La capolista passa negli ultimi 4 minuti, vincendo una gara che fino all’86’ la vedeva sconfitta. Fuga decisiva?
VAL GALLICO-CINQUEFRONDI 2-1
Val Gallico: Grillo; De Angelis, Aletta, P.Cartisano (74′ W.Cartisano); Laganà (56′ Germanò), Pizzimenti, Facciolo, Delfino (63′ Spanò), Ripepi; Milasi, Postorino. a disposizione: Praticò, Surmanidze, Longo. Allenatore: Falcone.
Cinquefrondi: Valenzisi, Chirubino, Gallo, Ligato (89′ Gallo V.), Fenu, Cutrì, Tigani, Amaro (56′ Galatà), Muratori, Attisano, Iannizzi. a disposizione: Pronestì, Bruzzese, Franco, Ferrandello, Ierace. Allenatore: Franco.
Arbitro: Dimasi (Locri).
Marcatori: 53′ Cutrì (C), 86′ Spanò (VG), 90′ Postorino (VL).
Note- Pomeriggio mite e soleggiato, circa 200 spettatori presenti. Ammoniti: Milasi, Facciolo (VG), Gallo (C). Corner: 5-2 per il Val Gallico. Recupero: 1′ pt, 5′ st.
Pomeriggio incredibile al Lo Presti. Ad uscire vincitore è il Val Gallico di mister Falcone, che batte in rimonta un coriaceo e organizzato Cinquefrondi e vola a più sei dalle inseguitrici, tutte clamorosamente sconfitte, in una giornata che sembrava poco foriera di grossi scossoni di classifica. Per il ritorno in campo dopo la sosta, Falcone sceglie una formazione meno offensiva rispetto al solito, con Facciolo ad assistere il rientrante Milasi e Alessio Postorino, mentre in panchina presente Walter Cartisano, tornato a disposizione dopo il problema al menisco che lo ha tenuto a lungo fuori. Primo tempo giocato a ritmi bassissimi, sopratutto per demerito del Val Gallico, che non ha trovato tempi e spazi per impensierirà l’restremo difensore ospite. Il primo squillo della gara è all’8′, quando Amaro prova una conclusione da fuori, ma Grillo è attento e blocca. Due minuti dopo, risponde Postorino con un traversone nell’area di rigore ospite, uscita in presa bassasicura di Valenzisi. Il Cinquefrondi bada poco allo spettacolo, ma è aggressiva, corta e chiude tutti i varchi, non disdegnando qualche puntata in vanati, come al 32′, quando è Muratori a tentare la conclusione dal limite dell’area, ancora Grillo è pronto alla presa. I reggini si ridestano nel finale di tempo, quando alzano il baricentro e impensieriscono la formazione della Piana. Al 39′, sortita offensiva di Paolo Cartisano, sugli svilippi di un corner, botta di prima intenzione al limite dell’area, respinge bene Valenzisi, mentre sulla ripartenza, è proprio l’esperto difensore gallicese a murare una conclusione di Muratori. Al 40′, grandissima occasione capitata ad Alessio Postorino: contropiede fulmineo dei biancoazzurri, Milasi smarca davanti al portiere il giovane attaccante, che prova il pallonetto, ma trova la deviazione decisa dell’estremo difensore.
L’avvio di ripresa, sorprende il folto pubblico presente sugli spalti del Lo Presti. Al 53′, è Cutrì ad insaccare direttamente da punizione, battuta dlla trequarti, e a portare in vantaggio gli uomini di mister Franco. Il fantasma del Real Altopiano e della prima e sin qui unica sconfitta interna, sembra nuovamente materializzarsi per il Val Gallico. La reazione tarda ad arrivare, i palloni sbagliati sono molti, il Cinquefrondi non perde mai la bussola dietro, ma la gara la vince la panchina. Falcone si gioca prima la carta Spanò e poi quella Walter Cartisano e al minuto 74′, il Val Gallico annovera in campo ben quattro attaccanti di ruolo. Al 76′, perfetto spiovente in area di rigore di Ripepi, De Angelis prima e Aletta dopo, non arrivano al facile appuntamento con la rete. Ci vuole il colpo del singolo, che arriva quando sembrava quasi tutto perduto. Al minuto 86′, su un ennesimo pallone messo in area, è Spanò a superare in dribbling due difensori ospiti e a battere Valenzisi con una conclusione che s’insacca all’angoletto. Proprio al novantesimo poi, con la squadra tutta protesa alla ricerca del gol vittoria, è Alessio Postorino a trafiggere l’estremo difensore ospite, ancora una volta sulla sua sinistra: è 2-1 e scoppia il tripudio dei tifosi di casa. Il batticuore nel finale, su un colpo di testa terminato a fin di palo di Fenu, rende ancora più sentita la soddisfazione al triplice fischio del direttore di gara, il signor Dimasi della sezione Aia di Locri. E’ il successo che può spezzare la resistenza delle inseguitrici? Di certo, nella giornata “ecaotombe” per le “seconde” del girone G (tutte sconfitte, la gara del Marines è stata sospesa), una sola certezza resta immutabile: il Val Gallico. Ad ogni modo, vanno fatti i complimenti al Cinquefrondi, certamente una delle migliori compagini, oltre ad una delle più organizzate in campo, ammirate al Lo Presti in questa stagione.
Ufficio Stampa Val Gallico
Commenti