breaking news

‘Visti da vicino’, il Bari raccontato da Andrea Dipaolo (Tuttobari,com)

24/01/2014 18:26 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

 

Gioventù al potere. I numeri parlano chiaro, è il Bari la squadra più giovane del campionato cadetto, caratteristica che trascina con sè pregi e difetti. A raccontarci la squadra pugliese, prossima avversaria della Reggina, è Andrea Dipaolo, direttore di Tuttobari.com.

 

LA SITUAZIONE ATTUALE – “Come tutte le altre squadre cadette, Alberti ha potuto lavorare a lungo con la squadra in questa sosta invernale. Il tecnico biancoscudato ha fatto disputare due test amichevoli, i quali hanno dato segnali positivi anche se ovviamente bisogna vedere cosa dirà il campo adesso. Meno tranquilla, evidentemente, è la situazione relativa ai problemi societari. Da tempo si parla di un possibile passaggio di consegne, mai avvenuto. Purtroppo dovrebbe arrivare un altro punto di penalizzazione, l’ennesimo, a complicare ulteriormente i piani della squadra”.

 

GLI INDISPONIBILI – “Contro la Reggina mancherà Polenta, difensore uruguaiano che in settimana ha accusato qualche problema fisico. Si tratta dell’unico indisponibile, anche l’ultimo arrivato Delvecchio è stato convocato anche se dovrebbe partire dalla panchina”.

 

IL MODULO – “Alberti ha utilizzato diversi moduli nel corso della stagione, da qualche gara però il tecnico del Bari ha scelto il 4-3-3 come sistema di gioco preferito. Dovrebbe trattarsi di una strada definitiva, quindi anche del modulo che utilizzerà per opporsi alla Reggina. Con il 4-3-3 a farne le spese è Beltrame, giovane scuola Juventus spesso schierato sulla trequarti nel 4-2-3-1 utilizzato in precedenza”.

 

LA SQUADRA – “Come tutte le squadre che utilizzano il 4-3-3, il Bari punta molto sulla spinta degli esterni. Il gioco si sviluppa prevalentemente sulle corsie laterali, da considerare inoltre gli inserimenti dei due interni di centrocampo, Defendi e Sciaudone. In difesa ci sono buone individualità come Chiosa e Ceppitelli”.

 

L’ALLENATORE – “Alberti ha ereditato la panchina da Gautieri poco prima dell’inizio del campionato. Il tecnico del Bari sta lavorando su alcune lacune che penalizzano il rendimento della squadra. In più di un’occasione, una volta passata in vantaggio il Bari ha perso le giuste distanze e si è fatto rimontare per mancanza di concentrazione”.

 

PUNTI DI FORZA – “La qualità dei diversi giovani. Sono cinque i giocatori nel giro delle varie nazionali, è sinonimo di un gruppo che ha al suo interno numerosi ragazzi promettenti. Tolta la penalizzazione, il Bari si troverebbe a metà classifica: un miracolo considerate le difficoltà societarie e se consideriamo che questa squadra è stata costruita con un budget vicino allo zero”.

 

PUNTI DEBOLI – “La giovane età dell’organico porta con sè inevitabili pecche. Cali di tensione e determinazione non sempre ai massimi livelli sono i due difetti sinora riscontrati. In qualche gara di troppo il Bari non ha raccolto quanto meritato con avversari alla sua portata”.

 

L’UOMO DA TEMERE – “Ne dico due, Fedato e Sciaudone. Si tratta non a caso dei giocatori che hanno più mercato, seguiti da diversi club di serie A, Fedato potrebbe partire già in questa sessione subito dopo la gara con la Reggina. Sono importanti allo stesso modo per quanto riguarda il reparto mediano e quello offensivo”.

 

pa.rom. – rnp

reggina-bari_6_20130902_1618437491_1

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...