breaking news

ReggioMediterranea-Deliese 2-1, tabellino e commento

14/12/2013 20:07 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

reggiomediterranea8

Grande prova dei gialloblù, che piegano i pianigiani e tornano alla vittoria sul campo dopo 12 giornate

 

REGGIOMEDITERRANEA-DELIESE 2-1

ReggioMediterranea: Fiumanò, Falduto (dal 42′ st. Foti), Ripepi, Sapone (dal 40′ st. Morello), Marcianò, Alampi, D’Ascola (dal 31′ st. Digiacomantonio), Candido, Rappocciolo, Iannone, Pangallo. A disposizione:Calarco, Malara, Pesto, Gnocchi. Allenatore:Barillà.

Deliese: Saviano, Borrelli, Ielo, Fortugno, Serpentino, Italiano G.A., Bellocco (dal 25′ st. Carbone), Barbaro, Giannotta (dal 47′ st. Scriva), Bellissimo (dal 23′ st. Silipigni), Ficara. A disposizione:Federico, Italiano G., Mammone. Allenatore:Nocera.

Arbitro: Critelli di Catanzaro (Aragona ed Olivadoti di Lamezia Terme).

Marcatori: 12′ st Pangallo (RM), 50′ st Morello (RM), 51′ st Ficara (D).  

Note Giornata fredda, presenti circa duecento spettatori. Ammoniti: Alampi (RM), D’Ascola (RM), Rappocciolo (RM), Pangallo (RM), Borrelli (D), Fortugno (D), Serpentino (D), Italiano G.A. (D), Bellissimo (D). Espulsi: Italiano G.A. (D). Calci d’angolo: 4-3. Recupero: 1′ pt.; 6′ st’.


Croce Valanidi- L’ultimo turno d’andata fa riassaporare il dolce gusto della vittoria alla compagine di mister Barillà, che finalmente spezza il tabù del “Longhi-Bovetto”, ottenendo sul campo la prima vittoria casalinga della stagione, ai danni di una Deliese apparsa brillante solo dalla cintola in su, grazie soprattutto alle folate di un Ficara apparso in ottima forma. La ReggioMediterranea brinda ai tre punti dunque, evento che non si verificava dalla prima giornata, quando i gialloblù compirono il colpaccio in quel di Gioiosa.


La prima frazione si rivela piuttosto povera di emozioni, le due squadre pensano più a studiarsi che ad imbastire azioni degne di nota, fatta eccezione per alcuni “lampi”. Restando in tema, tra il 25′ ed il 44′ Candido si vede negare la gioia del gol, prima da un super intervento di Saviano e poi dalla base del palo. I pianigiani dal canto loro,  impensieriscono Fiumanò al 24′, per effetto del piazzato di capitan Serpentino, spentosi poco sopra l’incrocio.

Di tutt’altro tenore il secondo tempo, con i locali molto più decisi a concretizzare la supremazia territoriale espressa sin dall’inizio. Al 3′, lancio a servire Iannone lungo l’out di sinistra, e  cross rasoterra di qeust’ultimo  al centro, dove la new entry Candido mette ancora i brividi al portiere, lambendo il palo. Dopo appena 2 minuti, ad ergersi a protagonista è Rappocciolo, la cui conclusione, al termine di un’azione corale orchestrata con Iannone e Pangallo, si spegne tra le braccia di Saviano. La Deliese ci prova al 7′ con Ficara, il quale, servito sulla sinistra in profondità, incrocia benissimo verso la porta, trovando un Fiumanò prodigioso nella respinta. Si tratta però di un fuoco di paglia, in quanto i padroni di casa continuano a premere, sospinti da un onnipresente Candido, sulla cui staffilata, al 10′, nessuno tra i compagni è lesto nel ribadire in rete il più facile dei tap-in. Al 12′, il vantaggio gialloblù. Millimetrica imbeccata sulla destra a servire Rappocciolo, e traversone rasoterra per il liberissimo Pangallo, che da centro area deve solo indirizzare la sfera all’angolo sinistro, dove Saviano non può arrivare. Lo stesso Rappocciolo potrebbe chiudere la contesa al 16′, ma spara addosso al portiere in uscita, dopo essere stato pescato dalle retrovie grazie ad un perfetto lancio lungo l’out destro. Al 21′, è ancora ReggioMediterranea: bello il tiro al volo griffato Sapone, con palla di poco sopra il montante.  Gli ospiti, rimasti in dieci per l’espulsione comminata ad Italiano, reo di un fallaccio nei confronti di capitan Dascola (doppia ammonizione), non si danno per vinti, affidandosi all’onnipresente Ficara. Al 26′ il numero 11 amaranto parte in progressione, mandando però il pallone alto, malgrado si trovasse solo davanti a Fiumanò. Al 38′, Ficara veste i panni del rifinitore, smistando al volo un invitante assist dalla sinistra, su cui Silipigni, al momento di calciare a rete, entra a contatto con i difensori avversari: la Deliese chiede il rigore, ma l’arbitro fa proseguire.


I sei minuti di recupero accordati da Critelli, racchiudono emozioni a raffica. Al  48′ Pangallo si esibisce in uno spettacolare slalom, superando come birilli gli avversari, e costringendo Saviano a deviare in angolo un pallone destinato in rete. Il numero uno ospite tuttavia, deve arrendersi al 50′, quando Morello in beata solitudine schiaccia di testa un pallone pervenutogli dalla destra. Ormai è fatta per la ReggioMediterranea, ma c’è ancora il tempo per assistere all’ultima fiammata del match: al 51′  Barbaro indovina il corridoio giusto per servire Ficara, freddo a tu per tu con Fiumanò nel realizzare il punto della bandiera, grazie ad un preciso diagonale infilatosi all’angolo sinistro.

Pasquale Imbalzano-rnp

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...