breaking news

Bari-Reggina 0-1, FINITA. Pigliacelli l’eroe che dà speranza

25/01/2014 13:31 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

 

La Reggina inizia il 2014 e il girone di ritorno nel migliore dei modi. Vittoria a dir poco fondamentale per gli amaranto, che superano il Bari grazie alla rete di Maicon. Prova gagliarda e determinata per la formazione allenata da Gagliardi e Zanin, che nella ripresa soffre ma riesce a mantenere il vantaggio anche grazie alle parate di Pigliacelli, decisivo in occasione del rigore respinto a Defendi. Tre punti essenziali che ridanno speranza in chiave salvezza, adesso serve continuità di risultati.

 

50′ – FINITA, la Reggina sbanca il San Nicola grazie alla rete in avvio di Maicon.

 

48′ – Giocata pregevole di Pambou, che strappa il pallone dai piedi di un avversario e si invola in contropiede.

 

46′ – Espulso Romizi. Scivolata irregolare del centrocampista biancorosso su Lucioni, ineccepibile il secondo giallo mostratogli da Ostinelli. Bari sotto di un uomo negli ultimi minuti.

 

45′ – Cinque i minuti di recupero che separano la Reggina da una vittoria fondamentale.

 

44′ – Qualche problema per Maicon, il brasiliano si rialza anche perchè la Reggina ha esaurito i cambi.

 

42′ – Partita d”altri tempi’ disputata dai giocatori amaranto, i quali spazzano senza fronzoli rilanciando il pallone nel nulla.

 

40′ – Ultimo cambio per la Reggina, Di Michele lascia il campo a Di Lorenzo. Gli amaranto chiudono la gara con una sorta di 5-5-0, è Maza l’unico giocatore offensivo in campo.

 

40′ – Sponda di Delvecchio per Fedato, il destro si perde sopra la traversa.

 

39′ – Palla persa ingenuamente da Maicon, il cross di Fedato è facile preda di Pigliacelli.

 

36′- Ammonito Maza. Spunto di Beltrame sulla sinistra, atterrato fallosamente dal centrocampista spagnolo, ammonito da Ostinelli.

 

35′ – Ultimo cambio per il Bari, Fossati prende il posto di Sabelli.

 

33′ – Timide proteste dei giocatori di casa, sul colpo di testa di Joao Silva i giocatori di Alberti chiedono il penalty per un presunto mani di Lucioni, Ostinelli lascia correre. E’ un pò calata la spinta del Bari, da qualche minuto la Reggina riesce a difendersi qualche metro più avanti.

 

31′ – Ammonito Romizi. Intervento irregolare su Dall’Oglio, giallo al centrocampista biancorosso.

 

29′ – Fedato (tra i migliori in campo) prova il destro al volo dalla distanza, la palla si spegne sul fondo.

 

28′ – Per la prima volta in questa ripresa la Reggina si affaccia sulla trequarti: Pambou lancia Di Michele sulla destra, il cross verso Maza viene intercettato dalla difesa biancorossa.

 

26′ – Doppio cambio per il Bari. Alberti inserisce Delvecchio e Beltrame, fuori Sciaudone e Galano.

 

24′ – Secondo cambio per la Reggina. Esce Fischnaller, al suo posto Maza. Ottimo il primo tempo giocato dall’ex Sud Tirol, calato alla distanza. Lo spagnolo si piazza sulla sinistra rilevando i compiti del compagno sostituito.

 

22′ – Pigliacelli a terra dopo uno scontro aereo con Ceppitelli, sanitari della Reggina in campo. L’estremo difensore amaranto, uomo partita sinora, si rialza dopo qualche secondo.

 

21′ – Rischia di essere controproducente l’atteggiamento assunto dalla Reggina. La formazione amaranto in questa ripresa ha di fatto rinunciato a giocare, lasciando completamente l’iniziativa al Bari.

 

20′ – Occasione per il Bari. Conclusione potente e angolata di Romizi da calcio di punizione, Pigliacelli ancora una volta è decisivo.

 

17 ‘ – Ammonito Rigoni. Numero di Fedato su Adejo, la palla arriva da Joao Silva che viene atterrato da Rigoni. Giallo per il centrocampista entrato da pochi minuti.

 

16′ – Occasione per il Bari. Cross di Fedato, Defendi prova il diagonale di destro ma trova un attento Pigliacelli. Adesso è assedio, Reggina incapace di affacciarsi oltre la metà campo.

 

14′ – Cambio per la Reggina, Rigoni prende il posto di Strasser.

 

10′ – Il rigore sbagliato non ha abbattutto i padroni di casa, Reggina sofferente nella propria metà campo.

 

7′ – Pigliacelli para il rigore di Defendi! Il centrocampista biancorosso sul dischetto, non calcia nei migliori dei modi, il nuovo portiere amaranto respinge e viene sommerso dai compagni.

 

6′ – Rigore per il Bari. Dall’Oglio trattiene Sciaudone, Ostinelli non ha dubbi e assegna il penalty. Ingenuità evitabile per il giovane centrocampista della Reggina.

 

5′ – Cross di Sabelli dalla destra, Pigliacelli blocca senza problemi. Le condizioni del terreno di gioco, lontane dall’essere accettabili, ostacolano in qualche modo il tentantivo del Bari di giocare palla a terra.

 

2′ – Sciaudone prova il cross, la difesa amaranto chiude in angolo. Il Bari prova ad attaccare a testa bassa sin dai primi minuti.

 

1′ – Ostinelli dà il via alla ripresa, è la Reggina stavolta a giocare il primo pallone. Nessun cambio, si riprende con gli stessi ventidue della prima frazione.

 

SECONDO TEMPO

 

46′ – Ostinelli fischia la fine del primo tempo, Reggina in vantaggio grazie al guizzo immediato di Maicon su cross di Fischnaller.

 

45′ – Un minuto di recupero in questa prima frazione.

 

42′ – Ammonito Barillà. Spinta del centrocampista arrivato dalla Sampdoria su Fedato, il quale nella caduta travolge il quarto uomo. Qualche attimo di tensione, Ostinelli estrae il giallo e riporta la calma.

 

39′ – Velleitaria conclusione dalla distanza per Romizi, palla a lato di diversi metri. Dopo il grande spavento la Reggina sembra aver ripreso sicurezza.

 

35′ – Occasione per il Bari. La Reggina riesce nell’impresa di subire un contropiede da un angolo in proprio favore, Joao Silva scappa sulla destra e serve Galano, il sinistro al volo termina di poco a lato. Prima incertezza per la formazione amaranto, fattasi sorprendere con troppa semplicità.

 

35′ – Di Michele prova il sinistro, deviato in angolo dalla difesa del Bsri. Corner calciato da Dall’Oglio senza esito.

 

31′ – Ammonito Defendi. Ostinelli mostra il giallo al centrocampista biancorosso per le eccessive proteste in seguito a un contatto in area con Di Michele. Dal replay il rigore sembra non esserci, il giocatore del Bari accentua la caduta dopo un leggero contatto con il capitano amaranto.

 

30′ Occasione per la Reggina. Numero di Fischnaller sulla trequarti, l’attaccante amaranto salta due avversari e conclude dalla distanza, un Guarna un pò insicuro respinge.

 

29′ – Pambou si guadagna l’ennesimo fallo vicino alla linea di metà campo, buono l’avvio del giovane amaranto.

 

26′ – Pambou prova il lancio lungo verso Fischnaller, Guarna blocca in uscita. Il Bari non riesce adesso a trovare spazi sulla trequarti, la Reggina fa densità con tutti gli effettivi.

 

23′ – Fallo su Pambou, la Reggina può ripartire. Determinati come raramente si erano visti prima lontano da casa gli amaranto, certamente positivo l’avvio di gara sul piano dell’attenzione.

 

21′ – Ammonito Sciaudone. Scivolata da tergo del centrocampista biancorosso su Fischnaller, Ostinelli estrae il giallo.

 

18′ – Traversone di Fedato dalla sinistra, chiude Ipsa. Il pallino del gioco è in mano al Bari, i padroni di casa però lasciano spazi pericolosi nella propria metà campo.

 

15′ – Corner in favore del Bari, Galano cerca Joao Silva ma la difesa amaranto chiude. Possibilità di contropiede per la Reggina, Di Michele però sbaglia il servizio verso Maicon, ben posizionato.

 

11′ – Il Bari spinge alla ricerca del pareggio, la Reggina sinora si è difesa con ordine seppur non riesce a tenere il baricentro alto.

 

9′ – Ammonito Strasser. Inserimento centrale di Sabelli, che punta Strasser e lo salta. L’intervento irregolare costa al centrocampista amaranto il primo giallo della gara.

 

8′ – Chiusura decisiva di Lucioni. Romizi scappa sulla sinistra e crossa al centro verso Joao Silva, salva Lucioni deviando in angolo.

 

5′ – Cross di Defendi dalla sinistra, rischioso ma azzeccato il retropassaggio con il petto di Adejo verso Pigliacelli. La Reggina si difende con il 4-5-1, Maicon e Fischnaller dalle fasce supportano l’unica punta Di Michele.

 

2′ – GOL ! REGGINA IN VANTAGGIO, Maicon sblocca la gara. Immediato il vantaggio degli amaranto: cross di Fischnaller dalla fascia sinistra, Maicon anticipa un avversario e con una deviazione volante non lascia scampo a Guarna.

 

1′ – Ostinelli dà il via alla gara, primo pallone giocato dal Bari in un San Nicola semideserto. Padroni di casa con la consueta divisa bianca, insolita tenuta azzurra con pantaloncini neri per la Reggina.

 

PRIMO TEMPO

 

Di seguito le formazioni ufficiali.

 

REGGINA (4-1-4-1): Pigliacelli; Adejo, Lucioni, Ipsa, Barillà; Strasser; Maicon, Pambou, Dall’Oglio, Fischnaller; Di Michele. All. Gagliardi.

 

BARI (4-3-3): Guarna, Sabelli, Ceppitelli, Chiosa, Calderoni, Defendi, Romizi, Sciaudone, Galano, Joao Silva, Fedato. All. Alberti

 

pa.rom. – rnp

barircgol

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...