breaking news

RNP REMEMBER: la storia di Reggina-Trapani

11/02/2014 19:25 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Ha origini davvero sbiadite, la prima edizione di Reggina-Trapani. Il 7 gennaio del 1933, si gioca la 10^ giornata del girone H di Prima Divisione: gli amaranto di Plemich rifilano un sonoro 3-0 ai granata allenati dall’austriaco Schonfeld, grazie alla doppietta di Bottaro ed al sigillo finale di Bolognesi. A fine anno, le due squadre chiudono appaiate al 6° posto, con 22 punti. Secondo 3-0 di stampo reggino, nel 33-34: alla 2^ di andata, Bottaro, Bolognesi e Faccenda stendono nuovamente i siciliani, guidati questa volta da Buratti (sulla pachina amaranto, siedeva nuovamente Plenich).


Il segno 1, esce sulla ruota di Reggio Calabria anche nel 34-35: Bolognesi si ripete, e regala alla compagine di Kutik l’1-0 finale contro l’undici siculo, allenato nuovamente da Schonfeld. Da quel giorno (20 gennaio), gli amaranto non vinceranno  più neanche una partita, finendo all’ultimo posto del girone.


Dopo uno stop di 12 anni dovuto alla guerra, la sfida rifà capolino nel 46-47, in serie C. Il poker di successi consecutivi arriva per 2-0 a tavolino, vista la rinuncia della formazione ospite. Finisce 2-0 anche nel 47-48, ma stavolta è una vittoria determinata dal campo: gli amaranto allenati da Dossena, opposti al Trapani di Cutrera, passano con la doppietta di Sperti. Il sipario si chiude con la compagine dello Stretto che perde i playoff con Catanzaro e Benevento dopo essersi piazzata seconda.


Nel 48-49, il Trapani dell’ungherese Politzer esce per la prima volta imbattuto: finisce 1-1, per la Reggina di Perrucchetti va in gol Bercich. Finisce con gli amaranto terzi dietro la coppia di testa Avellino-Catania, mentre i siciliani si piazzano a centro classifica. Nel 49-50, riprende il monologo reggino. A due giornate dal termine, la compagine di Zamberletti travolge quella di Piccini con un pirotecnico 4-0, salvo poi perdere gli ultimi due scontri diretti contro Messina e Cosenza e dire addio al primo posto.


Altro giro, altra corsa, altra vittoria della Reggina. Nel 52-53, in IV^ serie, gli amaranto guidati da Piselli battono 3-1 i siciliani di Lo Prete, trascinati dai centri di D’Alò, Belli e Baldasserini. Un anno più tardi, finisce nell’indentico modo: nel 3-1 che i ragazzi di Dolfin rifilano al Trapani dell’ex Plemich, c’è nuovamente la firma di Baldasserrini, preceduta dai due gol di Geraci. Doppio 2-0, tra il 54-55 ed il 55-56. Nel primo caso, a far sorridere la Reggina di Dolfin di pensano Gatto e Dal Negro, mentre nel secondo il più classico dei risultati è figlio dei guizzi di Dalfini e De Vito (in tutti e due i match, il Trapani era allenato da Prendato). Restando all’ultima affermazione, nelle successive quattro giornate gli amaranti di Oronzo Pugliese centreranno altre tre vittorie ed un pareggio, festeggiando la promozione in C con un turno d’anticipo.


Ed è proprio in serie C, che le due squadre tornano a confrontarsi nel 58-59 (da quella stagione, tranne che nell’85-86 sarà sempre questa categoria ad ospitare il match) . Finisce per l’enesima volta in gloria, con i gol di Sospetti e Totò Bumbaca, che all’ultima di andata fanno sorridere mister Kossovel e mandano agli archivi il 2-0 ai danni dei granata di Marchese. Il dominio amaranto, è interrotto da 4 pareggi di fila. Doppio 1-1 tra il 59-60 ed il 60-61 (le reti reggine, sono griffate Gatto prima e Smeriglio poi), mentre nel 61-62, Reggina-Trapani finisce per la prima volta 0-0. Chiude la saga del segno x, un nuovo 1-1, che nel 62-63 porta ancora la firma del leggendario Alberto Gatto.


La dodicesima vittoria si registra nel 63-64: Ferrigno timbra l’1-0, gli amaranto di mister Zavatti piegano nuovamente i granata di Lamberti. Altro 1-1, nel 64-65: il 7 marzo 1965, Valsecchi riprende il Trapani di Piacentini e regala il pari alla Reggina di Maestrelli, che a poco più di due mesi di distanza si piazzerà al primo posto beffando Taranto e Casertana, e portando la B a Reggio per la prima volta nella storia. Divise dalla categoria, Reggina e Trapani si ridanno appuntamento nel 74-75 (sulle due panchine, Regalia e Sassi): le reti di Tivelli e Magara valgono l’ennesimo successo, maturato col punteggio di 2-0. Il Comunale è un vero e proprio incubo per i granata, colpiti ed affondati anche nel 75-76: Regalia si gode un rotondo 3-0 sul Trapani di Morana, frutto dei gol di  Enzo e Pianca, seguiti da un’autorete.


Nel 76-77, gli ospiti tornano a strappare un pareggio: alla 2^ di andata infatti, l’undici di Facchin e quello di Bongiovanni si dividono la posta in palio, pareggiando a reti bianche. Nel 77-78, dedice invece un gol di Elvy Pianca, che alla 1^ di ritorno determina l’1-0 finale, in quella che per la Reggina  corrisponde alla vittoria casalinga numero 15 ai danni del Trapani (ad allenare i rispettivi undici, Angelillo sulla sponda locale e Rubino su quella ospite). La sedicesima ed ultima affermazione, è un’autentica goleada. A tre giornate dalla fine del girone C di serie C2 edizione 85-86, l’undici di Caramanno travolge il Trapani di Orlandi per 6-1, portandosi sul 4-0 dopo soli 26 minuti. Nel tabellino dei marcatori, si segnalano la tripletta di Spinella, la doppietta di Perfetto ed il gol di Cristiano. Alla chiusura dei giochi, il secondo posto alle spalle della Nocerina vale per gli amaranto il ritorno in C1.


Ultimo atto di questa lunga ed ‘antica’ storia, il 2 ottobre 1994, alla 6^ di andata. La Reggina di Zoratti non riesce a sfondare contro gli avversari allenati da Arcoleo, anche se lo 0-0 finale vale il sesto risultato utile consecutivo. Anche quel campionato, si chiude con una gioia, visto che dopo 4 anni il popolo reggino riabbraccerà la serie B.


f.i.-rnp

maestrellitommaso

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...