breaking news

Le statistiche amaranto: dal doppio vantaggio alla sconfitta, non succedeva da 23 anni….

04/03/2014 11:09 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Numeri e curiosità, dedicati agli amanti delle statistiche.

NON ERA MAI SUCCESSO- Quella di sabato scorso, è stata l’ottava edizione di Reggina-Varese, per quanto concerne le sfide disputate in Calabria. I biancorossi, espugnano Reggio per la prima volta nella storia (il bilancio complessivo, oltre al successo varesino, registra 2 vittorie della Reggina e 5 pareggi).


IL VALZER DELLE PRIME VOLTE- Primo gol del 2014 per David Di Michele. L’attaccante di Guidonia sale a quota 5 in stagione, portandosi a -1 da Gerardi, capocannoniere amaranto con 6 centri. Primo centro con la compagine delo Stretto per Nicolao Dumitru, la cui prodezza ha sbloccato il punteggio del match del Granillo. Prima presenza in amaranto invece, per Paolo Frascatore, entrato al 65′ al posto di Maicon.


Completa il quadro, la prima sconfitta subita da Franco Gagliardi e Diego Zanin, davanti ai propri tifosi. Per quanto riguarda Gagliardi, l’imbattibilità perduta fa riferimento anche al campionato cadetto 95/96, nel quale il tecnico cosentino aveva sempre ottenuto punti al Comunale, per un totale di 2 pareggi (1-1 contro Salernitana e Avellino) e 2 successi (1-0 contro il Pescara e 2-0 contro la Lucchese).


SORPASSO AMARO- E’ la terza volta, in questo campionato, che la Reggina finisce col perdere dopo essere passata in vantaggio. Era già successo, sempre al Granillo, contro Pescara (da 1-0 a 2-3) e Spezia (da 1-0 a 1-2).


TERRA DI CONQUISTA- Le sconfitte casalinghe degli amaranto, salgono dunque a 6. Oltre alle tre sopracitare, da menzionare quelle con Carpi (0-1), Palermo (0-2), e Siena (0-2).


CHE BEFFA…Reggina in vantaggio di due reti al termine del primo tempo, per poi essere raggiunta e superata. Un epilogo amarissimo, che non si verificava addirittura dal 10 febbraio 1991 (3^ di ritorno, campionato di serie B): in quell’occasione, gli amaranto di Ciccio Graziani andarono sullo 0-2 allo stadio Zini di Cremona con i gol di Simonini e Soncin, salvo poi subire la rimonta grigiorossa, firmata da Iacobelli e dalla doppietta dell’argentino Dezotti (3-2 il finale).


CONFRONTI IN BIANCO E NERO…Per risalire ad una sconfitta della Reggina maturata col punteggio di 3-4, bisogna andare a ritroso nel tempo, fino ad arrivare agli anni ’50. A Reggio infatti, il Crotone vinse con tale risultato il 2 febbraio del 1953, mentre l’anno prima, gli amaranto persero 4-3 sul campo della Nissena (20 gennaio 1952).


DOPPIO SCHIAFFO- Nnamdi Oduamadi, è il terzo calciatore ad aver realizzato in questa stagione 2 gol contro la Reggina. Prima di quella del nigeriano, da registrare le doppiette di Milan Djuric (Trapani-Reggina 4-0) ed El Khouma Babacar (Modena-Reggina 3-0).


QUINTO ROSSO- L’espulsione di Barillà per doppia ammonizione, porta a 5 i cartellini rossi a danno della compagine dello Stretto. Prima del centrocampista, erano già finiti anzitempo negli spogliatoi  Christian Ipsa (Lanciano-Reggina) e Manuel Fischnaller (Modena-Reggina) per doppia ammonizione, Giuseppe Colucci (Brescia-Reggina) per proteste e Fabio Lucioni (Juve Stabia-Reggina) per fallo violento.


IL CONFRONTO- La Reggina del Centenario, sul campo ha sempre 9 punti in meno di quella edizione 2012/2013. Nella scorsa stagione infatti, l’undici di Davide Dionigi, alla 27^ di campionato, perse 3-1 in trasferta contro il Lanciano, rimanendo a quota 31 (29 in classifica visto lo ‘sconto’ di penalizzazione, portata da -3 a -2).

Capitolo gol segnati e gol subiti: diminuisce il passivo dell’attacco (23 gol segnati contro 24), mentre aumenta quello della difesa (il trio Benassi-Zandrini-Pigliacelli fin qui ha subito 41 gol, alle spalle del duo Baiocco-Facchin erano finiti 33 palloni).


fer.iel.-rnp

regginavaresepost1-0-dumitru

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...