breaking news

Ternana-Reggina in pillole: festival di ex, a Terni il primo punto dell’era Foti

29/12/2013 09:04 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Le principali curiosità, sull’imminente sfida tra amaranto e rossoverdi.

 

I PRECEDENTI-Sono 13 le gare giocate in Umbria tra Reggina e Ternana, per una sfida andata in scena in serie B ed in serie C.  Il bilancio, vede i padroni di casa in vantaggio con 5 vittorie, mentre il segno prevalente è quello x, verificatosi in 7 occasioni. L’unica vittoria della compagine dello Stretto, risale al primo precedente, datato 15 giugno 1969 (serie B, 18^ di ritorno): 0-1 il punteggio, con rete di Lombardo.

 

I GOL-In totale, le reti realizzate sono 15: 11 per i rossoverdi, soltanto 4 per gli amaranto.


I MIGLIORI PUNTEGGI- La gara col maggior numero di gol segnati (5), risale al 24 marzo 1974 (serie B, 7^ di ritorno): il risultato finale  fu di 4-1 per gli umbri, che ottennero così la migliore vittoria di sempre a danno della Reggina.

 

IL RISULTATO PIU’ FREQUENTE– E’ lo 0-0, uscito in cinque occasioni (4 di fila). A reti bianche, sono terminate le gare dell’80/81, 81/82, 82/83, 84/84 e 98/99.

 

PRESENZE AMARANTO: I CALCIATORI-Con 4 presenze, Tacelli è il calciatore amaranto più utilizzato in questa sfida. Per quanto concerne i portieri, 2 presenze a testa per Ferrari e Jacoboni.


PRESENZE AMARANTO: I TECNICI- Nessun allenatore della Reggina, ha guidato gli amaranto al Liberati per più di una volta. Questo l’elenco temporale dei tecnici, che hanno 1 presenza a testa: Segato, Galbiati, Bizotto, Rubino, Cataldo, Buffoni, Salvamini, Scoglio, Chiricallo, Geretto, Gustinetti, Colomba e Pillon.

 

I MARCATORI: IN 4 AL COMANDO- Come detto prima, la Reggina al Liberati ha messo a segno solo 4 reti: un gol a testa, per Lombardo, Bongiorni, Ferrara e Poli.

 

GLI EX- Sono ben 7 gli ex di questa gara. Nelle fila locali troviamo Nicolas Viola (con la Reggina 67 presenze e 13 gol tra il 2009 ed il 2012), Fabio Ceravolo (con la Reggina 104 presenze e 19 gol), Alessandro Bernardi (2 presenze nel 2010/2011), Maurizio Lauro (5 presenze nel 2005/2006) e mister Mimmo Toscano (da calciatore, in riva allo Stretto 70 presenze, 6 gol ed una promozione dalla C1 alla B). Nelle fila amaranto invece, Fabio Lucioni (con la Ternana 13 presenze tra il 2006 ed il 2008) e mister Gianluca Atzori (da calciatore ha militato in rossoverde dal 91 al 93, collezionando 50 presenze ed ottenendo, proprio come Toscano a Reggio, una promozione dalla C1 alla B).

 

LA PRIMA VOLTA DI FOTI…Il pareggio ottenuto a Terni il 14 ottobre del 1991 (serie C1, 5^ di andata), è stato il primo risultato positivo dell’era Foti: l’attuale patron del club di via delle Industrie, era infatti subentrato due settimane prima al dimissionario Pino Benedetto,  debuttando in qualità di Presidente a Salerno, dove gli amaranto furono sconfitti per 1-0.  Restando in tema, quello di Terni fu anche il primo punto ottenuto in trasferta dalla Reggina edizione 91/92, che fino a quel giorno non aveva ancora segnato lontano dal vecchio Comunale.

 

fer.iel.-rnp

fotiregginapresentatzori-2013-




 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...