Venerdì 5 agosto inizierà ufficialmente la stagione della Reggina, chiamata a disputare i trentaduesimi di Coppa Italia in casa della Sampdoria. Un debutto impegnativo per gli amaranto contro i blucerchiati, formazione di Serie A, ma anche un importante test per mister Inzaghi in vista dell’inizio del torneo di Serie B.
Reggina e Sampdoria si sono affrontate finora 9 volte allo stadio “Luigi Ferraris”, 6 di queste in Serie A (solo 1 pari e ben 5 sconfitte per gli amaranto), le altre 3 invece in B. Il primo confronto nella serie cadetta risale addirittura al 1967 e anche in quel caso ci fu la vittoria blucerchiata; il secondo ben trentacinque anni dopo, nel 2002, gara finita a reti bianche. L’ultimo incrocio tra le due formazioni è del 6 maggio 2012: vittoria della Samp di Iachini per 3-1 sulla Reggina di Breda, reti di Angella e due volte Pozzi per i liguri, gol di Melara per gli amaranto nel finale.
Da maggio 2012 la Reggina non ha più avuto modo di tornare al “Ferraris”, con la Sampdoria che fin dal campionato seguente milita in Serie A, mentre in Coppa Italia si tratta del primo incrocio tra le due. Gli amaranto dovranno tornare una seconda volta nello stadio genovese in questa stagione, esattamente tre mesi dopo la sfida con la Samp: il 5 novembre è in programma Genoa-Reggina, partita che non si disputa addirittura dal novembre 2008, nell’ultimo anno di Serie A degli amaranto, quando i rossoblù di Gasperini travolsero 4-0 la squadra guidata da Nevio Orlandi, grazie a tre gol di Milito e alla rete di Sculli.
Commenti