che non riesce a trovare la porta. Buona chance per la Reggina, vicina al vantaggio.
15′ – Ammonito Ligi. Fallo del difensore rossoblù su Maicon, Ciampi estrae il primo giallo della gara. Punizione dai 20 metri in favore della Reggina. Di Michele conclude scavalcando la barriera ma centralmente, facile la presa per Gomis.
14′ – Fase della gara interlocutoria, da qualche minuto il gioco ristagna a centrocampo.
12′ – Problema fisico per Strasser. Dopo un contrasto con un avversario il centrocampista amaranto si ferma per qualche secondo, poi rientra dopo le cure dello staff medico.
9′ – Dumitru cerca nuovamente la porta, stavolta la mira è più precisa, Gomis però controlla senza problemi. La Reggina prova a spingere, Sbaffo e Dumitru agiscono in posizione avanzata, quasi al fianco di Di Michele.
8′ – Bella azione personale di Barillà sulla sinistra, deviato in angolo il cross del centrocampista amaranto. Respinto dalla difesa rossoblù il corner.
7′ – Dumitru si accentra e conclude verso la porta, palla addirittura in fallo laterale. Ritmi vivaci in avvio, le due formazioni sembrano affrontarsi a viso aperto.
5′- Tre cross errati per la Reggina in questo avvio di gara, Maicon e Sbaffo dalla destra non trovano la giusta misura per il traversone.
3′ – Primo guizzo per il talentino Bernardeschi, l’uno-due con Ishak non va in porto per la chiusura di Adejo. Maicon devia di testa su cross di Del Prete, senza esito il primo corner in favore del Crotone.
1′ – Ciampi dà il via alla gara. Primo pallone giocato dalla Reggina, gli amaranto in questa prima frazione attaccano da sinistra verso destra dei teleschermi.
Squadre scese in campo, discreta la cornice di pubblico. Giornata primaverile e terreno di gioco del Granillo in buone condizioni. Reggina con la consueta divisa amaranto, completo bianco per il Crotone di Drago.
PRIMO TEMPO
Di seguito le formazioni ufficiali.
REGGINA (4-1-4-1): Pigliacelli; Maicon, Adejo, Lucioni, Foglio; Strasser; Sbaffo, Dall’Oglio, Barillà, Dumitru; Di Michele. All. Gagliardi e Zanin
CROTONE (4-3-3) : Gomis; Del Prete, Suagher, Ligi, Mazzotta; Crisetig, Cataldi, Matute; Bernardeschi, Ishak, De Giorgio. All. Drago
pa.rom. – rnp
Commenti