breaking news

Bocale-Gallico Catona 2-1, tabellino e commento

22/12/2013 18:57 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

bocalegallicocatona

Un quarto d’ora scoppiettante, consente ai locali di ‘vendicare’ il ko dell’andata: il derby stavolta  è biancorosso


 

 

BOCALE – GALLICO CATONA 2-1


Bocale:
Cuzzucoli 6,5, Scilipoti 6,5, Dieni 6,5, Campolo 6, Quattrone 6,5, Audino 6, Catanzaro 7,5, Minniti 6 (19’ st. Bianchi 6), Borghetto 6, Saviano 7 (37’ st. Laurendi S.V.), Crisalli 5,5 (11’ st. Tavilla 6). A disposizione: Cambareri, Amaddeo, Alex, Saccà. Allenatore: Lo Gatto.

Gallico Catona: Pratticò 6,5, Calarco 5,5, La Cava 5 (1’ st. Giunta 6), Marra 5,5 (39’ st. Morabito S.V.), Musarella 6,5, Barca 5, Barillà D. 5 (1’ st. Monorchio 6), Gatto 6,5, Zappia 6,5, Cormaci 5,5, Libri 6. A disposizione: Barillà O., Fabrizio, Aiello, Martino. Allenatore: Casciano.

Arbitro: Scarciotta di Caltanissetta (Sorrenti e Barillà di Taurianova).

Marcatori: 3’ pt. Saviano (B), 14’ pt. Catanzaro (B), 17’ st. Zappia (GC).

Note- Circa 200 spettatori, con folta rappresentanza ospite. Temperatura gradevole, cielo parzialmente nuvoloso. Ammoniti: Catanzaro (B), Calarco (GC), Minniti (B), Scilipoti (B). Espulsi al 22′ st Borghetto (B) per doppia ammonizione, al 27′ Lo Gatto (all.B) per proteste. Angoli: 3-1. Recupero: 2’ pt, 4’ st.

Bocale – Il Bocale fa suo l’importantissimo derby contro il Gallico Catona, al termine di una partita combattuta, divertente ed a tratti nervosa. Decisivo per l’undici di Lo Gatto, l’uno-due nel primo quarto d’ora di gara, mentre per gli ospiti non è bastato un secondo tempo trascorso prevalentemente nella metà campo avversaria e venticinque minuti finali in superiorità numerica.


Parte forte il Bocale, che passa dopo appena tre minuti: Dieni lavora bene sulla corsia sinistra e pennella con il contagiri un pallone perfetto per l’inzuccata di Saviano, abilissimo a farsi trovare tra i due centrali avversari, infilando così Pratticò. Al 6′,  gli ospiti hanno l’occasione per il pareggio: Gatto su punizione prova a sorprendere Cuzzucoli sul primo palo, sfiorando il montante. Dopo questa parentesi però, i biancorossi continuano la loro pressione, mostrado un Catanzaro in grande spolvero ed un Crisalli in netta ripresa rispetto alle ultime prestazioni, che si sacrifica tantissimo per la squadra. Al 12’ è proprio il capocannoniere dei locali a far da sponda per Campolo, che calcia un sinistro teso, bloccato in due tempi da Pratticò. Il Gallico Catona è in affanno, il Bocale ne approfitta martellando la difesa avveraria. Al 13’ percussione centrale di Borghetto che verticalizza per Catanzaro, il quale gira di prima intenzione verso la porta, ma è ancora attentissimo Pratticò a distendersi e mandare in corner. Un minuto più tardi arriva il 2-0, complice anche la disattenzione della difesa rossazzurra: il nuovo acquisto Barca allontana male uno spiovente su cui si fionda Catanzaro, che calcia in modo angolato e fa esplodere nuovamente il Campoli. Il Bocale ha la partita in pugno, ed a differenza di una settimana fa contro il San Lucido, tiene il campo con più attenzione. Il Gallico Catona di contro, continua a soffrire troppo, con un Cormaci in giornata no ed un Libri chiuso sempre con tempismo dai difensori avversari. Lievi cenni di risveglio degli ospiti al 24’, con Gatto che effettua un traversone per Barca, il quale gira debolmente di testa per la facile parata di Cuzzucoli. Nuova occasione ospite al 34′, quando Zappia difende il pallone e lo appoggia indietro per Libri, che in diagonale manda a lato.


Nella ripresa Casciano manda subito in campo Giunta e Monorchio per vivacizzare la fase offensiva, mentre il Bocale arretra colpevolmente il baricentro, offrendo il fianco all’avversario. La prima chance della ripresa è pero per Saviano, che ben lanciato da Scilipoti prova a sorprendere il portiere in uscita con un pallonetto: Pratticò fa valere l’esperienza ,e blocca la sfera. Il Gallico Catona, rivitalizzato dalle sopracitate mosse di Casciano, prova a riapire la partita. Al 15’ la conclusione di Libri, deviata da un difensore, s’impenna e sfiora la traversa. Al 17’ però, il derby torna in discussione:  ancora dai piedi di Gatto, parte la punizione che genera una mischia, risolta dal sinistro di Zappia, finito all’incrocio dei pali. Al 21’, gli ospiti sfiorano la clamorosa rimonta.  Su lancio dalle retrovie, Barca fa da sponda per Cormaci mettendo il compagno tutto solo davanti la porta, ma Cuzzucoli con una tempestiva uscita sbarra la strada al tiro di prima intenzione dell’avversario.  La gara si innervosisce ed a farne le spese è Borghetto, che riceve due ammonizioni nello spazio di sei minuti, lasciando in inferiorità numerica i propri compagni. Siamo al 22′. Forte dell’uomo in più, Casciano sprona i suoi, ma l’arrembaggio del Gallico Catona presta automaticamente il fianco alle ripartenze del Bocale.  Al 27’, è proprio da una ripartenza che nascono grandi proteste da parte dei padroni di casa: in rapida successione, Catanzaro, Saviano e Tavilla provano a realizzare il 3-1, ma prima Pratticò, poi per ben due volte Musarella, respingono sulla linea di porta i tentativi avversari. Proprio in occasione del primo salvataggio di Musarella, i biancorossi lamentano un intervento di mano del difensore, ma l’arbitro non è  per niente dello stesso avviso, e manda fuori per le veementi proteste sia mister Lo Gatto che altri componenti della panchina. Nel quarto d’ora finale, nonostante l’uomo in meno, il Bocale difende con ordine, rischiando solo al 44’, quando il solito Gatto prova la rimonta ancora da calcio piazzato: purroppo per lui, il tentativo rasoterra dal limite è respinto da un compagno.

Al fischio finale è grande festa per il Bocale, che ottiene il secondo successo casalingo di fila (sesto in otto gare) e mantiene inviolato il “Campoli”. Per il Gallico Catona, continua invece il momento di appannamento: il bilancio rimane lusinghiero, ma la squadra spumeggiante vista nelle prime dieci giornate al momento è un ricordo, con Gatto e Libri che non possono bastare per tenere in piedi un attacco, dove l’assenza di una prima punta effettiva comincia a pesare.

Domenico Attilio Geria

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...