breaking news

Ternana-Reggina, l’osservato speciale: Antenucci, bomber con la valigia in mano

28/12/2013 13:45 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

 

Tra le tante ombre della Ternana, è una delle poche luci. Mirko Antenucci, capocannoniere della formazione umbra, è tra i giocatori che sinora non ha deluso le aspettative. L’attaccante classe 84′ è l’osservato speciale della Ternana, prossimo avversario della Reggina.

 

DATI ANAGRAFICI – Nome: Mirko. Cognome: Antenucci. Luogo e data di nascita: Termoli (Campobasso), 8 settembre 1984. Nazionalità: Italiana.

 

RUOLO E CARATTERISTICHE – Alto 178 centimetri, destro, Antenucci è un attaccante rapido e tecnico, bravo nell’uno contro uno e scaltro nei sedici metri. Può agire sia da prima che da seconda punta, tuttavia la sua collocazione ideale è alle spalle di un centravanti di peso. Di proprietà del Catania, è alla Ternana in prestito con diritto di riscatto della comproprietà.

 

LA CARRIERA – Cresciuto nel Giulianova, Antenucci esordisce con il club abruzzese nel 2002, in Prima Divisione. Dopo due stagioni con una sola rete in 40 presenze, scende in Seconda Divisione, in prestito all’Ancona. Non migliora in quanto a prolificità (2 reti in 26 presenze) e fa ritorno al Giulianova. Dopo un altro campionato di apprendistato, Antenucci si mette in mostra nella stagione 2006-2007, realizzando 11 reti in 32 presenze che gli valgono il trasferimento al Catania. La società siciliana, tranne la prima parte della stagione 2008-2009, lo presta per tre stagioni al Venezia, al Pisa e all’Ascoli. E’ con la maglia del club marchigiano che l’attaccante classe 84′ esplode: ben 24 i gol messi a segno (primato personale) gli valgono maggiore fiducia con il Catania nella stagione successiva. Dopo le 16 presenze raccolte con gli etnei nel massimo campionato, Antenucci scende di nuovo in serie B, trasferendosi nel gennaio del 2011 in comproprietà al Torino. In granata rimane per una stagione e mezza, realizzando 16 reti in 60 presenze. Nell’estate del 2012 Catania e Torino non si accordano sulla comproprietà, Antenucci passa al club siciliano alle buste per 1,1 milioni di euro e successivamente si trasferisce in prestito oneroso allo Spezia. Luci e ombre nel campionato disputato con i liguri, che dopo le 6 reti realizzate in 33 presenze decidono di non riscattarlo. La scorsa estate la società del presidente Pulvirenti lo cede in prestito con diritto di riscatto della comproprietà alla Ternana.

 

STATISTICHE E PALMARES – Con le maglie dei diversi club, Antenucci ha collezionato 335 presenze, realizzando 78 reti, cui vanno aggiunti gli 8 gol in 22 presenze nelle varie edizioni della Coppa Italia. Una promozione in serie A con il Torino nella stagione 2011-2012 l’unico ‘titolo’ vinto in carriera. Si è laureato capocannoniere delle Universiadi, edizione 2005, con l’Italia che si è piazzata seconda alle spalle del Giappone.

 

DICONO DI LUI… – “Mirko è stato richiesto al momento da Società medie di Serie A e di prima fascia in B vedi in serie Lecce, Cesena, Cagliari, Chievo, Atalanta e Livorno, tra l’altro in quest’ultima piazza Pillon lo vorrebbe subito e farebbe carte false per averlo. Come vedete c’è tantissimo mercato intorno a Mirko, molti vorrebbero rinforzare il reparto offensivo proprio con lui, ma il problema principale al momento è la richiesta economica giudicata troppo esosa e questo ha bloccato un po’ tutto”, queste le parole di Lionello Manfredonia, procuratore del giocatore dopo la strepitosa stagione vissuta con la maglia dell’Ascoli.

 

 

 

LA STAGIONE 2013-2014 – Passato alla Ternana in cerca del rilancio, Antenucci sinora ha ampiamente trovato quello personale ma non tante soddisfazioni con la maglia rossoverde. Punto fermo del tecnico Toscano, che gli cambia spesso partner d’attacco ma difficilmente rinuncia a lui, Antenucci ha realizzato 9 reti in 15 presenze, media-gol avuta solo nell’ottima stagione vissuta ad Ascoli.

 

Pa. Rom. – rnp

antenuccimirkoct

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...