breaking news

Reggina-Varese, l’osservato speciale: Zecchin, maledizione play-off

26/02/2014 11:43 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Quantità, qualità e un sogno mai avverato. Zecchin, con ogni probabilità, è uno dei migliori centrocampisti del campionato cadetto. Il mancato salto in serie A e i diversi play-off sfumati sul più bello i rimpianti maggiori di una carriera che alla soglia dei trent’anni conosce l’apice. Il centrocampista veneto è l’osservato speciale del Varese, prossimo avversario della Reggina.

 

DATI ANAGRAFICI

Nome: Gianpietro

Cognome: Zecchin

Luogo e data di nascita: Campo San Pietro (Padova), 5 maggio 1983

Nazionalità: Italiana

 

RUOLO E CARATTERISTICHE –  Alto 173 centrimetri, ambidestro, Zecchin è un centrocampista ‘tuttofare’, utilizzabile sia al centro che su entrambe le fasce. Preciso al tiro e nelle conclusioni, è specialista dei calci piazzati ed è abile a trovare le punte con passaggi filtranti o lanci lunghi . Il contratto che lo lega al Varese scade il 30 giugno del 2014.

 

LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili del Padova, Zecchin per fare esperienza passa in prestito al Sud Tirol, in Seconda Divisione. Due le stagioni in biancorosso, nella seconda (2002-2003) arriva il primato di marcature, otto, e l’amarezza della finale play-off, ‘persa’ con il Novara nonostante un doppio 0 a 0. Tornato al Padova, sin dal primo campionato in biancoscudato Zecchin trova stabilmente posto in prima squadra. Quattro le stagioni in Veneto, sempre in Prima Divisione, con un bilancio di 113 presenze e 17 reti. Nell’estate del 2007 si interrompe il rapporto con il Padova, Zecchin sale un ulteriore gradino e passa al Grosseto, in serie B. Ventuno presenze e zero reti in Toscana, prima del passaggio al Ravenna. Guidato da Gianluca Atzori (e compagno di squadra di Ungaro e Barillà), per uno scherzo del destino Zecchin si ritrova davanti in semifinale play-off l’amato Padova. Ancora triste l’epilogo, con la qualificazione dei veneti poi promossi in serie B. Nell’estate del 2009 arriva il trasferimento al Varese, Zecchin matura definitivamente e si mette in mostra come un centrocampista completo, capace di trascinare la formazione lombarda. La ‘maledizione’ play-off però continua. Nel 2009-2010 il Varese esce in semifinale, il destino beffardo presenta nuovamente il conto: a guadagnare la finale (poi persa contro il Novara) è ancora una volta il Padova, squadra del cuore e al contempo ‘nemica’ principale. Nel 2011-2012 le lacrime sono ancora più amare: la formazione allora allenata da Maran arriva a un passo dal sogno, fermandosi in finale play-off contro la Sampdoria.

 

STATISTICHE E PALMARES – Con le varie maglie dei club, Zecchin ha collezionato 380 presenze, realizzando 43 reti, cui vanno aggiunti i 9 gettoni nelle varie edizioni della Coppa Italia. Quattro i play-off disputati ma nessuna promozione.

 

DICONO DI LUI – “Mi trovo benissimo a Varese, sono da cinque anni in questa società, non penso di cambiare squadra”, questo il commento dello stesso Zecchin durante la scorsa sessione di mercato.

 

ZECCHIN VS REGGINA – Cinque i precedenti di Zecchin con la formazione amaranto, tutti con la maglia del Varese:  il bilancio è di 3 vittorie per i lombardi, 1 pareggio e 1 sconfitta. Nessun gol ma un assist decisivo, per Pavoletti, nella gara d’andata dell’attuale stagione.

 

LA STAGIONE 2013-14 – Partito con Sottili e discrete potenzialità, il Varese non ha mai nascosto di puntare ai play-off, treno al momento lontano sei punti. L’ex tecnico del Venezia ha pagato il conto di una crisi di risultati, lasciando lo scorso novembre il posto a Gautieri. Il trend, nonostante il cambio di panchina, non è cambiato granchè. Il Varese arriva al Granillo con la voglia di rincorrere la zona play-off, Zecchin sarà come sempre il punto di riferimento del reparto mediano. Per il centrocampista classe ’83 sinora venti le presenze, condite tra 3 reti.


 

pa.rom. – rnp

zecchin

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...