breaking news

Reggina-Trapani, FINITA: 1-1, rimonta e rimpianti

15/02/2014 13:30 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Secondo pareggio consecutivo in rimonta per la Reggina. Al Granillo finisce 1 a 1: il solito Mancosu porta in vantaggio i siciliani, risponde Barillà su punizione. Per la formazione amaranto continua il 2014 da imbattuta, seconda reazione al gol subito e un pizzico di rimpianto: sui piedi di Dumitru infatti c’è stato il pallone di una vittoria che sarebbe stata preziosissima…

 

48′ – FINITA, Abbatista fischia la fine della partita. Pareggio tra Reggina e Trapani, succede tutto nell’ultimo quarto d’ora. Mancosu porta avanti i siciliani, Barillà firma l’1 a 1.

 

47′ – Lungo il lancio di Barillà per Gerardi e Dumitru, la gara si avvia verso il pareggio.

 

45′ – Destro di Gerardi deviato in angolo, la curva sud spinge gli amaranto. C’è solo la Reggina nel finale. Tre i minuti di recupero.

 

44′ – Ultimo cambio per il Trapani, Abate prende il posto di Pirrone.

 

43′ – Che occasione per Dumitru. L’ex Empoli, ben servito da Sbaffo, spreca tutto lisciando da pochi passi.

 

42′ – GOL DELLA REGGINA, BARILLA‘!. Punizione velenosa del centrocampista amaranto ma Nordi combina una frittata clamorosa, facendosi tradire dalla traiettoria. Il Granillo esplode, gli amaranto adesso vogliono la vittoria.

 

40′ – Buon numero di Gerardi, che si gira e conclude da fuori area, palla sopra la traversa. Cinque minuti più recupero, la Reggina spinge e trova un avversario con il 5-4-1.

 

39′ – Proteste vibranti della Reggina. Terlizzi tocca di mano, gli amaranto chiedono a gran voce il rigore, per le proteste Abbatista ammonisce Fischnaller.

 

38′ – Con la doppia sostituzione Boscaglia ha infoltito il centrocampo e lasciato Mancosu unica punta, il Trapani prova con la densità e il possesso palla a guidare la partita verso la conclusione.

 

36′ – Secondo cambio per il Trapani, Ferri prende il posto di Nizzetto.

 

35′ – Ammonito Nizzetto. L’esterno siciliano ferma la ripartenza di Dumitru, guadagnandosi il cartellino giallo.

 

34′ – Cambio per il Trapani. Prima sostituzione decisa da Boscaglia, Caccetta prende il posto di Iunco.

 

30′ – Senza esito il corner calciato da Dall’Oglio, quindici minuti a disposizione della Reggina per provare a giungere al pareggio.

 

29′ – GOL DEL TRAPANI, MANCOSU. I siciliani trovano il vantaggio da calcio d’angolo: Mancosu sfrutta la sponda aerea di un compagno e di testa supera Pigliacelli, sfruttando la disattenzione di Adejo. Esplode la gioia della curva siciliana, completamente gremita.

 

28′ – Dall’Oglio anticipa Mancosu, corner in favore del Trapani.

 

25′ – Nonostante il doppio cambio nel reparto offensivo si è paradossalmente affievolita la spinta della Reggina. Il brivido creato pochi minuti da Barillà è l’unico guizzo isolato nella ripresa. Gli ingressi di Dumitru e Fischnaller sinora non hanno dato i frutti sperati.

 

23′ – Doppia occasione in pochi secondi per il Trapani. Prima Mancosu si vede respingere una conclusione centrale da Pigliacelli, poi Ciaramitaro di testa manda a lato.

 

22′ – Fischnaller e Dumitru adesso hanno invertito la posizione, l’ex Cittadella si è piazzato infatti sulla sinistra.

 

21′ – Occasione per la Reggina. Ottimo lavoro di Barillà sulla fascia sinistra, il tiro cross attraversa la porta e per pochi centimetri non trova la deviazione vincente di Gerardi.

 

20′ – Ammonito Pambou. A stretto giro di posta arriva il secondo giallo, mostrato a Pambou per una trattenuta a metà campo.

 

19′ – Ammonito Pirrone. Arriva quasi a metà ripresa il primo ammonito della gara. Gerardi nel cerchio di centrocampo salta Pirrone, il centrocampista del Trapani lo atterra guadagnandosi l’ammonizione.

 

18′ – Secondo cambio per la Reggina. Di Michele lascia il campo a Fischnaller, tatticamente non cambia nulla con il neoentrato che si sistema largo sulla sinistra. Nessuna sostituzione invece sinora per il Trapani.

 

15′ – Non sembra essere cambiato granchè l’atteggiamento tattico della Reggina: il 4-1-4-1 in fase difensiva (adesso è Dall’Oglio il ‘pivot’ davanti alla difesa) si trasforma in un 4-3-3 con il tridente composto da Di Michele, Gerardi e Dumitru.

 

13′ – Occasione per il Trapani. Conclusione dalla distanza di Nizzetto, Pigliacelli ancora attento. La formazione siciliana prova a sfondare con tiri da fuori area, sinora però l’estremo difensore amaranto si è sempre fatto trovare pronto.

 

9′ – Cambio per la Reggina. Mossa a sorpresa della coppia Gagliardi-Zanin: prevedibile l’ingresso di Dumitru, meno l’uscita di Strasser. Aumenta il peso offensivo della formazione amaranto. Da capire adesso come si sistemerà tatticamente la Reggina.

 

5′ – Occasione per il Trapani. Improvvisa conclusione di Basso dalla distanza, ancora attento Pigliacelli, bravo ad alzare sopra la traversa. Prima emozione della ripresa, anche in questa seconda frazione la formazione di Boscaglia prova a partire con determinazione.

 

1′ – Iniziata la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni, primo pallone giocato dalla Reggina.

 

SECONDO TEMPO

 

46′ – Abbatista fischia la fine del primo tempo. Gara equilibrata, Trapani più deciso in avvio, risposta della Reggina nella seconda metà di frazione. Di Iunco e Dall’Oglio i maggiori pericoli creati, ottimi nella circostanza i riflessi di Pigliacelli e Nordi. Buona la prova in fase difensiva della Reggina, qualche lacuna nella metà campo opposta. Il trio composto da Sbaffo, Gerardi e Di Michele non è riuscito a mettersi in evidenza.

 

45′ – Un minuto di recupero.

 

44′ – Cross di Rizzato dalla sinistra, Adejo respinge. In costante proiezione offensiva l’ex capitano amaranto, tra i migliori in campo in questa prima frazione. Sbaffo costretto agli straordinari per rincorrerne le discese.

 

41′ – Occasione per la Reggina. Buon lavoro di Di Michele, servizio centrale per Dall’Oglio che salta un avversario e calcia di sinistro dalla distanza. La traiettoria sembra sorprendere Nordi, che invece con un guizzo riesce a deviare in angolo.

 

37′- Di Michele cerca e non trova Pambou con un lungo lancio. Il giovane centrocampista è leggermente al di sotto sinora rispetto alle prime brillanti apparizioni in amaranto.

 

34′ – Occasione per il Trapani. Bellissima acrobazia volante di Iunco su calcio di punizione dalla trequarti, risposta superlativa di Pigliacelli. Siciliani a un passo dal vantaggio, decisiva la risposta dell’estremo difensore amaranto.

 

33′ – Barillà cerca Gerardi con un cross dalla sinistra, Nordi blocca dopo che l’attaccante amaranto non era riuscito ad arrivare sul pallone. Rispetto alle ultime uscite, si nota la differenza di ‘gamba’ degli esterni alti della Reggina. Sbaffo e Di Michele non hanno evidentemente la stessa capacità dinamica di Maicon e Fischnaller.

 

32′ – Ciaramitaro crossa dalla sinistra, Pigliacelli anticipa Mancosu. Tutti i pericoli creati sinora dal Trapani sono nati dal fianco destro amaranto.

 

31′ – Sbaffo cambia campo verso Di Michele, pescato in off-side il capitano amaranto.

 

28′ – Scema l’intensità della partita, le due squadre da qualche minuto si fronteggiano in mezzo al campo senza riuscire a creare pericoli. Gioco spezzettato, diversi i falli tattici che rallentano il ritmo.

 

24′ – Lancio di Barillà verso Gerardi, Terlizzi protegge il pallone che rotola verso il fondo. Qualche frizione tra i due, Abbattista riporta la calma. Il replay dà ragione al centravanti amaranto, Terlizzi infatti nel difendere la palla alza troppo il gomito.

 

19′ – Nizzetto prova il destro da fuori area, conclusione alta. In fase difensiva la Reggina mantiene il 4-1-4-1 delle ultime settimane, lavoro dispendioso quindi per l’esperto Di Michele sulla fascia sinistra, con Sbaffo sul versante opposto e Gerardi riferimento centrale.

 

18′ – Occasione per la Reggina. Dall’angolo di Barillà, Gerardi salta di testa e mette sopra la traversa. Primo brivido, seppur leggero, per la formazione di Boscaglia.

 

17′ – Contropiede Reggina, Barillà serve Di Michele, chiuso un angolo da Ciaramitaro. L’ex Sampdoria calcia dalla bandierina, la difesa del Trapani rimette sul fondo.

 

15′ – C’è più equilibrio da qualche minuto, la Reggina ha risposto bene all’avvio deciso del Trapani. Qualche difficoltà per Sbaffo, il centrocampista classe ’90 non è riuscito sinora ad effettuare alcuna giocata.

 

12′ – Fallo di Maicon su uno scatenato Rizzato, punizione dalla sinistra per il Trapani. Cross di Nizzetto deviato sopra la traversa da Mancosu.

 

11′ – Maicon sbaglia l’appoggio a Dall’Oglio. Evidenti i problemi sulla fascia destra amaranto in questi primi minuti, l’esterno brasiliano appare a disagio in posizione più arretrata.

 

10′ – Contropiede amaranto, Di Michele prova il destro a giro ma non riesce a trovare la porta.

 

9′ – Occasione per il Trapani. Servito Rizzato sulla sinistra, inserimento dell’ex amaranto che cerca il pallonetto a scavalcare Pigliacelli in uscita, buona la risposta dell’estremo difensore laziale. In due minuti due chance per i siciliani, entrambe sul fianco destro amaranto.

 

8′ – Occasione per il Trapani. Cross di Nizzetto dalla sinistra, leggerezza di Piagliacelli che si fa sfuggire un pallone modo, Barillà chiude alzando sopra la traversa. Primo errore di Pigliacelli da quando è arrivato in riva allo Stretto.

 

6′ – Corner in favore del Trapani, Maicon di testa respinge offrendo una nuova possibilità dalla bandierina per gli ospiti. Fallo su Pigliacelli in occasione del secondo angolo.

 

4′ – E’ il Trapani a fare la gara in avvio, Reggina un pò contratta in questi primi minuti.

 

2′ – Scintille tra Iunco e Strasser. L’ex Chievo reclama un rigore, poi c’è qualche frizione con il centrocampista amaranto.

 

1′ – Abbattista dà il via alla gara. Primo pallone giocato dal Trapani, in completo bianco. Reggina con la consueta divisa amaranto, Di Michele e compagni attaccheranno da destra verso sinitra dei teleschermi in questa prima frazione.


1′ – Giornata primaverile al Granillo. Un sole quasi estivo accoglie l’ingresso in campo delle due squadre, terreno di gioco in buone condizioni. Discreta la presenza di pubblico, certamente superiore rispetto alle precedenti uscite interne della Reggina. Completamente esaurito il settore ospite, notevole l’affluenza dei tifosi siciliani.

 

PRIMO TEMPO

 

 

Di seguito le formazioni ufficiali.

 

REGGINA (4-3-1-2): Pigliacelli; Maicon, Adejo, Ipsa, Barillà; Dall’Oglio, Strasser, Pambou; Sbaffo; Di Michele, Gerardi. All. Gagliardi-Zanin

 

TRAPANI (4-4-2): Nordi; Garufo, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Basso, Pirrone, Ciaramitaro, Nizzetto; Iunco, Mancosu. All. Boscaglia

 

pa.rom. – rnp

mancosugol2014

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...