breaking news

“Visti da vicino”, l’Avellino raccontato da Domenico Zappella (Gazzetta dello Sport)

24/12/2013 15:38 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Le ali dell’entusiasmo hanno fatto volare l’Avellino sino al terzo posto in classifica. Dopo la promozione ottenuta nella passata stagione, la squadra di Rastelli sta confermando qualità importanti anche tra i cadetti. A presentarci la formazione campana, prossimo avversario della Reggina, è Domenico Zappella, giornalista della Gazzetta dello Sport.



LA SITUAZIONE ATTUALE – “L’Avellino è una squadra che vola sulle ali dell’entusiasmo, nessuno si sarebbe aspettato una partenza simile della formazione biancoverde. La formazione allenata da Rastelli ha spazzato le diffidenze iniziali e sorpreso gli addetti ai lavori, si tratta di un miracolo calcistico. Quattro anni fa la società militava in serie D, la scorsa settimana invece è scesa in campo allo Juventus Stadium”.

GLI INDISPONIBILI – “Terraciano, Pape ed Herrera sono indisponibili, per loro niente trasferta al Granillo. Fabro e Abero sono reduci da lunghi infortuni ma saranno a disposizione, anche se difficilmente Rastelli li schiererà dal 1”.

IL MODULO – “Sinora Rastelli non ha mai cambiato, affidandosi sempre il 3-5-2. Si tratta di un modulo collaudato e redditizio, che sta dando sufficienti garanzie in entrambe le fasi di gioco”.

LA SQUADRA –  “L’Avellino si sta imponendo all’attenzione generale per diverse qualità. La difesa, affidata a Izzo Peccarisi e Pisacane, raramente si concede distrazioni. Sulle fasce Zappacosta e Bittante garantiscono una spinta continua, a centrocampo invece Rastelli preferisce affidarsi a giocatori che diano garanzie sotto il profilo della quantità”.

L’ALLENATORE – “Rastelli è il vero fuoriclasse dell’Avellino. Ha trascinato la formazione campana in serie B, sta mostrando di saperci fare anche nel campionato cadetto.  La compattezza dello spogliatoio unica, la squadra vince e propone un calcio gradevole. Sono sicuro che nei prossimi anni allenerà in serie A anche se la società campana proverà a tutti i costi a resistere. E’ molto legato all’ambiente avendo già giocato con la maglia biancoverde”.

PUNTI DI FORZA – “L’Avellino è un orchestra in cui tutto funziona alla perfezione. La fase difensiva è ben curata, il centrocampo protegge la spinta dei due esterni, Galabinov e Castaldo duettano e trovano la via della rete con discreta continuità”.


PUNTI DEBOLI
– “Difficile trovare punti deboli. Parlando di singoli si può dire che ci si aspettava di più da Togni, centrocampista che non è riuscito a dare un contributo qualitativo importante. La panchina corta, specie in difesa, talvolta complica i piani del tecnico biancoverde”.

L’UOMO DA TEMERE – “Senza dubbio Castaldo. Ha qualità importanti, difficile capire come non abbia mai giocato in serie A. Si tratta di un attaccante completo, tecnicamente dotato e incisivo sotto porta”.


pa.rom. – rnp

 

rastelli-allenatore-Avellino-601x350

foto: avellinocalcio.it

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...