Via la maschera. Ok, a Carnevale dirlo fa strano, ma è così per diverse squadre di Serie B. Ventisettesima giornata, incroci pericolosi che diranno il ruolo definitivo di molte squadre. A cominciare dall’anticipo che tra poche ore andrà in scena a Latina. I pontini vogliono i play-off, la possibilità è concreta in virtù del settimo posto attualmente occupato. Contro il Padova Breda dovrà fare a meno di Figliomeni, Laribi e Chirico, ma rientra Morrone. Patavini a un bivio, un’altra sconfitta farebbe cadere quasi definitivamente le speranze salvezza. Il portiere Mazzoni è out dopo uno scontro di gioco in allenamento, mentre rientra La Camera.
Bivio a Palermo per il Bari. I galletti, che tremano per le note vicende societarie, renderanno visita alla corazzata rosanero, che deve riprendere la sua corsa dopo i pareggi contro Cesena e Spezia. Out Romizi per i biancorossi, mentre i siciliani rimandano ulteriormente il rientro di Belotti.
Anche il Siena vuole capire ufficialmente che ruolo può interpretare in questo campionato. La formazione di Beretta, che sarebbe in orbita senza penalizzazione, deve fare i conti con una realtà che vede la griglia post-season distante quattro punti. Sarà un big match, quello della Robur, che attende l’Empoli per un derby che promette spettacolo. A Sarri mancheranno Michelidze, Hyaj e Moro. A sinistra giocherà così Mario Rui. Per Beretta dubbio su chi accompagnerà Rosina, con Spinazzola e Fabbrini in ballottaggio.
Può il Cesena ambire al secondo posto? Questa giornata fugherà ogni dubbio. I bianconeri ospiteranno il Trapani, le due squadre, nelle ultime cinque gare, hanno seguito un identico ruolino: tre vittorie e due pareggi. I romagnoli potrebbero recuperare Coppola, mentre in settimana Bangoura si è sottoposto a sedute differenziate.
Gli stessi punti del Trapani, quarantuno, li ha raccolti il Lanciano. Gli uomini di Baroni arrivano al match dopo lo 0 a 0 col Latina, e dovranno vedersela con la Juve Stabia, che in settimana ha riabbracciato Braglia. Di Cecco e Ragatztu si giocano una maglia da titolare nel tridente frentano completato da Piccolo e Comi.
Match delicatissimo tra Avellino e Pescara. Sei sconfitte consecutive per gli abruzzesi, che in settimana hanno affidato la squadra al navigato Serse Cosmi, per riprendere una corsa ai play-off che appare difficilissima. Gli irpini nelle ultime cinque giornate non hanno mai vinto. Per entrambe vincere sarà fondamentale. Indisponibile per i lupi, in settimana, Zappacosta, mentre Cosmi ha lavorato sul 3-4-1-2. Gli elementi di rottura col passato potrebbero essere Pellizzoli, Nielsen, Cutolo e Sforzini: per loro prevista una maglia da titolare.
Dopo aver vinto contro il Brescia, non può nascondersi neanche il Crotone, che deve necessariamente guardare a qualcosa di importante. La partita contro il Modena dirà molto. I canarini, dopo tre vittorie consecutive, hanno perso contro il Trapani. La salvezza pare alla portata, altri tre punti però chiuderebbero ogni paura. Granoche potrebbe partire titolare, così come Gozzi e Garofalo che rientrano dalla squalifica.
Lo Spezia ritrova Ebagua. L’attaccante di origini nigeriani rientra dopo settimane di stop, per dare una mano ai suoi contro la Ternana. Gli umbri vogliono ritrovare la vittoria dopo i tre pareggi consecutivi contro Avellino, Brescia e Siena.
Inferno o paradiso? Brescia e Carpi, in fase rem tra sogno e incubo, vogliono puntare entrambe l’ottavo posto del Crotone. Bergodi potrebbe rivedere il suo credo tattico, passando dal 3-5-2 al 4-3-2-1. Caracciolo, Corvia e Sodinha potrebbero giocare tutti dall’inizio.
Impegni decisivi anche a bassa quota. Il Varese rende visita a una Reggina ferita dalla beffa subita a Novara. Mister Gagliardi ha rimarcato l’importanza essenziale di questo incontro, che può rappresentare uno spartiacque non solo per la stagione attuale, ma per il futuro del club dello Stretto. Assenti Pavoletti, Blasi e Momentè tra le fila lombarde, mentre in extremis Gautieri recupera Ely.
Match da brividi anche Cittadella-Novara. L’ultima luce, poi l’era glaciale…
f.m.
Commenti