breaking news

Reggina-Lanciano, l’osservato speciale: Casarini, il ‘motorino’ emiliano

30/01/2014 18:44 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

La B è un purgatorio, tra il passato e la voglia futura di un ritorno serie A. Federico Casarini è’ l’elemento più importante della linea mediana del Lanciano, prossimo avversario della Reggina.

 

DATI ANAGRAFICI – Nome: Federico. Cognome: Casarini Luogo e data di nascita: Carpi, 7 settembre 1989. Nazionalità: Italiana.

 

RUOLO E CARATTERISTICHE – Alto 181 centimetri, destro, Casarini fa della duttilità e del dinamismo i propri punti di forza. A centrocampo può agire indifferentemente da fulcro davanti alla difesa, interno (ruolo preferito) ed esterno. In caso di emergenza può anche arretrare in difesa (da terzino destro) o agire da esterno offensivo. Di proprietà del Bologna, è in prestito alla Virtus Lanciano. Il contratto con il club emiliano scade nel giugno del 2015.

 

LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili del Bologna, fa il suo esordio in serie A a 19 anni, durante Catania-Bologna del 18 gennaio 2009 e terminata 1-2 in favore degli emiliani. Cinque le presenze alla prima stagione nel massimo campionato, più consistente il contributo offerto (19 presenze) nel 2009-2010. L’anno successivo Casarini diventa un punto fermo del Bologna, collezionando 32 gettoni. Nella stagione 2011-2012 in molti si attendono il definitivo salto di qualità, Casarini invece (complici alcuni problemi fisici) non riesce a ripetere il campionato precedente e si ferma a 11 presenze. Il Bologna decide quindi che per la maturazione definitiva serve un’esperienza fuori dall’Emilia: nella stagione 2012-2013 Casarini si trasferisce al Cagliari, trova il primo gol tra i professionisti (4 novembre 2012, Fiorentina-Cagliari 4-1) ma non riesce ad imporsi. Il Cagliari al termine della stagione non esercita il riscatto e Casarini torna quindi al Bologna. Dopo aver sostenuto il ritiro con il club rossoblù, l’ultimo giorno di mercato passa in prestito secco alla Virtus Lanciano.

 

STATISTICHE E PALMARES – Con le maglie dei diversi club, Casarini ha collezionato 95 presenze, realizzando 3 reti, cui vanno aggiunte le 5 presenze nelle varie edizioni della Coppa Italia. Otto invece le presenze con le nazionali giovanili (under 17, 18 e 20), nel febbraio del 2010 Casiraghi l’ha convocato nell’Under 21 spedendolo però in tribuna nella partita di qualificazioni europee contro l’Ungheria.

 

DICONO DI LUI – “Federico è un classe ’89 e ha reso al di sopra delle sue aspettative, collezionando 56 presenze totali dal 2008 a oggi.  Ha fatto più presenze di tutti gli altri della sua classe, escludendo giocatori come Pato e Pastore che senza offese sono su un altro pianeta. Sono passati cinque allenatori da Bologna e lo hanno fatto sempre giocare, vorrà dire pur qualcosa”, queste le parole di Marco De Marchi, agente del giocatore, nell’estate del 2011.

 

LA STAGIONE 2013-14... – Per la prima volta in carriera, Casarini si è trovato nel campionato cadetto. Trasferitosi al Lanciano con entusiasmo e voglia di riscatto, il centrocampista classe 89′ si è rivelato da subito punto di forza della formazione allenata da Baroni. Presenza costante nel reparto mediano, in questo girone di andata Casarini si è fatto notare anche nella metà campo avversaria: i due gol realizzati sinora rappresentano il ‘primato’ in carriera.

 

 

p.r. – rnp

casarini

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...